DARGEN D'AMICO, APRE "EDICOLA DARGEN" dal 6 al 10 febbraio



In occasione della 74ª edizione del Festival di Sanremo, a cui DARGEN D’AMICO parteciperà con il brano “Onda alta”, apre a Sanremo da martedì 6 a sabato 10 febbraio in Piazza V. Muccioli 16 “EDICOLA DARGEN - Incontri sull’Onda Alta”.

Un punto dove poter dialogare e scambiare informazioni, emozioni e vissuti. Ogni pomeriggio si terranno dei talk condotti da Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica. Giorno per giorno “EDICOLA DARGEN” accoglierà esponenti di spicco del mondo dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie: il giornalista, fotografo e podcaster Valerio Nicolosi, Cecilia Strada di ResQ Onlus, la BabelNova Orchestra, il regista Olmo Parenti, il soccorritore SOS Mediterranee Alessandro Porro e la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed.

 

“EDICOLA DARGEN” è quindi parte integrante di un progetto complesso iniziato con “Onda alta” e proseguito con l’album “CIAO AMERICA”, uscito venerdì 2 febbraio. Un puzzle che si compone di molti tasselli che vanno a incastrarsi uno con l’altro, che ruota e si costruisce intorno all’essere umano. Il legame con gli argomenti trattati nel brano con cui DARGEN D’AMICO calcherà il palco dell’Ariston e gli incontri che si susseguiranno all’edicola è simbiotico, a tal punto che ognuno di essi avrà come titolo un verso estrapolato dal testo del pezzo. 

 

Si comincerà martedì 6 febbraio alle ore 18:30 con “Se basta un titolo”. Con il giornalista Valerio Nicolosi si racconterà cosa accade a chi prova ad arrivare in Europa, si descriveranno quali sono le vie d’accesso marine e terrestri, quali le ragioni per cui si parte e quali i dati disponibili sul tema. Infine, si esplorerà il ruolo cruciale dell’informazione nel generare senso d’urgenza e consapevolezza tra le persone.

 

Attesa ospite di mercoledì 7 febbraio alle ore 19:00 in “Siamo più dei salvagenti sulla barca” sarà invece Cecilia Strada di ResQ Onlus. Con lei TLON metterà al centro del discorso la situazione creata dalle politiche migratorie dei governi europei e da quello italiano, descrivendo perché la situazione in mare non è mai stata così drammatica.

 

Il talk di “Per sentirti vivo” di giovedì 8 febbraio alle ore 18:30, ospiterà la BabelNova Orchestra, che si esibirà con DARGEN D’AMICO il giorno successivo in un grande omaggio a Ennio Morricone. Tema centrale dell’incontro sarà il vissuto di chi abita e fa arte da decenni in un’Italia multietnica, oltre le barriere e i pregiudizi, e si esplorerà il ruolo salvifico della musica nel connettere esperienze lontane e generare nuovi immaginari. 

 

Venerdì 9 febbraio alle ore 18:30 ci sarà il quarto appuntamento che trae spunto dal ritornello del brano di DARGEN D’AMICO: “Sta arrivando l’onda alta”. Grandi protagonisti del talk saranno il regista Olmo Parenti e Alessandro Porro, soccorritore per l’organizzazione umanitaria SOS Mediterranee. Insieme a loro TLON  parlerà del soccorso in mare e delle politiche di deterrenza messe in campo dall’Europa, e ascolteranno le “chiacchiere dal Purgatorio” dei migranti protagonisti del documentario di Parenti “Real People”.

 

“EDICOLA DARGEN” chiuderà sabato 10 febbraio alle ore 18:30 con “Se la guerra è dei bambini” con la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed. Con lei ci si occuperà di capire il ruolo della comunicazione e dell’informazione generalista occidentale, che rende le persone migranti e le vittime delle ingiustizie globali “oggetti” e non “soggetti” narranti.


Inoltre, ogni mattina a partire dalle ore 10:00, verrà distribuito gratuitamente un magazine di approfondimento, realizzato in collaborazione con Tuorlo Media, incentrato sui temi del brano in gara al Festival e contenente un fumetto a puntate realizzato dal noto fumettista e illustratore Daniel Cuello. 

Foto du @Sara Scanderebech

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top