Cannes, Palma d’Oro ad ‘Anora’ di Sean Baker. I vincitori



ROMA – Ad ‘Anora’ di Sean Baker la Palma d’oro al Miglior Film al 77esimo Festival di Cannes, che si è concluso questa sera con la consegna di tutti i premi.

La commedia è un viaggio nei club di striptease di una ‘Pretty Woman’ contemporanea che, un giorno, incontra il figlio di un oligarca russo che le propone 15mila dollari per una settimana con lui. Quando i due si sposano in un matrimonio lampo a Las Vegas, si susseguono una serie di sfortunati eventi.

TRA I VINCITORI ANCHE KARLA SOFIA GASCON PER ‘EMILIA PEREZ’, PRIMA ATTRICE TRANSGENDER PREMIATA DAL FESTIVAL DI CANNES

Tra i premiati – e tra i più applauditi in questa edizione – c’è anche ‘Emilia Perez’ di Jacques Audiard, il film racconta la storia di un narcotrafficante e della sua transizione di genere, interpretata da Karla Sofia Gascon: la prima attrice trasngender premiata da Cannes. “Voglio che questo premio abbia una parte speciale per tutti quegli attori e quelle attrici che ogni giorno bussano alle porte e non si aprono. Beh, sappiate che a volte quelle porte si aprono. E, naturalmente, dedico questo premio a tutte le persone trans che soffrono ogni fottuto giorno per l’odio e per come ci denigrano“, ha detto l’attrice con il premio tra le mani.

FESTIVAL DI CANNES, TUTTI I VINCITORI

Palma d’Oro – ‘Anora’ di Sean Baker

Grand Prix – ‘All We Imagine As Light’ di Payal Kapadia

Miglior regia – Miguel Gomes per ‘Grand Tour’

Migliore sceneggiatura – Coralie Fargeat per ‘The Substance’

Migliore attrice – Karla Sofia Gascón, Selena Gomez e Zoe Saldana per ‘Emilia Perez’

Miglior attore – Jesse Plemons per ‘Kinds of Kindness’

Premio della Giuria – ‘Emilia Perez’ di Jacques Audiard

Premio speciale della Giuria – ‘Il seme del fico sacro’ di Mohammad Rasoulof

Camera d’Or – ‘Armand’ di De Halfdan Ullmann Ullmann Tøndel

Palma d’oro per il miglior cortometraggio – ‘The man who could not remain silent’ di Nebojša Slijepčević

Palma d’oro alla carriera: Meryl Streep, George Lucas e Studio Ghibli

FESTIVAL DI CANNES, L’ITALIA TORNA A CASA CON UN PREMIO

L’Italia torna a casa con il premio per la miglior regia a Roberto Minervini nella sezione ‘Un Certain Regard’ con il film ‘I Dannati’. Nessun premio per ‘Parthenope’ di Paolo Sorrentino, unico film italiano in Concorso.

 Fonte Agenzia DIRE  www.dire.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top