VILLA MEDICI, ciclo di conferenze "Pietre ornamentali e storie di pietra" 9-10-11 gennaio 2024



Nell’ambito della mostra Storie di pietra organizzata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, a cura di Sam Stourdzé e Jean de Loisy, L’École des Arts Joailliers propone una serie di conferenze dedicate alle gemme ornamentali e all’opera di Roger Caillois (1913-1978), accademico francese, saggista e appassionato collezionista di minerali, autore dei testi Pierres, La lecture des pierres e Agates paradoxales.

Le conferenze saranno condotte da Jean de Loisy, curatore della mostra Storie di pietraMarie-Laure Cassius-Duranton, gemmologa, storica dell’arte e docente-ricercatrice all’École des Arts Joailliers, e Paul Paradis, docente all’École des Arts Joailliers.

 

Un incontro con Pierre Adrian, scrittore francese e borsista a Villa Medici, si svolgerà l’11 gennaio 2024 in presenza di Marie-Laure Cassius-Duranton. Sarà dedicato al diario di Pierre Adrian Saintes Pierres de Rome, 20 flâneries depuis la Villa Médicis (2023, Villa Medici e Éditions Jonglez).

IL PROGRAMMA 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top