Oggi abbiamo il piacere di intervistare Serena Imbrogno, una giovane e promettente cantante di 16 anni che vive a Zumpano, in provincia di Cosenza. Serena è attualmente al terzo anno del Liceo Classico, ma la sua passione per la musica la accompagna fin dall’età di 8 anni. Da allora, studia canto presso la RC Voce Produzione sotto la guida di Cecilia Cesario e Rosario Canale. Recentemente, ha iniziato anche un percorso di scrittura per ampliare le sue competenze artistiche.
Serena sogna di fare della musica la sua professione, desiderando che le sue canzoni possano toccare profondamente chiunque le ascolti. Il suo impegno e la sua dedizione l'hanno portata al rilascio del suo primo singolo, intitolato "Vabbè", disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 3 maggio 2024.
In questa intervista, approfondiremo il suo
percorso, le sue aspirazioni e cosa la ispira nella sua giovane ma già
promettente carriera musicale.
Parliamo del tuo nuovo singolo. Com’è
nato?
“VABBÈ” nasce dalla voglia di creare e di sperimentare un qualcosa, nasce in un momento di rabbia dopo varie delusioni che mi hanno portato consiglio per iniziare questo percorso di scrittura. Questo è l’esordio che avevo sempre desiderato!
Cosa rappresenta per te?
Per me rappresenta l’inizio di tutto, l’inizio del mio percorso sia artistico ma soprattutto personale e rappresenta anche ciò che mi sta più a cuore, ovvero esprimermi attraverso la musica e attraverso le parole.
Quali sono le tue influenze musicali?
Sin da quando era bambina ho sempre amato il cantautorato italiano e ho sempre ascoltato con ammirazione le grandi voci e le grandi penne del passato. La musica, come tutte le cose, subisce delle evoluzioni, così ho iniziato ad ammirare anche i nuovi artisti della generazione Z, scoprendo ed ampliando i miei orizzonti da cui prendo anche spunto.
Come e quando è iniziata la tua passione
per la musica?
Mi avvicino alla musica più o meno all’età di 8 anni e lo faccio totalmente per caso poiché in famiglia nessuno si era mai avvicinato a questo mondo, però adoravo ascoltare tanta musica quindi posso dire di averla scoperta da sola.
Con quale artista ti piacerebbe
collaborare e perché?
Io ho sogni molto grandi e dentro questi ultimi immagino delle collaborazioni con dei nomi incredibili, se dovessi fare dei nomi direi artisti come Brunori, come Serena Brancale o come Venerus che in questo momento stanno catturando tutta la mia attenzione.
Progetti futuri?
In cantiere ho tante belle idee che spero
prendono vita grazie alla mia determinazione e dedizione. La cosa certa è che
ci sarà tanta musica!