MAXXI, talk + film screening "Paolo Di Paolo. Lo sguardo sull’Italia del Dopoguerra"

 


Una giornata omaggio allo straordinario fotografo che ha saputo raccontare il Paese che stava rinascendo con delicatezza, rigore e sapienza.

Con 573 foto in soli 14 anni, Paolo Di Paolo è stato il fotografo più pubblicato della rivista culturale Il Mondo. I suoi scatti hanno descritto la società italiana in tutte le sue forme, tra grandi città e contesto rurale, fino ai ritratti di intellettuali, artisti e divi del cinema, diventati immagini iconiche.

Nella videogallery del Museo – sempre a ingresso libero – la proiezione del documentario  The Treasure of His Youth – Paolo Di Paolo: un tesoro di gioventù di Bruce Weber. Una storia sul potere di guarigione dell’arte – la ricostruzione di un uomo, della sua eredità e della sua connessione al mondo.

Nel pomeriggio, in occasione del talk, viene presentato anche il reportage fotografico La lunga strada di sabbia che Paolo Di Paolo realizzò nel 1959 insieme a Pier Paolo Pasolini, percorrendo le coste dell’Italia dal confine occidentale a quello orientale in un viaggio destinato a entrare nella storia della letteratura e nella storia della fotografia.

Foto: paolo_di_paolo_lo_sguardo_sull-italia_del_dopoguerra

programma:

proiezione in videogallery ore 11:30 – 14 – 16
The Treasure of His Youth – Paolo Di Paolo: un tesoro di gioventù
di Bruce Weber
in lingua inglese con sottotitoli in italiano

talk ore 18
introduce
Alessandro Giuli Presidente Fondazione MAXXI

intervengono
Giovanna Calvenzi Storica della fotografia Silvia Di Paolo curatrice dell’Archivio Fotografico Paolo Di Paolo Michele Masneri giornalista Paolo Mieli giornalista Bruce Weber regista (videomessaggio)

modera
Simona Antonacci Responsabile fotografia MAXXI architettura 

In collaborazione con TeNeus.


posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top