Una giornata omaggio allo straordinario fotografo che ha saputo raccontare il Paese che stava rinascendo con delicatezza, rigore e sapienza.
Con 573 foto in soli 14 anni, Paolo Di Paolo è stato il fotografo più pubblicato della rivista culturale Il Mondo. I suoi scatti hanno descritto la società italiana in tutte le sue forme, tra grandi città e contesto rurale, fino ai ritratti di intellettuali, artisti e divi del cinema, diventati immagini iconiche.
Nella videogallery del Museo – sempre a ingresso libero – la proiezione del documentario The Treasure of His Youth – Paolo Di Paolo: un tesoro di gioventù di Bruce Weber. Una storia sul potere di guarigione dell’arte – la ricostruzione di un uomo, della sua eredità e della sua connessione al mondo.
Nel pomeriggio, in occasione del talk, viene presentato anche il reportage fotografico La lunga strada di sabbia che Paolo Di Paolo realizzò nel 1959 insieme a Pier Paolo Pasolini, percorrendo le coste dell’Italia dal confine occidentale a quello orientale in un viaggio destinato a entrare nella storia della letteratura e nella storia della fotografia.
Foto: paolo_di_paolo_lo_sguardo_sull-italia_del_dopoguerra
programma:
In collaborazione con TeNeus.
posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento