AALEX presenta l'album THE MOON! SHE'S WATCHING US. L'intervista



“The moon! She’s watching us”, è il prodotto di  tre anni di lavoro, il risultato delle mie esperienze, il riassunto di ciò che ho vissuto e provato  durante la sua lavorazione. L’album contiene canzoni eterogenee, diverse tra loro, che suscitano all’ascoltatore emozioni differenti, mantenendo comunque inalterato lo stile e le idee che si trovano alla base della loro creazione

 

BIOGRAFIA

Sono Aalex, un batterista che dopo aver  fatto molta esperienza suonando in diverse band sia live che in studio, si è annoiato di stare nella parte posteriore del palco ed ha deciso di esporsi componendo un disco in qualità di produttore.

 

L’INTERVISTA

Raccontaci il tuo percorso artistico dagli esordi a questo disco...

Sicuramente prima di essere un produttore sono soprattutto un batterista. La prima batteria mi è stata regalata a Natale quando avevo solo 4 anni, da quel momento mi sono avvicinato al mondo della musica e non l’ho mai abbandonato. A 14 anni ho iniziato a suonare con varie band e questo mi ha portato a fare le prime esperienze live e successivamente ad incidere tre album. Ad un certo punto della mia vita però ho sentito la necessità di esprimere ciò che avevo dentro senza trovare compromessi con altre persone, come per forza accade in una band. Così dopo anni di tentativi e studio sono orgoglioso di poter dire che sono riuscito nel mio intento creando il mio primo album da produttore.


Dal punto di vista musicale come definiresti questo album?

"The moon! She’s watching us" è il prodotto di due anni di lavoro, il risultato delle mie esperienze, il riassunto di ciò che ho vissuto e provato durante la sua lavorazione. L’album contiene canzoni eterogenee, diverse tra loro, che suscitano all’ascoltatore emozioni differenti, mantenendo comunque inalterato lo stile e le idee che si trovano alla base della loro creazione.


 C’è qualche artista che ti ha influenzato maggiormente nella realizzazione del disco?

 

Per creare una canzone prendo spesso spunto da altri brani, magari cercando di emulare un dettaglio in una chiave più mia. Gli artisti a cui mi sono ispirato di più sono sicuramente Snoh Aalegra, Childish Gambino e Jorja Smith.

 Ora che è uscito il disco, sei pienamente soddisfatto di quello che hai prodotto?

 

In realtà io mi definisco un perfezionista, e devo dire che dopo svariati mesi che ascolto queste canzoni forse avrei curato ancor di più dei piccoli dettagli qua e là. Ovviamente sono piccolezze di natura soggettiva e non errori tecnici, dovuti forse al fatto che è necessario del tempo per riuscire a capire il proprio gusto ed il proprio stile, e tramutare poi in musica ciò che si ha in testa.


 Hai collaborato con altri artisti per la realizzazione dell’album?”

 

Durante questo percorso ho collaborato con molti artisti di livello, i quali hanno saputo aggiungere qualità e valore al prodotto.

Creare un disco da produttore ha i suoi vantaggi, uno di questi è poter lavorare insieme a tanti altri musicisti e farsi così influenzare dal loro gusto. Il risultato sarà un album con canzoni eterogenee, non stancanti all'ascolto proprio perché diverse l'una dall'altra, che però mantengono un filo logico e di coerenza tra di loro

 

 Progetti per i prossimi mesi?

Anche se ho già pronte alcune demo secondo me interessanti da sviluppare, quello che voglio fare ora è suonare live. È una cosa che mi gratifica molto, perché al contrario di quando si registra in studio, hai dei feedback istantanei da parte di chi ha ascoltato il concerto, e spesso sono spunti e consigli stimolanti che nel corso del tempo mi hanno aiutato a migliorare.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top