Aprono al pubblico le mostre e gli eventi di Triennale Milano per la Milano Design Week



In occasione della Milano Design Week, Triennale Milano presenta una serie di nuove mostre e progetti, seguendo la sua vocazione di istituzione di riferimento per il design e l'architettura ed esponendo i progetti di alcune tra le più interessanti realtà internazionali nel campo della progettazione.

Il pubblico della Milano Design Week ha la possibilità di visitare un doppio omaggio ad Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del Novecento e del nuovo millennio, presentato da Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain nell’ambito del loro partenariato culturale. Lo spazio del Cubo ospita fino al 13 ottobre la retrospettiva Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini – realizzata in collaborazione con l’Archivio Alessandro Mendini, curata da Fulvio Irace, con progetto di allestimento firmato da Pierre Charpin – e nell'Impluvium dal 16 aprile al 16 giugno viene allestita What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck, un'installazione ideata da Philippe Starck.

Da oggi è possibile visitare la mostra Inga Sempé. La casa imperfetta, a cura di Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. L’esposizione è allestita nella Design Platform, lo spazio espositivo collegato al Museo del Design Italiano e dedicato ad approfondimenti su temi e figure chiave del design contemporaneo. La casa imperfetta mette in scena progetti, oggetti e disegni in uno scenario domestico, reso accessibile grazie al percorso espositivo sviluppato da un’idea di Inga Sempé e progettato da Studio A/C di Alessia Pessano e Chiara Novello.

Inoltre, Triennale Milano Archivio Cini Boeri, in collaborazione con Comune di Milano – Area Biblioteche, presentano da oggi al 28 aprile alla Biblioteca di Parco Sempione la mostra Cini Boeri nella Biblioteca del Parco, da un’idea di Antonio Boeri e Giulia Boeri e a cura di Cristina Moro, in occasione del centenario della nascita dell’architetta (1924 – 2020). L’esposizione – che si svolge all’interno della Biblioteca del Parco Sempione, progettata nel 1954 da Ico Parisi e Silvio Longhi in occasione della 10ª Esposizione Internazionale di Triennale, e che attualmente è la sede della Biblioteca – per l’occasione apre i suoi spazi per raccontare la storia di Cini Boeri a partire dalla sua città, all’interno di un edificio simbolico, costruito per offrire ai cittadini un luogo dedicato alla cultura e alla socializzazione.

Apre al pubblico anche la mostra Generating Visions. Alcantara in the Arts, a cura di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale, con progetto di allestimento di Top Tag. La mostra è un viaggio inedito nell’archivio storico di Alcantara ed espone una selezione di opere di artisti e artiste italiani e internazionali, diversi per generazione, pratica e poetica, invitati negli anni dall’azienda a misurarsi con il materiale Alcantara, tra cui: Yuri Ancarani, Alberto Biasi, Zhang Chun Hong, Qin Feng, Soundwalk CollectiveNanda Vigo e Lorenzo Vitturi.

Da oggi fino al 21 aprile, Triennale accoglie inoltre nei suoi spazi le ricerche di istituzioni e aziende internazionali, per offrire un approfondimento su temi chiave del dibattito sul design contemporaneo attraverso le esposizioni: Design Walk In Budapest, a cura di Rossana Orlandi e promossa da The Hungarian Fashion & Design AgencyEmeco to Emeco, proposta dal brand Emeco e con exhibition design di Jasper Morrisonwalking sticks & canes, a cura di Keiji TakeuchiWallpaper* Class of ’24, un progetto di Wallpaper*; dal 16 aprile aprirà la mostra Universo Satellite. 25 anni di SaloneSatellite, a cura di Beppe Finessi e con la supervisione di Marva Griffin Wilshire.

Rimangono aperti al pubblico il Museo del Design Italiano, che ospita una parte della collezione permanente di Triennale, la mostra Dan Graham. The Passing time City (fino al 12 maggio), la mostra Ettore Sottsass. Design Metaphors (fino al 15 settembre) e l’installazione Saetta (Totem) di Alice Ronchi.

In occasione della settimana del design, Triennale organizza alcuni appuntamenti del public program. Oggi alle ore 19.00 è in programma il terzo e ultimo appuntamento di Alors? On Dance!, ciclo di serate organizzato da Fondation Cartier che inizia venerdì 12 aprile; il 16 aprile dalle ore 11.30 si tiene la lecture Transformative experience design: progettare esperienze immersive per il cambiamento positivo, mentre dalle ore 19.00 si svolge The Night of the Dragon, la festa di Triennale per la Milano Design Week, aperta a tutti e che vede coinvolti l'artista Fred Ventura e la dj australiana Logic1000. Il 17 aprile dalle ore 11.30 si svolge ARCHIVIO Fashion meets ARCHIVIO Design, incontro dedicato alla riflessione sulle sfide dei materiali nel tempo, tra innovazione e sostenibilità; il 18 aprile alle 18.00 in teatro viene proiettato in anteprima WE THE OTHERS, film di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni, che presenta la vita e le opere di Fernando e Humberto Campana. Infine, il 19 e 20 aprile prende vita DESIGN I CARE: ci prendiamo cura del grande design italiano, laboratorio di restauro temporaneo realizzato dalla Scuola di Restauro di Botticino e promosso da Valore Italia.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top