Tommaso Franchi, giornalista e scrittore, ci parla del suo romanzo d’esordio, “Celeste verità” - INTERVISTA di Andrea Giostra.
Ciao Tommaso, benvenuto e
grazie per avere accettato il nostro invito. Ai nostri lettori che volessero
conoscerti quale giornalista e scrittore, cosa racconteresti di te?
Grazie a voi per avermi invitato. La cosa che preferisco trasmettere, oltre a ciò che ho sviluppato come giornalista e scrittore, è che dentro di me ci sono tante anime diverse che esplodono nel singolo. Non mi piace essere etichettato e nemmeno la verticalità. Della vita adoro ogni sfaccettatura, parlo di politica estera come parlo di cucina gourmet, spazio dalla cronaca nera al trash televisivo. Insomma, niente scatole chiuse, solo apertura celestiale.
Ci parli del tuo libro, “Celeste verità”? Come nasce, qual è l’ispirazione
che l’ha generato, quale il messaggio che vuoi che arrivi al lettore, quale le
storie che ci racconti senza ovviamente fare spoiler?
Il merito della nascita di Celeste Verità è tutto da attribuire alla donna che amo, che è al mio fianco ogni giorno e con la quale sogno un futuro insieme. Lei è la mia musa ispiratrice e, negli ultimi anni, mi ha aiutato a spingere fuori i valori che tenevo dentro di me. Uno di questi è, appunto, la verità, celeste in omaggio agli occhi della mia amata. Racconto la storia di un ex broker che, una volta finito in rovina, riscopre sé stesso attraverso il valore della verità. Risorge con i valori, una cosa che al tempo d’oggi è sempre più rara.
Chi sono i destinatari che hai immaginato mentre lo scrivevi?
In primis la mia fidanzata, poi tutti. È un libro che non ha una sola morale, o meglio, ha come linea guida la verità ma dentro ha tante morali: l’amicizia oltre le difficoltà, la capacità di saper restare anche col mare mosso, il rispetto dell’esperienza, l’amore, il rapporto con la natura e il dialogo con l’ultraterreno. Così ognuno, anche a distanza, ci si può identificare.
Una
domanda difficile: perché i nostri lettori dovrebbero comprare “Celeste verità”?
Prova a incuriosirli perché vadano in libreria o nei portali online per acquistarlo.
Celeste Verità parla all’anima di ognuno di noi. Proprio perché ha tante morali ognuno di noi può trovare un pezzo di sé dentro le pagine. È un libro che parla all’anima e al cuore, non alla mente. Non c’è nulla di cervellotico. È un modo per riconciliarsi con sé stessi e per riscoprire l’amore per la vita e per i suoi ideali.
Come hai
pensato di promuovere il tuo libro? Hai pensato di fare delle presentazioni o
eventi per far conoscere il tuo libro? Raccontaci per i nostri lettori.
Il 29 ottobre presenterò il libro al Dima Book Festival, mentre il 25 novembre sarò a Cinecittà World per il Book Romans. Per il resto, c’è la casa editrice e ci sono i social, che invece di usare per scopi negativi dovremmo prenderli per diffondere il bello, come provo a fare ogni giorno.
C’è qualcuno che vuoi ringraziare che ti ha aiutato a realizzare le tua
ultima opera letteraria? Se sì, chi sono queste persone e perché le ringrazi
pubblicamente?
Sicuramente la mia Elisabetta, senza la quale nulla sarebbe stato possibile. La ringrazio pubblicamente perché spero possa vivere nell’immortalità delle pagine attraverso questo libro e perché tutti devono sapere quanto sono grato a lei per tutte le emozioni che mi ha trasmesso lungo questa via.
Dove potranno seguirti i nostri
lettori?
Su tutti i miei profili social e su Cusano Italia Tv durante Pomeriggio Con Noi, tutti i giorni dalle 15 alle 18 sul canale 264 del digitale terrestre.
Il libro:
Tommaso Franchi, “Celeste verità”, SBS
Edizioni, 2023
SINOSSI DEL LIBRO:
Thomas Flanagan, ex broker di punta della "5th Avenue" a Manhattan, precipita nell'indigenza a causa di truffe e inganni di cui è vittima e al contempo complice inconsapevole. In questo viaggio negli angoli più oscuri e dimenticati della città, Thomas stringe legami indelebili con compagni d'avventura, come Scott, Rachel e il fedele gatto Tessy; saranno il rifugio emotivo che gli consentirà di sopravvivere. Elizabeth Sun, figura elegante e rispettata di Manhattan, entra nella vita di Flanagan con una forza irresistibile, intrecciando passato, presente e futuro e legando poi i fili delle proprie esistenze con William Walcott, personaggio losco e temuto. Il romanzo ruota intorno al valore della verità, un concetto dimenticato durante la ricerca del successo professionale, ma grazie a Elizabeth e ai suoi amici, Thomas lo riscopre gradualmente ponendolo al centro della sua esistenza. Questo libro esplora il potere edificante della verità nella vita di ognuno di noi, trasformandola per Thomas Flanagan in un autentico baluardo che gli consente di emergere dalle rovine della sua esistenza e rivedere la luce dopo anni di oblio e sofferenza. Che effetto farà sulle vostre vite?
Tommaso Franchi
https://www.facebook.com/tommaso.franchi
https://www.instagram.com/to.franchi/
Celeste
verità, l'esordio letterario di Tommaso Franchi
BREVE
BIO DELL’AUTORE:
Tommaso Franchi, nato a Roma il
30/07/1994. Diplomato nel 2013 al liceo classico Virgilio di Roma, consegue la
laurea in giurisprudenza presso l’università degli studi Roma Tre nel 2018.
Giornalista professionista dal 2021, ha lavorato in realtà come Fanpage.it,
Adnkronos, Roma Daily News e 06Play. Ha gestito il sito Sport-Lab.it. Dal 2021
a Cusano Italia Tv, dal 2022 coordinatore di redazione del Cusano Media Group e
dal 2023 conduttore del programma "Pomeriggio Con Noi". In passato ha
condotto trasmissioni come "Mattina Con Noi", "Abc del
calcio", "Break" e "Greenwich". Sempre nel 2023 ha
ricoperto il ruolo di capoarea della sezione "Calcio" per Tag24. Nel
2023 pubblica il romanzo “Celeste Verità” per Sbs Edizioni.