Pannitteri-De Gioia, presentato libro "Il sangue delle donne" le storie drammatiche che potevano essere evitate



Incontro in libreria nel cuore della Capitale con la giornalista Rai Adriana Pannitteri ed il magistrato Valerio de Gioia, autori del libro Il sangue delle donne, edito da Vallecchi. 

Il libro, scritto a quattro, è stato presentato nella sala eventi Spazio Sette a due passi da Largo Argentina. Assieme agli autori, presentati da Mariano Sabatini, sono intervenuti Silvia Costa ed il cantautore Edorardo De Angelis che ha eseguito accompagnato alla chitarra alcuni brani, tra cui Lella che racconta la storia di un femminicidio. 

Il numero dei femminicidi supera, ogni anno, le vittime della mafia, ricordano gli autori. Un confronto tra reati che appare paradossale. Negli ultimi anni abbiamo acquisito una consapevolezza: troppe donne muoiono per mano dei loro compagni. 

Ne abbiamo parlano in molti servizi telegiornalistici, ricorda Pannitteri, che dopo oltre vent’anni al Tg, cura e conduce da quest’anno il Tg2 Storie, la rubrica di approfondimento della testata con una vesta tutta rinnovata. 

Storie drammatiche che potevano essere evitate. Chi si salva ha sul proprio corpo ferite profonde e devastanti, reclama giustizia e lotta perché non ci siano altre vittime. Le leggi, come il Codice Rosso, hanno posto al centro della politica e dell'opinione pubblica il tema, ma sono ancora troppi i nodi scoperti. I media parlano ogni volta dell'ennesimo femminicidio e quel termine, ennesimo, è entrato nel lessico - per paradosso - fino a diventare una abitudine alla quale rischiamo di rassegnarci. Storie drammatiche che talvolta potevano essere evitate. La denuncia non basta e lo testimoniano i figli doppiamente orfani di queste donne. Che cosa è mancato? Che cosa dobbiamo cambiare? Come vincere la rassegnazione? Come non lasciare sole queste persone superando burocrazie e indifferenza delle istituzioni? Un filo rosso unisce questi incontri e queste tragedie.

Un dibattito che ha coinvolto il pubblico con domande ed interventi dalla platea. Tra gli ospiti erano presenti: le psicoterapeute Maddalena Cialdella e Irene Bozzi, l’attrice Francesca Ceci, le giornaliste Chiara Lico, Stefania Giacomini, Irene Mandelli, l’imprenditrice Marina Piana, Emilio e Stefano Sturla Furnò, e molti altri.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top