Filippo Bertipaglia, "NIGHT SHIFT" nuovo brano del chitarrista padovano



Da venerdì 17 maggio è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “NIGHT SHIFT” (https://raydada.lnk.to/FBertipaglia_NS), il nuovo brano del chitarrista padovano FILIPPO BERTIPAGLIA.

Online il video, diretto da Mehmet Gurkan: https://youtu.be/_0hbooVtVpQ.

Il brano proposto nel video è una versione alternativa di “Night Shift”, spogliata delle percussioni e degli effetti di chitarra, dando così al brano una dimensione più intima. Il video mostra l’artista suonare la chitarra mentre i suoni del traffico circostante lo avvolgono, quasi a rimarcare, con una dicotomia, l’essenza profonda di “Night Shift”.

 

Composto dallo stesso Bertipaglia e prodotta da Corrado RusticiNIGHT SHIFT è un brano che vuole andare oltre i canoni classici della chitarra acustica. Al suono della chitarra si unisce una cassa in quattro che dà al brano un’atmosfera quasi disco dance, scandendo il ritmo serrato della composizione insieme ad altre percussioni che ne rimarcano la vivacità. La sensazione di libertà e movimento che si è voluta trasmettere è accentuata da un effetto delay sulla chitarra che segue e sottolinea gli interventi delle percussioni.

 

«“Night Shift” nasce qualche anno fa su una chitarra elettrica – dichiara Filippo Bertipaglia – È stato Corrado Rustici, il mio produttore, ad avere l’intuizione di trasportare il brano sulla chitarra acustica. Da quel momento non solo “Night Shift”, ma tutta la mia produzione si è concentrata sulla chitarra acustica: Corrado mi ha letteralmente aperto un mondo che fino a quel momento non avevo ancora esplorato, anche perché la mia formazione musicale si è sempre basata sulla chitarra elettrica e classica»

 

Filippo Bertipaglia si può definire un “Six strings explorer” per la ricerca effettuata nello strumento, intesa come esplorazione di tutte le risorse che la sei corde può offrire. Ogni espediente tecnico diventa così una possibile modalità espressiva da esplorare. Al contrario del repertorio acustico standard, Filippo ama muoversi su un range di frequenze che abbraccia copiosamente i suoni acuti, solitamente relegati al panorama elettrico.

 

Filippo Bertipaglia studia chitarra classica al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO) dove si diploma con il massimo dei voti. Ottiene anche il diploma di chitarra moderna, conseguito brillantemente presso il CPM di Milano dopo la frequentazione di un solo anno. Nel corso degli anni frequenta numerose masterclass di chitarra classica e moderna, vincendo inoltre numerosi concorsi classici e moderni sia come solista che come membro di band e ottenendo anche la borsa di studio Kiwanis come miglior allievo del ConservatorioNel 2019 partecipa al tour europeo Dublin Nights (produzione australiana Eireborne), che prevede date in importanti teatri europei come la Maag Halle di Zurigo e il Kampnagel Theater di AmburgoÈ endorser dei marchi Seagull, DvMark, John Pearse Strings, Gokko Audio e LR Baggsdi cui è dimostratore durante il NammShow 2019 e 2020 ad Anaheim, in CaliforniaViene intervistato dal magazine americano Fingerstyle Guitar Journal e la trascrizione del suo brano originale “Hybrid Headache” viene pubblicata dalla storica rivista Guitar ClubNel suo curriculum vanta inoltre collaborazioni con importanti nomi della scena internazionale e nazionale quali Ian Paice (Deep Purple), Eugenio Finardi, Caparezza, Rocco Tanica, Daniele Tedeschi (Vasco Rossi), apparendo anche in alcune reti TV e trasmissioni radiofoniche. È chitarrista dell'opera rock Musica Ribelle (Bags Entertainment), con musiche di Eugenio FinardiSuona inoltre all'interno del musical Spring Awakening (TodoModoMusicAll) e registra le chitarre per il musical Sister Act, (Compagnia della Rancia), che va in scena presso i maggiori teatri italiani e venendo pubblicizzato tramite le musiche di scena in svariati programmi RAI.

Foto di Roberto Covi

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top