PREMIO ABBRACCIO 2023 A BEPPE FIORELLO, PRODUZIONE ANIMUNDI E RADIO RID



La gratitudine si esprime anche con un abbraccio. Un gesto colmo di sentimento che dal 2017 è diventato un premio tra più i amati della Capitale.

E’ il riconoscimento che i genitori dell’associazione AGEDO Roma assegnano ogni anno a personalità e brand che si sono distinti per il sostegno delle politiche inclusive nei riguardi della Comunità LGBTQIA+ impegnandosi nella promozione del dialogo ed il rispetto delle diversità.

AGEDO è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ODV) presente su tutto il territorio nazionale che offre solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone LGBTQIA+ all’interno e fuori delle famiglie. 

La 5a Edizione del Premio Abbraccio, si tiene a Roma domenica 26 Novembre 2023 alle ore 17.00 presso il Teatro Monteverde in Via di Monteverde 57. 

Fortemente voluto dai genitori dell’associazione, il Premio Abbraccio 2023 viene consegnato, quest’anno, a Beppe Fiorello per il film Stranizza d’amuri prodotto da Ibla Film, Produzione Animundi, RID (Radio Incontro Donna), Chiara Piccoli, Giovanna Rizzitiello, ed a Unicorns Italia di Unicredit.  La cerimonia è condotta dalla giornalista Patrizia Senatore, giornalista del Tg3. 

L’incontro viene tradotto in lingua LIS grazie alla generosa disponibilità della Cooperativa CREI, punto di riferimento nella produzione di contenuti accessibili a cura di professionisti sordi. CREI offre servizi di comunicazione inclusiva ed accessibile a livello nazionale ed internazionale.

Il mondo brucia e soffre e noi non riusciamo a fare nulla” - afferma Paola Corneli, presidente dell’associazione – “Intorno a noi, al contrario, siamo in grado di fare davvero molto. Possiamo combattere quotidianamente per accoglienza, rispetto, diritti di ognuno; possiamo impegnarci a cercare negli occhi degli altri il sorriso e la felicità. A volte occorre davvero poco, a volte serve più impegno. Ma noi oggi lo facciamo stringendo il mondo nel nostro abbraccio”.

 

 

RICONOSCIMENTI E MOTIVAZIONI

 

I genitori di Agedo Roma hanno così motivato le ragioni della scelta dei premiati.

 

BEPPE FIORELLO (IBLA FILM)

Per il film Stranizza d’Amuri di Beppe Fiorello. Il progetto cinematografico è realizzato dalla società di produzione Ibla film ed è uscito nelle sale il 23 marzo di quest'anno. In pochissimo settimane è stato visto - e rivisto - da tutta la grande famiglia Agedo e dai tantissimi alleati della comunità LGBTQIA+. L'evento tragico e violento risale agli anni '80: due ragazzi, giovanissimi, innamorati, vengono uccisi nel silenzio nella prodomertoso di tutto il paese di Giarre dove risiedono. Attraverso il film, Beppe Fiorello, fa giustizia sulla morte di questi ragazzi che non avevano fatto male a nessuno. Un film che ricorda a Tutti e Tutte che l'odio è sempre presente, ieri come oggi, ed è pronto ad aggredire proprio come 43 anni fa. Un prodotto cinematografico unico e prezioso che conferma – anche attraverso la “settima arte” – che si possono trasmettere sentimenti profondi senza distinzione e divulgare messaggi di inclusione ed impegno civile.

 

PRODUZIONE ANIMUNDI
Società di produzione che realizza cartoni animati per il cinema, la televisione e il web da oltre vent’anni.  I produttori visionari - Raffaele Bortone ed Andrea Martini – lavorano in continua sperimentazione per creare prodotti rivolti a tutte le bambine e tutti i bambini senza distinzione. Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa – in onda tutti i giorni su Rai YoYo e Rai Play - è il primo ed unico cartone animato al mondo realmente inclusivo, doppiato in LIS - ed accessibile anche con difficoltà sensoriali (ciechi, sordi, autistici). Un prodotto che ha suggestionato per l’alto valore sociale e pedagogico numerosi volti noti provenienti dal mondo di Cultura, Televisione, Spettacolo, Imprenditoria che hanno deciso di donare la loro voce doppiando alcuni personaggi delle serie.

RADIO RID

Nata dall’esperienza quarantennale di Radio Incontro ItaliaRadio Incontro Donna (conosciuta come Radio RID), propone ogni giorno programmi e rubriche diverse all’insegna di informazione e leggerezza sulla frequenza 96.8. Grazie all’intuito della sua pink editor talent scout Michelle Marie Castiello, l’emittente radiofonica con sede a Roma accoglie voci e temi sempre diversi. Il nuovo palinsesto 2023/24 abbatte tutte le differenze grazie speaker che provengono da differenti settori, senza alcuna distinzione. Intrattenimento, attualità, cultura e una grande attenzione alla musica sono gli ingredienti principali di una programmazione sempre più inclusiva fatta da esperti in ogni settore, tutti con la stessa missione.

 

CHIARA PICCOLI

Docente di storia e filosofia di Pavia, da sempre impegnata nella lotta alle discriminazioni e nella difesa della comunità LGBTQIA+, la professoressa Chiara Piccoli - la domenica del 3 Settembre scorso - non è rimasta indifferente quando si è accorta di una aggressione omofoba di un uomo verso alcune ragazze adolescenti, ma è intervenuta facendo di tutto per fermare l’aggressore, dal quale ha anche ricevuto un pugno sul volto.

 

GIOVANNA RIZZITIELLO

Alla Dottoressa Giovanna Rizzitiello, per aver dato modo ad Agedo di tenere uno sportello di ascolto nel territorio di Guidonia e Comuni Limitrofi, una volta al mese per un periodo di 13 anni, nell'ambito del Progetto Noi con Voi da lei istituito e diretto quale Referente per le Associazioni di Volontariato presso la ASL Roma 5 e Coordinatrice Sanitaria del Gruppo.

 

UNICREDIT
Grazie alle numerose iniziative realizzate - anche con AGEDO, e rivolte a tutti i dipendenti presenti in Italia, Germania e Austria - Unicredit ha contribuito a favorire l’inclusione ed il rispetto della diversità nei luoghi di lavoro. In particolare, desideriamo ricordare l’evento del 22 Giugno dal titolo il Coming Out in famiglia ed in azienda organizzato e realizzato da Unicorns Italia con la collaborazione di AGEDO Roma, ma anche la policy diffusa a tutto il personale, con lo scopo di supportare e favorire i percorsi di transizione dei dipendenti Transgender.

Ritira il premio Daniele Lignola, in rappresentanza del dipartimento di People Culture di Unicredit fondatore del gruppo Unicorns. 

Si ringraziano Rosa Tortora – una delle mamme di Agedo Roma - che ha realizzato il Premio Abbraccio 2023, un’opera creata a mano nei colori dell’arcobaleno simbolo della bandiera del Pride ed il musicista Pietro Capodieci per l’esecuzione dal vivo di

 

Agedo è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ODV), fondata nel 1993 per offrire solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone LGBTQIA+ all’interno e fuori delle Famiglie.

Agedo interviene nelle situazioni d’emergenza sociale e si offre come interlocutore nella lotta contro le discriminazioni. La sede nazionale si trova a Torino, ma è presente con sedi autonome in più di trenta città italiane (www.agedonazionale.org). Ecco le principali aree di intervento.

Prevenzione del disagio attraverso servizi di counselling e accoglienza a sostegno delle persone omosessuali e dei loro familiari e parenti.

Cultura ricerca e formazione. Agedo organizza e partecipa a convegni, giornate di studio, seminari, corsi di formazione rivolti ai genitori, educatori e docenti e professionisti di vari ambiti. 

Agedo, in collaborazione con l’Assessorato Cultura della provincia di Milano ha prodotto un video-documentario educativo (il primo in Italia) intitolato Nessuno uguale - adolescenti e omosessualità (patrocinato dal MIUR) tradotto in varie lingue e utilizzato presso Università italiane e straniere (Roma, Pavia, Parigi, Londra, Marsiglia).

Nell’ambito del progetto Daphne Family Matters nel 2008 Agedo ha realizzato il film documentario 2 volte genitori (www.duevoltegenitori.com) che ha vinto diversi premi italiani e internazionali Nel 2015 in occasione della giornata mondiale del coming out, in collaborazione con CondividiLoveha prodotto uno spot sociale dal titolo: #AMOREDIMMELO • CondividiLove e Agedo Roma per il Coming Out.

Nel 2017 Agedo Roma ha creato il Premio Abbraccio da un’idea di Emilio Sturla Furnò.

Nel 2019 un papà di Agedo Roma Carlo Terriaca ha realizzato - in collaborazione con Roberto BaioccoProfessore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo - il libro Quanta Bellezza in cui mamme e papà di figlie lesbiche e figli gay si raccontano, donato a tutte le biblioteche comunali di Roma.

 

AGEDO Roma

www.agedo.roma.it - agedoroma@libero.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top