Nonostante un giugno piovoso, l’estate sembra finalmente affacciarsi e con questa arrivano le immancabili hit estive, pronte ad accompagnarci per tutta la stagione.
Spotify svela oggi le canzoni che si candidano a diventare gli inni dell’estate 2024 e i trend che rappresentano.
Ma perché queste canzoni rimangono
impresse nella testa di chi le ascolta? Il fenomeno è stato studiato anche da
un punto di vista scientifico, senza però riuscire a dare una spiegazione
definitiva. Quindi, se neanche la scienza riesce a spiegare tutto ciò, almeno
Spotify può aiutare a riconoscere i sintomi, e ad accettarli.
È questo il tema della nuova campagna
Spotify per la playlist Estate 2024, un tuffo nella “sintomatologia delle hit
estive”: dalla sindrome da
collo di gallina, alla karaokite
compulsiva, fino all’indicismo acuto,
la storia è stata raccontata attraverso una serie di video.
Le
canzoni che ascolteremo questa estate
Ecco (in ordine alfabetico) le canzoni che
probabilmente si prenderanno la scena in Italia durante l’estate (tutte
contenute in Estate 2024):
● Alessandra
Amoroso, BigMama: MEZZO ROTTO
● AVA, Mida, VillaBanks: BACIO DI
GIUDA
● Billie Eilish: BIRDS OF A
FEATHER
● David Guetta, OneRepublic: I DON’T
WANNA WAIT
● Fedez & Emis Killa: SEXY SHOP
● FloyyMenor, Cris Mj: GATA ONLY
● Icy Subzero, CLARA: GHETTO LOVE
● Jaxomy, Agatino
Romero, Raffaella
Carrà - PEDRO
● JVLI, Emma, Olly: HO VOGLIA DI
TE
● Olly, JVLI: DEVASTANTE
● Rhove, Capo Plaza: ALÈ
● Rose Villain, Guè: COME UN TUONO
● Rvssian, Rauw
Alejandro, Ayra Starr: Santa
● Tananai & Annalisa: STORIE BREVI
● The Kolors: KARMA
● Tony Effe, Gaia: SESSO E SAMBA
Le
tendenze musicali dell’estate italiana
Che cosa ci svelano le canzoni
dell'estate? Uno dei primi elementi a saltare all’occhio sono le tante artiste che saranno protagoniste
della scena musicale estiva del Paese. La metà delle canzoni presenti nella
lista, infatti, include la presenza di almeno un’artista.
Un altro trend riguarda le canzoni internazionali, che quest'anno
stanno ottenendo grande successo anche in Italia. Tra gli artisti
internazionali più ascoltati possiamo trovare i latini Floyyymenor & Cris Mj, la hitmaker mondiale del
2024, Sabrina
Carpenter, ma anche BILLIE EILISH, fresca di pubblicazione
di uno degli album più ascoltati dell'anno nel mondo.
Guardando alla scena pop italiana, Annalisa è sempre più protagonista,
con due canzoni che stanno scalando le classifiche: Storie Brevi, con Tananai, e Beatrice, con Tedua. Anche Olly, artista molto apprezzato
dalla Gen Z, ci ha regalato due brani che ascolteremo tutta l’estate: Devastante e Ho voglia di
te,
con Emma, entrambe firmate insieme
al produttore JVLI.
Il tema della familiarità, infine, che fa leva sul senso di nostalgia degli
ascoltatori, risulta essere ancora una volta vincente, come dimostrano i
successi di canzoni che si rifanno a hit del passato, come il remix di Pedro, realizzato da Jaxomy e Agatino
Romero e
cantato da Raffaella
Carrà, Bacio di
Giuda di AVA con Mida e Villabanks e I don’t wanna
wait nata dalla collaborazione tra David Guetta e OneRepublic.
"Questa estate mostra
una scena musicale italiana quanto mai viva e dinamica.” ha dichiarato Dario Manrique, Editorial Lead Southern
Europe di Spotify. “Si alternano
artisti nazionali e internazionali; i talenti femminili sono protagonisti di
almeno la metà dei brani e tornano
con forza alcune delle grandi hit del passato. A dimostrazione, ancora una
volta, della capacità della musica di attraversare i confini nel tempo e nello
spazio ”.
La
nuova campagna Spotify
A supporto della playlist Estate 2024, Spotify, con la
produzione di Dentsu Creative Studio in collaborazione con InGood, ha lanciato
una nuova campagna: La sintomatologia
della hit estiva.
Le hit estive rimangono impresse nella
testa di chi le ascolta e in molti si sono chiesti perché questo accada,
arrivando a studiare il fenomeno anche da un punto di vista scientifico, senza
però riuscire a dare una spiegazione definitiva. Quindi, se neanche la scienza
riesce a spiegare tutto ciò, almeno Spotify può aiutare a riconoscere i
sintomi, e ad accettarli.
Partendo da questo insight, la campagna
porta gli utenti in un’atmosfera onirica, che si lega all’immaginario di
un’estate suburbana dominata dalle hit estive, con i loro sintomi allo stesso
tempo paradossali e contagiosi.
La storia è stata così declinata in un
long video e tre short video, dove si vedono diversi personaggi che non
riescono a fare a meno di ballare e cantare Pedro, la nuova versione
dell’indimenticabile hit di Raffaella
Carrà, realizzata da Jaxomy e Agatino
Romero.
La campagna è live da oggi, 3 luglio. Long
video disponibile a questo link.
Le
canzoni dell’estate nel mondo
Per chi volesse scoprire le canzoni
dell’estate a livello globale, è disponibile la playlist Songs of Summer, con tracce che vanno dall’hip hop al
latino e molto altro, come Million
Dollar Baby di Tommy Richman, Not Like Us di Kendrick
Lamar, A Bar Song
(Tipsy) di Shaboozey e Good Luck,
Babe! di Chappell Roan