Dal 6 ottobre 2023 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Lullaby for my father” feat. Enrico Gabrielli (Calibro 35), il nuovo singolo dei Bright Magus che anticipa il loro primo album “Jungle Corner”.
“Lullaby for my father” è il brano meno davisiano
dei Bright Magus e vede la partecipazione di Enrico Gabrielli dei Calibro 35. Si tratta di una
composizione di Mauro Tre che risale al 1993 dedicata al padre scomparso un
paio di anni prima, una “ninnananna”, una carezza post-mortem, un gesto
pacificatore, un abbraccio che sciogliesse il peso dei non detti, in forma di
per-dono.
La forma del brano e le armonie sono di ispirazione shorteriana mentre la melodia è sviluppata partendo da una frase semplice, ripetuta e variata secondo le tensioni armoniche.
Spiegano i Bright Magus: “Inserire il pezzo nel progetto Bright Magus è stato per noi naturale, legandolo alla figura di Miles Davis, che per tutti noi è stato un padre feroce, severo, a volte un farabutto. Ma le contraddizioni fanno parte di tutti noi e specialmente delle figure di spessore e epiche come quella di Miles. E’ semplice e cantabile, quasi “pop”, e in questo trovo l’aggancio a certe escursioni appunto pop dell’ultimo Miles Davis.”
“Jungle Corner”, in uscita in autunno, è un
album in cui jazz, funk, rock, avant e psichedelia si fondono in un sound
fluido guidato e spinto dalle cinque eccezionali personalità che interagiscono
tra improvvisazione e scritture originali dentro e fuori l’estetica di tale
nume tutelare.
Il disco contiene 6 brani inediti registrati in
presa diretta, liberi da strutture rigorose e durate prestabilite.
L’ispirazione al lavoro di figure come Teo
Macero e Bill Laswell fa si che Calella/Rescigno attraverso un lavoro di
editing e post produzione sintetizzino l’attuale forma dell'album.
LINE UP:
Mauro
Tre: Piano Rhodes, Organo
Alberto
Turra: Chitarra Elettrica
Gianni
Sansone: Tromba, Percussioni
Giovanni
Calella: Basso Elettrico, MS20
Leziero Rescigno: Batteria, Percussioni
Biografia
Bright Magus è un quintetto
strumentale che nasce sotto l’ascendente del metafisico periodo elettrico di
Miles Davis:
Giovanni Calella e Leziero
Rescigno condividono da sempre una passione viscerale e magica per Miles.
Spesso hanno immaginato di concepire musica ispirata al suo periodo più
eclettico e psichedelico, quello delle registrazioni per la Columbia dal 1969
al 1972.
Album come “In a Silent Way”,
“Bitches Brew”, “A tribute to Jack Johnson”, “On the corner”, “Big Fun” li
hanno fatti immergere in uno degli esperimenti più affascinanti che Davis abbia
generato nella sua lunga e prolifica carriera. Parliamo di musica difficilmente
inquadrabile in un genere, in questi capolavori si respira la contemporaneità
di quel periodo storico, si ridefiniscono i confini tra le contaminazioni, si
allarga lo spettro visibile in un sound multicolore. Jazz elettrico, Funk, Psichedelia,
Rock, Afrobeat, Ambient, trascinano in qualcosa di assolutamente inedito,
misterioso e a volte furioso.
Appena un anno fa Giovanni e
Leziero si sono fatti coraggio e hanno dato il via al reclutamento dei
musicisti che dovevano avere la giusta attitude e conoscenza. Il chitarrista
Alberto Turra è stato il primo ad essere interessato al progetto, poi sono
arrivati Mauro Tre Pianista/Tastierista e Gianni Sansone alla Tromba. Tutti
sedotti da Miles e innamorati di quel periodo magico. Dopo alcune session di
improvvisazione radicale, i cinque musicisti si sono resi conto che certe
suggestioni sonore sono arrivate senza particolari difficoltà, tutti
conoscevano la materia prima e si sono divertiti a rimescolarla liberamente,
mantenendo intatte le loro personali caratteristiche espressive e creative.
Prima di realizzare il primo album "Jungle Corner", la band ha fatto
qualche live per amalgamare l'insieme delle idee venute fuori durante le impro
registrate da Tullio Treffiletti nell'home studio del trombettista (poi
battezzato Selim Studio). Il pubblico ha reagito benissimo ed è stato un
segnale per capire che stavano andando nella giusta direzione. Qualche mese
dopo presso l'Isola Studio nello spazio di Manuel Agnelli e con l'aiuto del
bravissimo Guido Andreani, i Bright Magus hanno registrato in tre giorni di
presa diretta tutto il materiale che nel frattempo si era arricchito di temi
melodici più strutturati e stesure meno casuali. In questo è stato molto
importante l'apporto di Mauro. La finalizzazione dell'album è stata poi gestita
da Giovanni Calella e Leziero Rescigno nel loro piccolo "Diabolicus
Studio" dove hanno curato editing, post produzione, mixing.
Dopo “Long legs”, “Lullaby for my father” feat. Enrico Gabrielli (Calibro 35) è il secondo singolo dei Bright Magus disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica dal 6 ottobre 2023 e che anticipa l'uscita dell'album d'esordio “Jungle Corner” prevista per il 27 ottobre 2023 in digitale e in formato fisico (cd e vinile).
Alberto
Turra, già con Roy Paci “Corleone”, Pierpaolo Capovilla,
Shanir Blumenkranz, Kenny Grohowski, Brian Marsella, TAAN, Papa Legba Is Our
Sensei, Sonata Island Kommandoh, Sarah Stride e molti altri, è uno dei
chitarristi elettrici più vigorosi e poliedrici del panorama italiano e
internazionale; si distingue nell’infondere grande intensità a un singolare
virtuosismo, i quali uniti a una forte vocazione melodica (nonché avant)
restituiscono una rara capacità espressiva.
Pubblica ad oggi nove album a suo nome (molti altri quelli in partecipazione) e nel corso degli anni è presente in alcuni tra i più autorevoli jazz festival tipo l’International Jazz Festival Saalfelden (Austria), Victoria Gasteiz Jazz festival (Paesi Baschi), Torino Jazz Festival, JazzMi Milano Jazz festival, Udine Jazz, Roma Jazz Festival, Chant Record Launch Festival (New York).
Leziero Rescigno è un musicista, produttore, compositore. Batterista dei La Crus dal 1999 e fondatore degli Amor Fou con A.Raina, C.Malfatti e L.S.Lagash, ha collaborato anche con Sye Medway Smith (HOWIE B, Bjork, Depeche Mode), Mauro Ermanno Giovanardi, The Dining Rooms, Syria, Sinfonico Honolulu, Mara Redeghieri (USTMAMO'), Kalweit & The Spokes, Dj Panday feat Frankie Hi-Energie / Esa, Cesare Malfatti, Mercuri, Violante Placido, Alessandro Grazian, Francesca Lago, Iacampo, Lele Battista, Fabio Cinti, Francesco Di Bella (24 Grana), Colapesce, Gianluca De Rubertis (Il Genio), I'm Not A Blonde, Rachele Bastreghi (Baustelle), Edda. Nei vari tour dei La Crus ha condiviso il palco suonando con Nada, Manuel Agnelli, Cristiano Godano, Cristina Donà, Raiss (Almamegretta), Alan Sorrenti, Samuele Bersani, Riccardo Tesi, Gino Paoli, Carmen Consoli. Per Mauro Ermanno Giovanardi ha prodotto con Roberto Vernetti il brano "IO CONFESSO" presente nell'edizione 2011 del Festival di Sanremo, e prodotto "Il mio stile" premiato con la Targa Tenco 2015 per il Miglior Album Italiano.
Gianni Sansone è un musicista, didatta e musicoterapeuta. Ha collaborato come trombettista con diverse formazioni sia in studio che live: Casinô Royale, La Crus, The Dining Rooms, Artchipel Orchestra, Elisa.
Giovanni Calella è un musicista, produttore e sound design. Tra i vari progetti a sua firma ci sono: Adam Carpet, Kalweit & the Spokes, Gentle eyes in the Gloom, Korinami, Coffee & Cigarettes.. Come produttore e musicista firma diversi dischi e collaborazioni tra cui: Micol Martinez, Alessandra Contini (Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours), Guignol, Julitha Ryan, Barbara Cavaleri, Frankie Hi Nrg, Esa, Dave Muldoon, Francesco Di Bella (24 Grana). Col progetto Korinami invece esplora il suono più elettronico spaziando dalla minimal techno all ambient e all'elettronica. Ha pubblicato per etichette straniere e ha all'attivo una dozzina di ep e svariati remix. Si occupa inoltre di Sound Design per grandi conferenze e per installazioni.
Mauro
Tre è un pianista, compositore e polistrumentista
salentino. Riceve i primi rudimenti della tecnica pianistica all’età di 9 anni,
interrompendo già due anni dopo la frequentazione di maestri. Prosegue la
formazione da autodidatta e entrando a fare parte di alcune band rock locali.
Il
precoce ascolto e la fascinazione per il jazz e sopratutto il free jazz sono
alla base delle prime esperienze e sperimentazioni, con pianoforte, tastiere,
nastri magnetici ed effetti. Successivamente attraversa varie forme di
espressione musicale, dal rock alla musica popolare, dal jazz alla musica
sperimentale, dalla musica balcanica al repertorio bandistico fino alla musica
contemporanea, mantenendo fede sempre ad una cifra originaria orientata al free
jazz. Sempre trasversale e poco incline a scorciatoie commerciali o alla
ricerca del successo è da sempre, con discrezione, riferimento e personaggio
autorevole nella scena musicale salentina.
Nel
corso degli anni ha suonato con: Massimo Urbani, Fabrizio Bosso, Billy
Cobham, Terry Riley, Helmar Heinz, Nicola Conte, Rosalia de Souza, Michael
Rosen, Eddy Palermo, Albano e Romina Power, Elodie, e altri.