Dopo il grande successo della scorsa edizione,
il 6, 7 e 8 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (Ravenna) si terrà la nuova
edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna
della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano
Sangiorgi. L’edizione 2023 verrà dedicata a Giovanbattista Cutolo,
il musicista ucciso a Napoli.
«Si tratta di un segnale del settore musicale di vicinanza e solidarietà alla Famiglia, ai colleghi orchestrali del giovane Cutolo e alle maestranze impegnate a promuovere e a rilanciare il linguaggio universale di pace attraverso la musica – dichiara Giuliano Sangiorgi, patron del mei - ll MEI 2023 sta provvedendo a invitare per l’occasione i rappresentanti dell’Orchestra Scarlatti di Napoli a Faenza».
Si sono concluse la consultazioni e le visioni delle migliori opere,
definendo così i 38 finalisti che concorreranno al PIVI - Premio
Italiano Videoclip Indipendente 2023, a cura di Fabrizio
Galassi e organizzato dal MEI, che riconoscerà anche
quest’anno i migliori videoclip indipendenti dell’anno, ritenuti dal Ministero
della Cultura di grande valore culturale e degni di sgravi fiscali in quanto
opere culturali. La selezione è stata realizzata tramite le indicazioni
dei giurati, le proposte arrivate al MEI e
il lavoro di scouting. Tra i finalisti Andrea Laszlo De Simone,
Birthh, Daniela Pes, Madame, Venerus, PopX e Lucio Corsi.
«Negli ultimi mesi, abbiamo
analizzato numerosi videoclip indipendenti usciti tra il 1° Luglio 2022 e il 30
Giugno 2023 e abbiamo notato una carenza generale di creatività e stile,
specialmente nelle produzioni più piccole o autoprodotte. Questa carenza evidenzia
un crescente divario tra coloro che devono gestire completamente la produzione
di brani, album, foto e video e coloro che, sebbene indipendenti, possono
lavorare in gruppo o in collettivo – dichiara la giuria PIVI - Questo divario si
amplifica di anno in anno: nell'edizione precedente, avevamo notato una
mancanza di una trama significativa nei videoclip, mentre quest'anno abbiamo
constatato che la maggior parte dei video presenta lacune in termini di
struttura, stile, gusto e idee. Questo trend può essere attribuito all'uso
sempre meno frequente dei videoclip come elemento essenziale nella promozione,
considerandoli spesso sacrificabili in termini di budget e priorità di
destinazione».
Rispetto allo scorso anno, i video della shortlist sono passati da 22 a 38:
le label più attive sono: Sugar (con 3 artisti presenti nella
shortlist), Carosello, Asian Fake e Bombadischi (tutte
con 2 artisti presenti nella shortlist) e Dischi Uappissimi (con
2 artisti presenti nella shortlist).
Il videoclip vincitore del PIVI 2023 sarà scelto tra i 38 video finalisti,
votati dalla Giuria del PIVI.
La giuria di quest’anno vede la presenza di:
- Dario Falcini (direttore RockIt)
- Riccardo Sergio: creative director di Thru
Collected (vincitori dello scorso anno)
- Zavvo Nicolosi, pluri vincitore del PIVI,
membro del collettivo Ground's Oranges e regista/sceneggiatore de "La
Primavera della Mia Vita"
- Giacomo Spaconi, regista de Le Coliche e
musicista
- Chiara Orsetti e Fabio Alcini (TRAKS)
- Giuseppe Piccoli (Sei Tutto L’Indie Di Cui
Ho Bisogno)
- Riccardo De Stefano (direttore ExitWell)
- Francesca Piggianelli, Direttore del premio Roma
Videoclip
- Fabrizio Galassi (Giornalista, responsabile del
PIVI)
Il MEI – Meeting delle
Etichette Indipendenti è realizzato grazie al sostegno e al contributo del
Comune di Faenza, l'Unione Romagna Faentina, la Camera di Commercio di Ravenna
e della Regione Emilia – Romagna.
I primi Partner del MEI: AFI,
Associazione Fonografici Italiani, Meeting dell'Amicizia dei Popoli di Rimini,
Nuovo Imaie, Bcc Credito Cooperativo Ravennate Imolese e Forlivese, Avis di
Faenza, Molino Naldoni, Voxyl, Com2 – Ente di Formazione, AudioCoop, Aia -
Artisti Italiani Associati, Rete dei Festival, Esibirsi, Music Day e Classic
Rock on Air.
www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti/ – www.twitter.com/MEI_Meeting
www.instagram.com/mei_meeting/