Dopo il grande successo della passata stagione, torna con tantissime novità “Vlad Dracula”. Scenografie rinnovate ed implementate, nuove luci ed effetti speciali capaci di rendere ancora più immersiva l’esperienza teatrale, nuovi arrangiamenti e il miglior cast di stelle del musical in circolazione.
“Vlad
Dracula” è un nuovo modo di interpretare gli spettacoli musicali, che ha
convinto platee esigenti come quelle di Roma, Milano, Firenze, Torino con tanti
sold-out e decine di migliaia di spettatori entusiasti. È uno spettacolo rivoluzionario, innovativo, visionario
che ridefinisce il genere musical, grazie ad un linguaggio artistico moderno,
cinematografico, vero, in cui tutti i media (musica, video, luci) si fondono in
una nuova forma di espressione artistica, emozionante ed entusiasmante dai 6 ai
90 anni.
“Vlad
Dracula” è uno spettacolo internazionale, che ha già entusiasmato la
distribuzione estera. Grazie alla collaborazione con un’importante casa di
produzione inglese, è in fase di programmazione per la stagione 2025-2026,
l’esportazione dello spettacolo a Londra, invertendo così il flusso ormai
consolidato nel nostro paese di importazione di musical dall’estero. È quindi
un importante passo in avanti per l’affermazione anche in questo genere
artistico della creatività italiana nel mondo.
Quest’anno “Vlad Dracula” si propone per una seconda stagione di grandi successi.
Chi non conosce Dracula, diabolico vampiro nato dalla penna di
Bram Stoker nel 1897? Protagonista indiscusso della letteratura inglese di fine
ottocento, ispirato alla storica figura del Principe di Valacchia Vlad III e
dotato di grande fascino, Dracula non solo rappresenta il vampiro per
antonomasia ma è anche una delle maggiori incarnazioni del male: attrae e
terrorizza, seduce e uccide.
Protagonista di una serie infinita di adattamenti teatrali e cinematografici e fonte inesauribile di ulteriori opere letterarie, che l’hanno reso celebre in tutto il mondo e immortale, proprio come il suo personaggio.
“Vlad Dracula” nasce dalla volontà di Ario Avecone (“Murder Ballad”, “Amalfi
839AD”, “Rebellion”, “That’s Amore!”), regista, autore del
libretto, e di buona parte delle musiche, di voler innovare l’iconico racconto
di Bram Stoker e di volergli offrire una nuova prospettiva. Il regista, da sempre
attento a ricercare nuove forme di linguaggio teatrale, si avvale dell’importante
collaborazione di Manuela Scotto Pagliara,
autrice di parte del testo e di alcune canzoni originali, e di Simone Martino (compositore di “Roma Opera
Musical”, “Beatrice Cenci”, “Canto di Natale”, “S.Michele l’Angelo
dell’Apocalisse”, “La Sirenetta”). La colonna sonora in stile
hollywoodiano, scritta dallo stesso Avecone,
strizza l'occhio ai grandi compositori da film. Le canzoni originali
attraversano con eleganza tanti generi musicali, dal pop al rock, alla modern
ballad, senza mai perdersi in inutili virtuosismi e lasciando che, insieme alle
musiche, siano sempre funzionali alla storia.
L’allestimento scenico ideato da Ario Avecone e progettato da Michele Lubrano Lavadera e l’uso delle luci di Alessandro
Caso sono in stile post-industriale ed evocano da un lato i miti della
filmografia, come Mad Max, dall'altro pellicole più recenti come lo Sherlock
Holmes di Guy Ritchie o Crimson Peak.
La cura degli abiti e dei
dettagli, ideati da Myriam Somma,
sono il frutto di una ricerca
personale e innovativa, basata sull’epoca vittoriana ma contaminati con
tessuti e materiali tecnologici avanzati. L’opera è ambientata in un mondo steampunk di fine 800,
all’alba dello sviluppo industriale moderno e dello sfruttamento delle nuove
risorse energetiche. Nel momento esatto in cui per l’uomo ha avuto inizio un
pericoloso conto alla rovescia che porta fino ai giorni nostri. Lo spettacolo
vuole essere anche un modo per sensibilizzare gli spettatori, rendendoli
consapevoli che il tempo a disposizione è sempre meno. In questa corsa contro
il tempo, anche un personaggio immortale come Dracula, diventa vulnerabile e si
trova per la prima volta a condividere un problema con il genere umano.
Tutto lo spettacolo è un viaggio, oltre lo spazio e il tempo, nel dualismo dell’animo umano: bene e male, vita e morte, scienza e mistero. In una storia dove amore, passione e musica veicolano le emozioni degli spettatori. Ma chi è realmente Dracula? Chi rappresenta il bene e chi il male? Siamo davvero sicuri delle nostre certezze?
SINOSSI
Una strana nebbia opprime un piccolo paese a nord dell’Inghilterra, in una coltre
densa fatta di paura, inspiegabili morti e
sparizioni. Il Prof Van Helsing
(interpretato da Christian Ginepro -
“Charlie e la fabbrica di cioccolato”, “Cabaret”, “A qualcuno piace caldo”,
“Rocco Schiavone”), alchimista fiero e razionale, cerca una spiegazione logica per dare un senso
a tutti questi misteri.
Sotto osservazione è il paese
di Whitby, in cui si
trova la Carfax, divenuta dimora di un misterioso magnate straniero, il Conte Vlad Tepes (interpretato da Giorgio Adamo
- “Cats”, “Jesus Christ Superstar”, “We Will Rock You”, “Siddharta”).
Personaggio schivo e irascibile,
principe del male, è ossessionato dalla perdita della sua prima moglie, Elizabeth. Obbligato
all'eternità, si serve di altre donne per colmare quel vuoto, destinando la loro esistenza però ad una vita dannata e senza amore. Fin quando
casualmente rivede in Mina Murray (interpretata da Arianna
Bergamaschi - “La Bella e la Bestia”, “Pinocchio”, “Il Mago di Oz”, “Murder
Ballad”), la reincarnazione della sua amata Elizabeth.
A Vlad si accompagna la figura della Contessa Justina, interpretata da Beatrice Baldaccini (“Pretty Woman”,
“Grease”, “Pinocchio il Grande Musical”, “Footloose”, “Hair”, “Jesus Christ
Superstar”). Justina è un personaggio non presente
nel racconto di Stoker. Apre e chiude lo spettacolo ed è l’ultima delle spose
dimenticate nel tempo da Vlad. È un
personaggio dalle mille sfaccettature e Il suo amore non corrisposto alimenta
la sete di vendetta verso il Conte. Justina
incontra il giovane giornalista Jonathan Harker, interpretato da Marco Stabile (“Kinky
Boots”, “Jersey Boys”,
“Dirty Dancing”, “Grease”, “Colorado”, “Domenica In”), che per brama di successo rischia di rovinare il
rapporto con sua moglie Mina Murray. L’ambizioso
giornalista d’assalto, giunge alla dimora di Vlad Tapes, deciso ad occuparsi del più grande scoop giornalistico della sua carriera, ma sparisce nel
nulla e sulla sua scomparsa indagano il Dottor John Seward
(interpretato da Paolo Gatti - “Un Medico in Famiglia 6”, “I Cesaroni 4”,
“Siddharta”, “Canto di Natale”), e il suo collaboratore Strattford, (interpretato
da Jacopo Siccardi - “Hair”, “A Christmas Carol”, “Murder Ballad”, “Vajont”, “Amalfi 839AD”).
La storia ci porta
a conoscere anche il visionario inventore Renfield (interpretato da Antonio Melissa - “La Divina Commedia”, “Uomo tra
gli uomini", “Rosso Napoletano”, “Actor Dei”), un uomo che per
raggiungere i suoi sogni professionali di scienziato si allontana dalla figlia Lucy Westenra, (interpretata da Valentina
Naselli - “Jesus Christ Superstar”, “Mamma Mia”, “Sister Act”, “Murder
Ballad”) e per questo cade nella solitudine e nella depressione. Un uomo
dalla doppia personalità, la cui anima oscura, ombra ed ispirazione, è
interpretata da Dario Guidi (Gigi
Proietti Globe Theatre, "Actor Dei", "X Factor Italia",
"Smack il Musical"). Lo spettacolo si avvale anche di un
preparato ensemble tra cui Anna Gargiulo,
Arianna Talé, e Patrizia Marolla.
L’opera piacerà sicuramente agli appassionati del gotico, ma ammicca anche agli amanti del thriller, che pian piano si troveranno coinvolti in un intrigo ricco di suspense, dove il tempo gioca un ruolo fondamentale.
NOTE DI REGIA
“Sono sempre stato affascinato dalla
letteratura gotica di fine ottocento e un amante degli autori che in quegli
anni scrivevano di misteri, amore non corrisposto e morte. Sono anche un grande
appassionato di cinema e di registi come Tim Burton, Guillermo del Toro e
Christopher Nolan. Le atmosfere tetre e malinconiche di queste opere mi hanno
spinto a mettere in scena una nuova storia, un nuovo racconto tratto dal noto
romanzo epistolare di Bram Stoker. Dalla ricerca letteraria è
nata l’ispirazione per creare e raccontare quindi una nuova storia su
Dracula: rivisitata, attualizzata e resa in un'innovativa
forma di spettacolo, dove la musica, i video,
le luci e tutti i media si fondono perfettamente. È il musical del futuro. Quello che raccontiamo nasce
dall’inquietudine, dalla rabbia e dalla
solitudine che l’animo umano può provare in un tempo così complesso come
quello che stiamo attraversando. Alla base di quei romanzi e quindi anche della
nostra storia c’è sempre l’eterno dualismo tra il bene e il male, che è l’anima della riscrittura del testo e della regia di
Vlad Dracula, dove ogni personaggio è stato curato nei minimi particolari sia
da me che da Manuela Scotto Pagliara, co-autrice del testo. Le anime dei personaggi si rivelano spesso tormentate, ambigue, pur presentando
una loro fragilità di base. Su questo si gioca il grande scontro tra luce ed ombra,
dove l’alchimia, la scienza e soprattutto
l’amore e la passione sono i veri protagonisti. Un altro grande
tema che ho voluto affrontare è il rapporto tra l’uomo e il tempo. La sua
relatività e variabilità, che rende ognuno di noi capace di allargare i
momenti belli e stringere quelli brutti, e viceversa. Un modo per esorcizzare
forse l’impossibilità che abbiamo di rallentarlo davvero, consapevoli che, per
tutto quello che stiamo vedendo intorno a noi, il tempo a disposizione è sempre
meno. La mia speranza non è tanto di fornire risposte, ma piuttosto di far
emergere domande tra gli spettatori. Il modo migliore
per rendere un’opera contemporanea allo stesso tempo spunto di riflessione, ma anche momento di divertimento e di puro intrattenimento”.
Ario Avecone
regia di Ario Avecone
scritto da Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara
canzoni di Ario Avecone, Simone Martino e Manuela Scotto Pagliara
colonna sonora di Ario Avecone
con
Giorgio Adamo
(Vlad Dracula)
Marco Stabile Beatrice Baldaccini
(Jonathan)
e con Christian Ginepro nel ruolo di Van Helsing
Antonio Melissa Valentina Naselli Paolo Gatti Jacopo Siccardi Dario Guidi
(Renfield)
Ensemble & Covers:
Anna Gargiulo Arianna Talé Patrizia Marolla
Scenografie Ario Avecone / Luci Alessandro Caso
ROMA
- Teatro Brancaccio dal 16 al 21 Aprile
2024
MILANO
- Teatro Nazionale dal 23 al 28 Aprile
2024
BARI
- Teatro Team dal 4 al 5 Maggio 2024
Per informazioni:
Instagram : vlad_dracula_opera_musical
Email : info@workinmusical.com
TEATRO
BRANCACCIO
Via Merulana, 244, 00185
Roma botteghino@teatrobrancaccio.it
merc – sab h
20:45 – dom h 17.30 // durata: 120 min + intervallo
prezzo biglietto
da 49€ - 28,50 €
disponibili su www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it