Concorso Scarlatti, 1° premio ex aequo per il russo Kambarov e il sudcoreano Park



Sono arrivati in diciassette alle fasi finali della seconda edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti” che, dal 4 al 10 aprile, ha visto la città di Trapani accogliere artisti da tutto il mondo.

I quattro finalisti hanno entusiasmato così tanto la giuria durante la sessione conclusiva che si è svolta ieri mattina nell’Aula Consiliare del Libero Consorzio Comunale di Trapani che, alla fine, sono stati assegnati solo il primo e il secondo premio. Si sono classificati al primo posto ex aequo il ventitreenne russo Mikhail Kambarov e il sudcoreano classe 1988 Jeongro Park; secondo posto, sempre ex aequo, per la giapponese Kiana Reid e per la russa Ekaterina Chebotareva. Stesso successo hanno ricevuto dal pubblico durante la cerimonia di premiazione che è avvenuta dopo il concerto conclusivo, ieri sera sempre nell’Aula Consiliare.

Sia Kambarov che Park studiano e risiedono in Germania, e sono vincitori di numerosi premi internazionali con all’attivo diversi recital in tutt’Europa. Ad ognuno di loro andrà un premio di 1.500€, potranno incidere un disco con l’etichetta spagnola KNS e riceveranno diverse scritture per concerti sia in Italia che all’estero.

La giuria ha voluto inoltre assegnare a Kambarov anche il Premio per la migliore esecuzione di una Sonata di Domenico Scarlatti, compositore di origini siciliane al quale il concorso, unico nel mondo, è dedicato. Anche il pubblico ha apprezzato il giovane pianista russo che ha vinto il simbolico premio del pubblico presente alla finale.

 

La giuria è stata presieduta dalla pianista e didatta Oxana Yablonskaya (USA), ed era composta dal fondatore e direttore artistico del Concorso Vincenzo Marrone d’Alberti, dalla direttrice artistica dell’Associazione Siciliana Amici della Musica Donatella Sollima e dai pianisti Misha Dacic (Serbia), Anna Chiara D’Ascoli (Italia), Giusy De Berardinis (Italia), Jin Ju (Cina), Daniel Rivera (Argentina), Giacometta Marrone d’Alberti (Italia), Nina Tichman (USA).

 

Il Concorso è co-organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Trapani Classica e da MEMA (Mediterranean Music Association) e fa parte della prestigiosa ALink – Argerich Foundation, istituzione patrocinata e fondata dalla pianista Martha Argerich che mette a disposizione dei giovani artisti tutte le informazioni sulle opportunità di crescita come i concorsi pianistici. Quest’anno il Concorso ha inoltre ricevuto il patrocinato dal Libero Consorzio Comunale di Trapani e dai comuni di Buseto Palizzolo, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Misiliscemi, Paceco, Partanna, Salemi e Gibbellina.

Foto: Lorenzo Gigante

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top