CANNES MON AMOUR, su Cielo i film protagonisti al Festival di Cannes dal 10 maggio, ogni venerdì



In occasione dell'apertura della 77ª edizione del Festival di Cannes, da domani, 10 maggio, ogni venerdì, alle 21.15, su Cielo, prende il via “Cannes Mon Amour”, la rassegna di film dedicata ad alcune delle pellicole protagoniste di una delle kermesse cinematografiche più prestigiose al mondo. 

Amore romantico e tormentato, amore carnale, amore impossibile e non convenzionale, amore e denaro, amore che annichilisce e annienta, amore e libertà: ciascuno dei film selezionati offre un'interpretazione della complessa sfera sentimentale che coinvolge la vita di ogni individuo, esplorandone tutte le sue sfumature.

Il ciclo presenta grandi successi degli ultimi anni, come "Ritratto Della Giovane In Fiamme" del 2019 di Céline Sciamma, ambientato su un’isola della Bretagna alla fine del 1700 e incentrato sul rapporto intimo che si sviluppa tra Héloise, una giovane contessa francese appena uscita dal convento, e Marianne, una pittrice incaricata di realizzare il suo ritratto di nozze. Una storia potente e al contempo delicata, vincitrice di numerosi premi tra cui Migliore Interpretazione Femminile per le protagoniste Adèle Haenel e Noémie Merlant, il Prix Du Scénario alla sua regista e la Palma Queer.


La rassegna include anche il travolgente cult "La Vita di Adele" del 2013 di Abdellatif Kechiche, vincitore della Palma D’Oro e del Premio FIPRESCI. Il film racconta l’amore tra Adèle ed Emma, due liceali di Lille: la prima (interpretata da Adèle Exarchopolous) curiosa e fresca, con l’ingenuità tipica dell’adolescenza; la seconda (Léa Seydoux) più grande, esperta, e con l’anima eclettica dell’artista. Ispirata al graphic novel “Le Bleu est une couleur chaude” di Julie Maroh, ogni scena è al contempo eterna e fugace, e incarna perfettamente la scoperta di sé e della propria sessualità.


Non mancheranno poi prime visioni assolute come "L’Apollonide – Souvenirs Dalla Casa Chiusa" del 2011 di Bertrand Bonello, premiato con il prestigioso Premio della Giuria, che esplora la vita quotidiana di un gruppo di prostitute di Parigi (tra cui troviamo Hafsia Herzi, Adèle Haenel, Jasmine Trinca e Noémie Lvovsky) durante la Belle Époque. Le donne vivono in un bordello claustrofobico ma estremamente lussuoso, in una dimensione a sé stante che lega sfarzo e miseria, gioia e decadenza. Sotto la superficie si nasconde una più profonda evocazione del potere maschile esercitato sui corpi delle giovani donne, riducendole a fantasmi, figure vuote da desiderare e possedere. Con una fotografia che rende ogni scena minuziosamente dettagliata ed eloquente, il film offre una riflessione sull’essenza della vita e del desiderio.


Tra le prime visioni assolute, Cielo propone anche il drammatico "Il Potere Dei Sensi" del 2002 di Jean-Claude Brisseau, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di quell’anno. La pellicola si concentra su due giovani donne, la spogliarellista Nathalie (interpretata da Coralie Revel), e la barista naïve Sandrine (Sabrina Seyvecou), che insieme lottano per sopravvivere in una Parigi senza cuore. Le due trovano lavoro in una banca dove, a seguito di numerose molestie da parte dei colleghi, uniranno le forze per vendicarsi e risalire nella scala sociale. Usando inizialmente la seduzione come arma, le due giovani dovranno poi addentrarsi alla scoperta di temi sempre più delicati, come la consapevolezza di sé e delle fragilità che si nascondono in ogni persona.


Ecco nel dettaglio la programmazione del ciclo “Cannes Mon Amour”:

 

Venerdì 10/05 alle 21:15, “L’Apollonide – Souvenirs Dalla Casa Chiusa” del 2011 di Bertrand Bonello, in Prima Visione Assoluta;

Venerdì 17/05 alle 21:15, “Doppio Amore” del 2017 di François Ozon;

Venerdì 24/05 alle 21:15, "Ritratto Della Giovane In Fiamme" del 2019 di Céline Sciamma;

Venerdì 31/05 alle 21:15, "Il Potere Dei Sensi" del 2002 di Jean-Claude Brisseau, in Prima Visione Assoluta;

Venerdì 07/06 alle 21:15, “L’Amante Russo” del 2020 di Danielle Arbid;

Venerdì 14/06 alle 21:15, “Much Loved” del 2014 di Nabil Ayouch;

Venerdì 21/06 alle 21:15, “La Camera Azzurra” del 2014 di Mathieu Amalric;

Venerdì 28/06 alle 21:15, “Lasciami Sola” del 2023 di Maxime Rappaz;

Venerdì 05/07 alle 21:15, “Mal Di Pietre” del 2016 di Nicole Garcia;

Venerdì 12/07 alle 21:15, “La Vita Di Adele” del 2013 di Abdellatif Kechiche;

Venerdì 19/07 alle 21:15, “Giovane E Bella” del 2013 di François Ozon.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top