La Milanesiana, giornata dedicata al talento e alla carriera di Laura Morante



Domani, martedì 9 luglio, LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, dedica una giornata imperdibile al talento e alla carriera dell’icona del cinema italiano LAURA MORANTE, dopo i primi due appuntamenti dedicati al Cinema che hanno omaggiato il regista tedesco Edgar Reitz, a 40 anni dall’uscita di “Heimat - eine deutsche chronik”, e il regista e autore televisivo Enrico Ghezzi.

Ci saranno due appuntamenti: uno con inizio alle ore 15.30 e l’altro alle ore 21.00, entrambi all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano in collaborazione con Enel.

 

Alle ore 15.30 l’omaggio inizierà con l’introduzione di GIULIO SANGIORGIO, che ci guiderà alla scoperta di due opere fondamentali della carriera di Laura Morante che verranno proiettate integralmente: "Oggetti smarriti" e "Assolo".

"Oggetti smarriti" (95’, 1980). Diretto da Giuseppe Bertolucci, questo film segna una delle prime apparizioni significative di Laura Morante sul grande schermo. La trama segue la storia di una donna che, dopo aver perso il treno, si trova a vivere una serie di incontri e situazioni inaspettate che la porteranno a riflettere sulla sua vita e sulle sue scelte.

"Assolo" (97’, 2016). In questo film, diretto e interpretato da Laura Morante, seguiamo la vicenda di Flavia, una donna divorziata e insicura che, tra sedute dal terapista e incontri con amici e familiari, cerca di trovare un nuovo equilibrio nella sua vita sentimentale e personale. Un ritratto intimo e ironico delle difficoltà emotive e dei piccoli drammi quotidiani.

 

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente linkwww.eventbrite.it/e/omaggio-a-laura-morante-tickets-928511742617?aff=ebdsoporgprofile

La serata comincerà alle ore 21.00 con "L'ARTE DELLA TIMIDEZZA", un dialogo affascinante tra LAURA MORANTE e ANTONIO GNOLI. Un’occasione unica per ascoltare le riflessioni di Laura Morante sulla timidezza, tema portante di questa Milanesiana, che ha influenzato tanto la sua vita quanto la sua arte.

A seguire, avrà luogo la Consegna del Premio Rosa d’Oro de La Milanesiana a Laura Morantecostituito da un’opera di Gerardo Sacco che celebra il suo straordinario contributo al mondo del cinema.

La giornata si concluderà con la proiezione di "Ciliegine(85’, 2012). Diretto e interpretato da Laura Morante, il film racconta la storia di Amanda, una donna che, a causa di una serie di delusioni amorose, ha sviluppato una vera e propria fobia degli uomini. Una commedia romantica che esplora le fragilità e le contraddizioni dei rapporti umani.

 

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/laura-morante-antonio-gnoli-larte-della-timidezza-tickets-928512524957?aff=ebdsoporgprofile

 

Immagine che contiene testo, Viso umano, vestiti, fiore

Descrizione generata automaticamente

 

Laura Morante

Inizia la sua carriera da giovanissima, prima nella danza, con la compagnia di Patrizia Cerroni, poi in teatro con Carmelo Bene, al cinema con Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti, Mario Monicelli, Gianni Amelio, Pupi Avati, Peter Del Monte. Nel corso degli anni si cimenta con il cinema italiano e straniero, lavorando con autori di grande prestigio, come Monteiro, Malkovich, Tanner, Vecchiali e Resnais. Forte di premi e riconoscimenti per la sua carriera di attrice, nel 2012 esce Ciliegine, il suo primo film come regista (Globo d’oro come Regista rivelazione), e nel 2016 firma la sua seconda regia con il film Assolo. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, Brividi immorali. Racconti e interludi. Nel 2019 prende parte al film di Daniele Lucchetti Lacci. Nel 2021 partecipa alla serie di Gabriele Muccino A casa tutti bene e porta in scena lo spettacolo teatrale, di cui è anche autrice, Io Sarah, Io Tosca, nel quale interpreta il ruolo della grande attrice Sarah Bernhardt. Nel 2022 partecipa al film di Francesca Archibugi Il Colibrì, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, e al film di Nicolas Bedos Mascarade (Festival di Cannes 2022); con Bedos ha lavorato anche nella serie Alphonse. Tra i suoi lavori più recenti, la seconda stagione di A casa tutti bene e di Christian, con Claudio Santamaria ed Edoardo Pesce, Folle d’amore - Alda Merini, di Roberto Faenza, il film di Polo Virzì Un Altro Ferragosto ed il film di Valerio Mastandrea Nonostante.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top