Cresce l’attesa per l’assegnazione dei riconoscimenti della 25esima edizione del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”. La serata finale è fissata per mercoledì 17 luglio alle ore 20 all’Arena Estiva della Casa del Cinema di Villa Borghese.
Il Premio, istituito nel 1998 dalla CNA, è stato concepito e voluto come “riconoscimento e omaggio alla cinematografia italiana e alle professionalità artistiche ed artigianali che caratterizzano ogni produzione”. Il Premio è nato con l’obiettivo di portare alla ribalta i mestieri autenticamente artigiani il cui ruolo fondamentale nella realizzazione di un film e/o di una serie televisiva, raramente viene riconosciuto e valorizzato.Nel corso della serata finale saranno consegnati i riconoscimenti e assegnati due Premi alla Carriera, a Franco Nero e Nino Celeste. A questi ultimi si aggiungono tre premi speciali che saranno assegnati al Miglior Cortometraggio, al Miglior Documentario e al Miglior Doppiaggio. Tra i film con il maggior numero di candidature Rapito di Marco Bellocchio, Comandante di Edoardo De Angelis, Io Capitano di Matteo Garrone, C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Le cinquine finaliste sono visibili al link https://www.cna.it/
A premiare le 14 categorie, tra cui miglior film e migliore serie, una Giuria di qualità formata da 28 personalità del mondo del cinema, capitanata da Milena Vukotic – Presidente di Giuria – e formata da Maurizio Nardi (Truccatore) Luigi Rocchetti (Truccatore) Aldo Signoretti (Acconciatore) Marco Perna (Acconciatore) Ursula Patzak (Costumista) Eva Coen (Costumista) Lorenzo Baraldi (Scenografo) Giovanni Licheri (Scenografo) Stefano Reali (regista- musicista) Andrea Guerra (compositore) Nino Celeste (Direttore fotografia) Roberto Girometti (Direttore fotografia) Ezio di Monte (Arredatore) Bruno Amalfitano (Arredatore) Vincent Riotta (attore) Andrea Roncato (attore) Anna Ferraioli Ravel (attrice) Gianni Mammolotti (autore fotografia) Gianni Ippoliti (conduttore ed autore tv) Rino Barillari (fotografo) Teresa Razzauti (casting director) Marco Leonardi (Attore) Angelo Longoni (regista) Claudio Esposito (produttore) Francesco Lattarulo (produttore) Pino Quartullo (attore) Roberto Giacobbo (conduttore tv e giornalista) e Federico Moccia (regista scrittore e autore).
Quest’anno l’iniziativa si avvale del supporto di UniCredit come Main Sponsor e del patrocinio di ASC, Accademia delle Belle Arti di Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Cinema per Roma. Come ogni anno il Premio partecipa al Bando del Ministero della Cultura per le attività e le iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva e a quello regionale “Lazio Terra di Cinema” che sostiene la cultura cinematografica e audiovisiva nei territori.
Il Premio, infine, anche quest’anno rivolge un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità attraverso l’adozione di strumenti volti a incentivare l’ospitalità e la mobilità sostenibili, l’utilizzo esclusivo di materiali di comunicazione digitali e la diffusione di comportamenti consapevoli sui temi e sulle sfide ambientali.
LE CINQUINE FINALISTE 2024
MIGLIORE ACCONCIATURA
Titolo
RAPITO
C'È ANCORA DOMANI Teresa Di Serio
THE PALACE
COMANDANTE
MI FANNO MALE I CAPELLI Maria Vittoria Cascioli
MIGLIORE TRUCCO
Titolo
COMANDANTE
ADAGIO
C'È ANCORA DOMANI
IO CAPITANO
THE PALACE
MIGLIORI COSTUMI
Titolo
RAPITO
C'È ANCORA DOMANI Alberto Moretti
MI FANNO MALE I CAPELLI Massimo Cantini Parrini
THE PALACE
MIXED BY ERRY
MIGLIORE SCENOGRAFIA
Titolo
COMANDANTE
RAPITO
ADAGIO
C'È ANCORA DOMANI Paola Comencini
LA CHIMERA
MIGLIORE COMPOSITORE
Titolo
ADAGIO
COMANDANTE
IO CAPITANO
L'ULTIMA NOTTE DI AMORE Santi Pulvirenti
MIXED BY ERRY
MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Titolo
IO CAPITANO
ADAGIO
COMANDANTE
C'È ANCORA DOMANI
RAPITO
MIGLIORE ARREDATORE
Titolo
RAPITO
C'È ANCORA DOMANI Fiorella Cicolini
COMANDANTE
MIXED BY ERRY
THE PALACE
MIGLIOR REGIA
Titolo
IO CAPITANO
C'È ANCORA DOMANI Paola Cortellesi
MIXED BY ERRY
COMANDANTE
IL SOL DELL’AVVENIRE Nanni Moretti
MIGLIOR ATTRICE
Titolo
C'È ANCORA DOMANI Paola Cortellesi
RAPITO Barbara Ronchi
L'ULTIMA NOTTE DI AMORE Lidia Caridi
MI FANNO MALE I CAPELLI Alba Rohrwacher
FELICITA’
MIGLIOR ATTORE
Titolo
PALAZZINA LAF
COMANDANTE
CENTO DOMENICHE Antonio Albanese
C'È ANCORA DOMANI
ADAGIO
MIGLIOR PRODUTTORE
Titolo
C'È ANCORA DOMANI Lorenzo Gangarossa, Mario Gianani (Wildside)
IO CAPITANO
MIXED BY ERRY
Paolo del Brocco per Rai Cinema
PALAZZINA LAF
Bravo Prod. Bim Distribuzione con Rai Cinema
COMANDANTE
Viola Prestieri Per Indigo Film -- Pierpaolo Verga, Edoardo De Angelis Per O' Groove -- Paolo Del Brocco Per Rai Cinema -- Attilio De Razza Per Tramp Limited -- Mariagiovanna De Angelis Per Vgroove -- Antonio Miyakawa Per Wise Pictures
MIGLIOR MONTAGGIO
Titolo
IO CAPITANO
C'È ANCORA DOMANI Valentina Mariani
ADAGIO
COMANDANTE
MIXED BY ERRY
MIGLIOR FILM
Titolo
C'È ANCORA DOMANI Paola Cortellesi
IO CAPITANO
PALAZZINA LAF
LA CHIMERA
RAPITO
MIGLIORE SERIE
Titolo
CALL MY AGENT – ITALIA Luca Ribuoli
I LEONI DI SICILIA
CIRCEO
LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI Edoardo De Angelis
LA LEGGE DI LIDIA PÖET Matteo Rovere, Letizia Lamartire
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Titolo
Las memorias perdida de los arbores Antonio La Camera
Dive
La Giustificazione
Chello ‘ncuollo
Tilipirche
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Titolo
FELA-IL MIO DIO VIVENTE
ABOUT LAST YEAR
MUR
IL TEMPO DEI GIGANTI
PROCIDA | Cecilia Catani, Giorgia Ciraolo, Enrico Daniele, Valentina Esposito, Dario Fusco, Angela Giordano, Simone Grieco, Rebecca Gugliara, Ernesto Raimondi, Giorgia Ricciardiello, Nina Rossano, Lucia Senatore |
MIGLIOR DOPPIAGGIO
Titolo
ASTEROID CITY
OPPENHEIMER
GUARDIANI DELLA GALASSIA 3 IYUNO ROME
ANATOMIA DI UNA CADUTA CDL SOUND ART 23
SHOSHANA