A Barcellona il 16° simposio Ebf "Science winning the race"

 


Dal 15 fino al 17 novembre parte il simposio EBF di Barcellona, i cui temi ruoteranno attorno ai processi di ricerca scientifica, alle nuove tecnologie e alle questioni normative delle tante discipline coinvolte, con l'obiettivo di diffondere le conoscenze e creare nuove opportunità e sinergie.

 

Francesca Calfapietra, in rappresentanza della ERBC, una delle CRO, Contract Research Organization più attive nel panorama europeo per le capacità bioanalitiche di altissimo profilo tecnologico nelle fasi pre-cliniche e cliniche, e Federico Pastori in rappresentanza di Labware, leader internazionale nella automatizzazione dei laboratori, affronteranno i temi del monitoraggio degli ormoni nello sviluppo preclinico. In particolare i ruoli cruciali presenti sia nell'identificazione che nella potenzialità dei rischi tossicologici associati alle Nuove Entità Chimiche (NEC).

 

"Valutare anche gli effetti di tossicità secondaria sul sistema endocrino, specialmente per sostanze chiamate Endocrine Disrupting Chemicals (EDC), in grado di interferire con l'equilibrio ormonale normale, è di importanza cruciale", precisa Calfapietra. 

 

"Il tema che affronteremo - continua Calfapietra - si concentra infatti su due obiettivi principali: identificare gli effetti tossici primari e secondari causati dall'uso di sostanze chimiche innovative. Nel contesto delle sostanze chimiche, è fondamentale valutare anche gli effetti secondari che influiscono sul sistema endocrino, responsabile dell'equilibrio ormonale nel corpo umano evitando di causare effetti avversi, specialmente nel sistema riproduttivo maschile".

Studio di tossicità cronica della durata di 52 settimane

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top