Trentatré puntate da venticinque minuti l’una in cui Angela Rafanelli andrà alla scoperta delle meraviglie nascoste del nostro Paese, regalando un racconto del territorio allegro e curioso, grazie al meccanismo di gioco che ogni settimana metterà in sfida due piccoli paesi.
Le squadre, composte da tre abitanti ciascuna, si sfideranno sul campo dell’enogastronomia, della tradizione e del folklore. Dalle ricette tipiche (nella puntata del lunedì) ai quiz sulla storia e sugli usi e costumi del paese ospitante (martedì) passando per i giochi popolari come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e gli scacchi giganti (venerdì).
La gara avrà luogo in un territorio neutro, l’arena del Palio, un terzo paese della stessa zona, dove tre “giudici” locali valuteranno di volta in volta le diverse prove e stabiliranno quale dei due paesi porterà a casa la coppa del Palio.
Il teatro delle tre puntate della prima settimana sarà la Valle d’Itria, in Puglia: a Ceglie Messapica (BR) si sfideranno Locorotondo e Cisternino. Tra trulli, masserie e magnifiche piazze, i due borghi si daranno battaglia a colpi di cucina locale, conoscenza delle tradizioni e della cultura della zona e si affronteranno in un epico faccia a faccia nel gioco più tradizionale e divertente, quello del tiro alla fune, impegnando forze… e rinforzi!
Ospite di questa settimana sarà Cesare Fiorio, ex pilota di rally e direttore sportivo della Ferrari in Formula1 negli anni ’80, che da vent’anni si è ritirato in Puglia, dove ha aperto una meravigliosa Masseria.
Direzione intrattenimento Day Time presenta “Il Palio d’Italia” (33x25’) è una produzione Stand by me, condotto da Angela Rafanelli. A cura di Francesco Sturlese. Scritto da Giuseppe Bosin, Simona Iannicelli, Sara Lorenzini, Luca Pellegrino, con Francesca Frizzi e Michele De Angelis. Produttore esecutivo Stand by me Claudia Santilio. Regia di Jovica Nonković. Delegata Rai Elena Ferrara Granai.