ANNA ritorna con il primo brano dell’anno “I GOT IT”, che inaugura la nuova Era discografica dell’artista. Il brano, scritto dalla stessa ANNA e prodotto da Sadturs, Kiid, Adam11 e Usa Beats è disponibile sulle piattaforme digitali.
Un brano rap diretto e incisivo all’insegna del ‘self-empowerement’, il cui videoclip è stato girato da una troupe americana e vede ANNA muoversi per le strade di New York, uscire da un’auto sportiva laccata di rosa e sfoggiare outfit sgargianti.
L’artista si trovava nella Grande Mela per un’occasione speciale: ANNA sarà infatti rappresentata negli Stati Uniti dalla REPUBLIC RECORDS (parte di Universal Music Group), “casa” di alcune fra le più luminose star della musica mondiale come Nicki Minaj, Drake, The Weeknd, Ariana Grande e Taylor Swift.
Republic Records sarà dunque partner del nuovo progetto discografico di ANNA, che è risultata essere l’artista femminile più ascoltata in Italia su Spotify del 2023 (mantenendo tutt’ora il primato).
Il 2023 è stato un anno eccezionale per ANNA che l’ha vista partecipare alla colonna sonora del blockbuster mondiale “FAST X”, ultimo capitolo della saga di “Fast & Furious” con Vin Diesel e pubblicare collaborazioni multiplatino come “Vetri Neri” con AVA e Capo Plaza. È presente anche nell’ultimo singolo del rapper Rhove, “Petit Fou Fou”, attualmente tra i brani più ascoltati in Italia (top10 su Spotify, top10 su Apple Music, top10 su TikTok e tra le clip musicali più viste su YouTube).
ANNA
Classe 2003 e con oltre 1 milione e 500 mila di followers su Instagram e quasi due milioni su TikTok, ANNA è una vera appassionata di rap, cresciuta tra i vinili del padre DJ e una passione coltivata fin da piccola per la cultura urban americana. Lo stile di scrittura di ANNA è graffiante e irriverente, senza fronzoli e sempre diretto e incisivo (“fanculo chi dice che mi faccio scrivere i testi”). Il suo singolo di debutto “BANDO” ha ottenuto un successo mondiale che le ha regalato il doppio disco di Platino in Italia, nonché importanti collaborazioni nelle versioni remix (Rich The Kid, Maxwell, Endor, Gemitaiz&Madman). La giovane rapper ha deciso di mostrare tutto il suo carattere prima con il freestyle “Squeeze #1”, poi con “Drippin in Milano”, certificato Platino in Italia. La canzone ha raggiunto la prima posizione come brano più virale sulla piattaforma TikTok. “Drippin in Milano”, il freestyle “Squeeze #1” e “Balaklub - What Up” sono prodotte da Miles (Machete Mixtape Vol.4, Bloody Vinyl 3). L’estate scorsa è uscito il suo primo EP, “Lista 47” (certificato Oro) e anticipato dai singoli “3 di cuori” (certificato Platino) con il featuring di Lazza e “Gasolina” (certificato Platino).
Il 2023 si apre con la collaborazione sul disco di Guè “Madreperla” dal titolo “Cookies n' Cream” con il feat. di Sfera Ebbasta, rimasto in vetta alla classifica dei singoli di Spotify Italia per 3 settimane (di cui 2 consecutive) e certificato 3x Platino. Il collega Guè, inoltre, ha definito ANNA “la rapper donna più forte in Italia”. È seguito poi il singolo solista “Energy”.
Sempre quest’anno Anna è stata scelta come unica artista italiana ad essere inclusa nella colonna sonora ufficiale di “FAST X”, l’ultimo film della saga di Fast and Furious con Vin Diesel, con una speciale versione di “Bando” appositamente realizzata. Sono inoltre uscite le collaborazioni nelle hit “Vetri Neri” (4 Platino) di AVA e Capo Plaza, “Anelli e Collane” (Platino) di Artie 5ive e “Everyday” (2xPlatino) di Takagi & Ketra con Shiva e Geolier.
È risultata l’artista femminile più ascoltata dell’anno in Italia su Spotify, dove mantiene la prima posizione tutt’ora.
Credito: Gianpiero Elia