Laboratori, spettacoli, residenze, passeggiate, incontri con i maestri della scena e tanto altro, per indagare il processo di embodiment/incarnazione del testo (letterario, poetico, teatrale) nei linguaggi della contemporaneità: questo è INCARNAZIONI, in scena in vari spazi di Roma dal 2 al 18 dicembre.
La prima edizione della manifestazione è dedicata al processo di messa in voce e in corpo dell’opera di William Shakespeare, a cui partecipano a vario titolo, professionale o per diletto, pubblico, attrici e attori, registi e registe. In programma appuntamenti anche per il pubblico internazionale - in particolare la comunità anglofona la comunità polacca - e incontri ad hoc per gli utenti del Servizio Assistenza Disabili Adulti e Anziani dell'ASL ROMA.Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Culture in Movimento 2023 - 2024" di Roma Capitale. INCARNAZIONI è un progetto di fluidonumero9 in collaborazione con 369gradi con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia e la preziosa collaborazione del corso di laurea in Anglo-american Studies dell’Università Sapienza di Roma.
GLI SPETTACOLI
Al Teatro degli Eroi, via Girolamo Savonarola 36, lunedì 11 dicembre alle ore 21:00 va in scena lo spettacolo SIR THOMAS MORE: UN COPIONE PER IL TEATRO, composto da scene tratte dal testo a più mani di Shakespeare, Munday, Chettle, Dekker, Heywood introdotte e commentate da Nadia Fusini. Lo spettacolo a ingresso libero (prenotazione su eventbrite.com) vede in scena: Maria Vittoria Argenti, Francesco Buttironi, Alessio Del Mastro, Alessio Esposito, Alessandro Fabrizi, Laura Mazzi e, al violino, Joanna Kurzynska. A cura di Alessandro Fabrizi e Marina Sciarelli.
Il 17 dicembre alle ore 11:00 la Biblioteca Casa del Parco (via della Pineta Sacchetti 78) ospita la lettura partecipata de LA TEMPESTA, racconto tratto dalla celebre raccolta di Charles & Mary Lamb; lo stesso giorno alle ore 19:00 va in scena al Teatro Due (vicolo Due Macelli 37) la restituzione performativa della residenza artistica di Joanna Kurzynska da testi di Wislawa Szymborska e William Shakespeare dal titolo NON TUTTI MUOIONO PER AMORE.
Al Teatro degli Eroi LA VOCE DI OFELIA, brani di William Shakespeare e Wislawa Szymborska introdotti e commentati da Nadia Fusini, in programma il 18 dicembre alle ore 21:00. In scena: Maria Vittoria Argenti, Francesco Buttironi, Alessio Del Mastro, Alessio Esposito, Joanna Kurzynska, Laura Mazzi, Salvatore Palombi, Clemente Pernarella. A cura di Alessandro Fabrizi e Marina Sciarelli.
INCONTRI
SHAKESPEARE: GESTO E PAROLA è il primo degli incontri in programma il 2 dicembre alle ore 18:00 presso Teatro Azione: i registi Tommaso Capodanno, Andrea Lucchetta, Loredana Scaramella, Giampiero Ciccò, Alessandro Fabrizi, Mimosa Campironi, Carlo Longo che hanno in vario modo messo in scena le opere del Bardo sono i protagonisti di un appassionante confronto fra interpretazioni e letture sceniche.
Appuntamento per una PASSEGGIATA NEL PARCO venerdì 8 dicembre 2023 dalle ore 11:00 nello spazio dell’ex Manicomio di Roma, in Piazza Santa Maria della Pietà. Guidati dall'architetto paesaggista Emanuele Von Normann, socio dell'AIAPP, e dalla studiosa e attrice Silvia Ignoto, i partecipanti sono invitati a conoscere ed ammirare la ricchezza del patrimonio naturalistico, storico e architettonico del parco simbolo del XIV Municipio.
Massimiliano Civica, uno dei registi più conosciuti della sua generazione, accompagna il pubblico in una lectio magistralis dal titolo L’INCHIOSTRO INVISIBILE – UNA LETTURA DAL MERCANTE DI VENEZIA in programma al Teatro Azione domenica 10 dicembre dalle 10:00 alle 17:00. Per seguire la lezione si raccomanda di munirsi del testo "Il Mercante di Venezia" di William Shakespeare nella traduzione di Agostino Lombardo, edita da Feltrinelli. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma eventbrite.com.
Ultimo incontro del cartellone è quello con gli artisti protagonisti del documentario UN SOGNO A STROMBOLI di Enrico Parenti sulla produzione site-specific di Midsummer Night’s Dream alla Festa di Teatro Eco Logico 2019, in programma il 14 dicembre, ore 18:00, alla Biblioteca Casa del Parco (via della Pineta Sacchetti 78).
I LABORATORI
Il 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17 dicembre a Teatro Azione (via dei Magazzini Generali 34) Leonardo Gambardella conduce il SEMINARIO INTRODUTTIVO DI METODO LINKLATER: DARE VOCE AL TESTO, un corso gratuito (dalle ore 10:00 alle 17:00 ) di lettura ad alta voce, attraverso lo scioglimento delle tensioni fisiche e la sperimentazione di elementi del Metodo Linklater, che culminerà con la lettura partecipata de LA TEMPESTA il 17 dicembre alla Biblioteca Casa del Parco a Pineta Sacchetti. Il seminario è rivolto a tutte le persone (fino esaurimento posti disponibili) interessate a scoprire le potenzialità espressive della propria voce. Leonardo Gambardella condurrà inoltre tre incontri per gli utenti del Servizio Assistenza Disabili Adulti e Anziani dell'ASL ROMA 1 presso il Santa Maria della Pietà.
Dall’11 al 15 dicembre alla Biblioteca Casa del Parco, via della Pineta Sacchetti 78, si tiene il laboratorio EMBODIED HUMORS condotto da Merry Conway: un percorso per attori che favorisce la comprensione dei quattro Umori (sanguigno, flemmatico, collerico o malinconico) e della loro rilevanza nello studio dei personaggi dell’opera di Shakespeare, chiude il laboratorio la CLASSE APERTA EMBODIED HUMORS il 16 dicembre a Teatro Azione (ore 18:00), per partecipare come uditori è necessario prenotarsi su eventbrite.com.
EMBODY, EMBODIMENT
La prima annualità della manifestazione INCARNAZIONI è dedicata al processo di messa in voce e in corpo di alcuni momenti dell’opera di William Shakespeare, a cui parteciperanno a vario titolo, professionale o per diletto, pubblico, attrici e attori, registi e registe. Tutte le proposte sono caratterizzate da una ricerca artistica e culturale focalizzata sul processo di embodiment del testo letterario, poetico o teatrale, e sulla messa a fuoco di temi inerenti l'attualità. Nella prima annualità (dicembre 2023), la selezione dei testi dal grande corpus shakespeariano è stata operata al fine di esplicitare connessioni con problematiche attuali come l'immigrazione (il "Sir Thomas More" a cui Shakespeare contribuì con un intenso monologo sul tema dell'immigrazione), il rapporto tra uomo e ambiente naturale e la colonizzazione ("La Tempesta"), la questione femminile (dalla figura di Ofelia a quella di Ermia nel "Midsummer Night's Dream") e la discriminazione razziale (la lezione di Massimiliano Civica sul “Mercante di Venezia”). La questione femminile, la questione di genere e quella dei conflitti internazionali saranno invece al centro della seconda annualità (dicembre 2024) con la scelta dei testi di Virginia Woolf (che nel famoso saggio "Una stanza tutta per sé " si domandava "cosa sarebbe successo se Shakespeare avesse avuto una sorella... meravigliosamente dotata"). Il processo di embodiment, l’atto di incarnare, di mettersi nei panni degli altri, di dare corpo e voce a un pensiero o a uno scritto e all’emozione da cui deriva – questa è la strategia teatrale della conoscenza e della comprensione.
ALESSANDRO FABRIZI
Tutti gli eventi sono a INGRESSO A GRATUITO su prenotazione presso eventbrite.com
Per informazioni:
info.teatroecologico@gmail.com Instagram/
Come raggiungerci:
Teatro degli Eroi – MA "Cipro"
Teatro Azione – MB "Piramide"
Teatro Due Roma – MA "Spagna"
Biblioteca Casa del Parco – MA "Cornelia"
Santa Maria della Pietà – FM3 "Monte Mario"