Chora Media, la più famosa podcast company italiana, presenta il suo primo evento dedicato al mondo dell’audio: il festival dell'ascolto, della voce, delle storie. Sarà un momento imperdibile per riunire gli appassionati di podcast, divertirsi, approfondire e celebrare insieme la cultura dell’audio. Patrocinato dal Comune di Milano, il Festival si terrà dal 16 al 18 febbraio 2024 a Milano presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi – Via Conservatorio, 12 – che per la prima volta si apre ad un evento dedicato all’ascolto ma non solo musicale. Saranno sul palco delle sale Verdi e Puccini le voci più amate di Chora Media e della scena podcast italiana e internazionale. Mario Calabresi, CEO di Chora Media, “Abbiamo pensato a questo festival per celebrare il mondo delle storie e dell’audio e non potevamo non coinvolgere tutte le voci, non solo legate a Chora, che sono diventate care a chi in questi anni si è innamorato dei podcast. Sarà una festa dell’ascolto e l’occasione per immergersi in un nuovo modo di narrare.”. Le tre giornate del festival vivranno di incontri con alcuni dei podcaster più amati, tra cui Cecilia Sala, Alessandro Barbero, Pablo Trincia con il suo nuovo podcast Sangue Loro, Luca Bizzarri, Sara Poma, Francesco Costa, Francesca Mannocchi, Marco Damilano, Silvia Boccardi e Francesco Oggiano, oltre a nomi della scena internazionale come Kaitlin Prest e Josephine Karianjahi. Saranno inoltre presenti ospiti come Alessandro Borghi, Paolo Maldini, Vera Gheno, Paolo Giordano, Andrée Ruth Shammah, Franco Arminio ed Enrico Brizzi. Un omaggio a Morgana, lo storico podcast di Michela Murgia, insieme a Storie Libere. E ancora, racconti, dibattiti, laboratori creativi per i più piccoli, passeggiate sonore ai Giardini Montanelli, eventi interattivi e spettacoli che animeranno più spazi contemporaneamente per un weekend all’insegna del podcast che in questi anni in Italia, da fenomeno in vertiginosa crescita, è diventato un media cui si affidano oltre 4,5 milioni di persone tutti i giorni per informazione, svago e apprendimento. Tanti sono anche i sostenitori di CHORA VOLUME 1, a partire da Intesa Sanpaolo, main sponsor del festival. La partnership fra Intesa Sanpaolo e Chora ha all’attivo diverse serie podcast: “L’ebreo onorario”, che racconta l’impegno del banchiere Raffaele Mattioli durante gli anni delle persecuzioni razziali; “Spaziale”, il viaggio di Samantha Cristoforetti verso la stazione spaziale internazionale; “Ricercati” che racconta le storie di ricercatori italiani nel mondo; “Signorine” dedicato alla storia delle tappe del lavoro femminile in Italia, raccontata da Serena Dandini; e le ultime produzioni di “Chiedilo a Barbero” e “Voce ai libri”. Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo, “Come Intesa Sanpaolo non potevamo mancare a un appuntamento così importante per il mondo dei podcast, nel quale crediamo molto e da diverso tempo. Nel 2020 abbiamo infatti avviato una nostra piattaforma di podcasting, Intesa Sanpaolo On Air, proprio con l’obiettivo di andare incontro alle nuove abitudini delle persone e così da coinvolgere e affascinare tutti i pubblici. I 15 milioni di ascolti avuti nel 2023, 55% da under 35, sono la conferma che questa è la strada da percorrere”. Presenti in palinsesto anche eventi promossi da partner quali Dils, MAIRE, Mini e Edison. Chora Volume 1 è realizzato anche grazie al supporto di Amazon Music, Mubi, Nestlé e dei media partner Meta, Sky TG24 e Spotify. IKEA Italia curerà l’allestimento dei palchi di Sala Verdi e di Sala Puccini con i suoi prodotti di design democratico. Al termine delle tre giornate, i mobili IKEA verranno messi in vendita all’Angolo della Circolarità del negozio di Milano-Corsico, “un modo per dare una seconda vita, offrendoli a prezzi più accessibili”. L'invito è esteso a tutte le persone appassionate di podcast, curiosi e amanti della cultura: è possibile prenotare gratuitamente i biglietti tramite il sito o l'app DICE fino ad esaurimento posti. Ulteriori dettagli sono disponibili su volumeuno.choramedia.com. |