Note a margine di Nicola Piovani apre la 91a Stagione degli Amici della Musica



Tutto pronto per l’inizio della 91Stagione concertistica dell’Associazione Siciliana Amici della Musica che prenderà il via eccezionalmente di domenica, il 29 ottobre alle 20.45 con il primo concerto del Turno serale: sul palcoscenico del Politeama Garibaldi salirà il premio Oscar Nicola Piovani con lo spettacolo Note a margine con cui si esibirà per la prima volta in quartetto con Marina Cesàri al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso al vibrafono e alle percussioni.

Riparte dunque da Palermo la nuova edizione di Note a Margine con cui Piovani torna ad esibirsi per il pubblico degli Amici della Musica con un concerto dal sapore intimo e raccolto: sarà il compositore stesso ad eseguire al pianoforte le musiche create per i film che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale, alle quali alternerà dialogando con il pubblico riflessioni, aneddoti e ricordi di incontri con alcuni fra i più grandi registi del nostro tempo. Le esecuzioni dei brani saranno accompagnate da un video che rievocherà con le immagini realizzate dal fumettista Milo Manara le pellicole che hanno ispirato le colonne sonore di oltre quarant’anni di carriera.

 

«Note a margine – racconta Nicola Piovani – è un concerto dialogato – o un dialogo concertato – che nel corso delle repliche, di tournée in tournée, ha preso e continua a prendere una forma definita, ancorché provvisoriamente. La prima lontana cellula di questo spettacolo nasce da una commissione del Festival di Cannes del 2003. In quella versione suonavo da solo il pianoforte. Poi lo abbiamo ripreso in Italia in una versione in trio – pianoforte, contrabbasso e sassofono. La versione cameristica permette maggiore agilità e intimità espressiva rispetto alle partiture sinfoniche originali, che sono naturalmente timbricamente più lussuose e rutilanti, e meno adatte all’improvvisazione “sul fiato”. Dal concerto di Palermo si aggiungerà per la prima volta vibrafono e percussione. La scaletta dei brani in programma è sera per sera elasticamente modificata

 

Solo ricordando i film per i quali Piovani ha composto le musiche che lo hanno portato a ricevere prestigiosi riconoscimenti – fra cui un Premio Oscar, quattro David di Donatello e cinque Nastri d’argento – si evocano nomi come Federico Fellini, i fratelli Taviani, Roberto Benigni, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, subito tornano alla mente le immagini di film come La voce della lunaIl sole anche di notteLa vita è bellaLa tigre e la neveCaro diarioLa stanza del figlioIl traditore.

 

«Le “Note a margine” – aggiunge Piovani – sono quelle che molti di noi scrivono a matita sui margini della pagina del libro durante la lettura, la lettura con la matita in mano. Sono note fatte di veloci appunti, di piccole frasi di commento al testo, di suggestioni personali, di associazioni mentali; di commenti non certo esaustivi ma a volte illuminanti. Queste annotazioni le facciamo leggendo un romanzo, un saggio, un poema. Ma noi musicisti lo facciamo anche leggendo una partitura, sottolineando un passaggio armonico, un’astuzia di orchestrazione, una soluzione ritmica.

Ecco, lo spettacolo che presentiamo domenica prossima a Palermo è fatto di parole e musica: racconti, aneddoti, considerazioni “marginali” che danno – provano a dare – una luce in più alle musiche che eseguiamo. E, accanto ai racconti, la musica: esecuzioni che danno – provano a dare – una luce in più alla trama delle parole. Una sintesi teatrale, insomma, che spero venga generosamente accolta dal pubblico palermitano di domenica prossima».

 

I biglietti del concerto di Piovani (costi da 15€ a 35€) sono in vendita sia online sul sito www.amicidellamusicapalermo.it che nei tre punti vendita convenzionati: Mondadori Point di via Mariano Stabile 233 (tel. 091 335566), lo Spazio Cultura Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca 102 (tel. 0916257426) e Mondadori Bookstore di via Roma 270 (tel. 091361064).

 

Prosegue intanto la campagna abbonamenti con l’introduzione della nuova tariffa per i giovani under 40 che dà la possibilità di assistere ai dieci concerti del Turno serale (compreso il concerto di Nicola Piovani) a soli 33 euro o ad entrambi i turni con una spesa di 53 euro per un posto in platea o nei palchi. Restano comunque attivi gli abbonamenti tradizionali con costi di massimo 170 euro per il doppio turno a prezzo intero nei settori di platea, balconata e palchi di I e II ordine (ridotto 150 euro); il singolo abbonamento a prezzo intero ha il costo di 120 euro (ridotto 95 euro). Nell’Anfiteatro il costo è di 70 euro per uno dei due turni o di 100 euro per entrambi.

 

Per tutte le informazioni sulle riduzioni e i dettagli dei concerti è possibile visitare il sito www.amicidellamusicapalermo.it


Foto Fondazione Musica per Roma Musacchio-Ianniello-Pasqualini

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top