LU SULI SINNI VA è il primo singolo interamente in italiano dei PANDA CLAN: una canzone-progetto potente e schierata, dedicata ai migranti e ai rifugiati.
Il ritornello grida in siciliano, lingua di un popolo di migranti per eccellenza. Un canto indimenticabile, se sentito da un figlio cantato da un padre immigrato, un pensiero straziante, se sentito da chi, con quelle questioni, è venuto almeno una volta in contatto.Per LU SULI SINNI VA i PANDA CLAN hanno scelto di coinvolgere Luca Persico "O’ ZULÙ" la cui timbrica torna possente e terrosa lungo tutto il brano: storica voce dei 99 POSSE, O’ ZULÙ, con i suoi anni di coerenza e militanza, dona alla canzone robustezza e rigore, indispensabili per sottolineare il significato politico in questo particolare momento storico.
L'idea del brano è nata passando davanti alla miniera Ciavolotta, attiva fino agli anni '70, tra Agrigento e Favara, luogo di sfruttamento per migliaia di operai anche bambini (i carusi) , dove nel 1874 morirono 8 operai per il crollo di una galleria.
Link: https://spoti.fi/48noJ8Z
Al di fuori di qualsiasi mercato, abbracciando uno stile che difficilmente cede al fascino delle catalogazioni, i PANDA CLAN raccolgono la cultura underground delle strade e delle piazze e ci mettono dentro tutta l’urgenza che i nostri tempi richiedono. Uniscono generi e lingue differenti, affondando le mani nell’elettronica, nel rock, nel metal, nella trap e nel dub, per trovare nel suono un’ulteriore via di liberazione.
LU SINNI VA segue di pochi mesi l’uscita di MEDIOLANUM, il singolo dei PANDA CLAN feat.RAP CAVERNA POSSE dedicato alla loro città, Milano, e alle sue aspre contraddizioni.
La scelta musicale è di unire qualunque genere senza particolari regole, dando vita ad un mix tra elettronica, rock, metal, trap, dub.
I/le componenti del Panda Clan hanno scelto di non divulgare la propria identità in antitesi con la bulimica necessità di esporsi che il genere umano vive in questa epoca storica.
Instagram: @pandaclan_ch