GIULIO FAGIOLINI, nuovo singolo "AIRPLANE" rappresenta la nostra libertà di scelta



Dopo “Sole negli occhi” il musicista Giulio Fagiolini pubblica il nuovo singolo “AIRPLANE” per Inri Classic.

 

Sull’ µaeroplano si raccontano storie più disparate, cittadini di questo mondo che, volando, delineano nel cielo le lunghissime traiettorie delle loro vite, portandole con sé altrove. Anche se l'idea di essere un puntino sparato nel cielo non ci ha mai fatti sentire al sicuro, l’aeroplano diventa uno strumento utile a scrivere nuove storie e scoprirne altrettante. 

Siamo come semi sparsi per terra che aspettano un uragano, sappiamo cosa lasciamo ma non sappiamo dove andremo. 

Cambiamo luoghi e persone sfidando la gravità, approfittando di principi fisici e meccanici. 

È così che l'aeroplano rappresenta la nostra libertà di scelta, la forza di volontà, la scoperta, i nuovi incontri. Guidati dalla nostra intelligenza, sganciarci dalle sicurezze.

 

"AIRPLANE" è stato registrato con un piano a coda e 16 microfoni a coppie, messi in varie posizioni della sala, in modo da avere ascolti diversi miscelati insieme nel modo più naturale possibile; la sessione di mix non ha avuto nessun intervento di equalizzazione e compressione. Il pianoforte si trova al centro di una cornice sonora ambientale creata attraverso la sintesi analogica, al fine di preservare il massimo della realtà sonora e di trasportare l'ascoltatore in un ambiente fisico specifico, ovvero l'interno dell'aeroplano. 

 

CREDITS

Ispirato a Music for Airports di Brian Eno (1978)

Scritto e prodotto da Giulio Fagiolini presso l’Auditorium del Conservatorio Boccherini, Lucca. 

Registrato, mixato e masterizzato da Mirko Malacarne
Foto e grafica di Andrea Feelo Filippi

Domenica 17 settembre la musica di Piano City Lecce si è spostata a Borgo Piave dove alle 20.00 il pianista ha trasportato gli ascoltatori nel suo mondo pianistico minimalista con le suggestioni dell’immaginario elettronico nord europeo.


Giulio Fagiolini è un pianista, compositore e musicista italiano.

Affascinato dal mondo pianistico minimalista e dall' immaginario elettronico nord europeo, nel 2017 esordisce da compositore con “Dietro a un vetro” il suo primo album solista, uscito per l’etichetta giapponese Home Normal. Mentre completa i suoi studi in psicologia, Giulio continua a scrivere, suonare e coltivare la sua passione per la musica. Tra il 2021 ed il 2022 pubblica i due EP “Diamond” e “Sail the skies” per Believe Music e si esibisce come solista.

Dal 2023, con il singolo "Sole negli occhi" entra a far parte del roster di INRI CLASSIC.

Al momento Giulio Fagiolini vive e lavora nelle colline toscane, si sta specializzando in musica applicata alle immagini e lavora come musicista a tutto tondo, collaborando con artisti della musica pop italiana, live ed in studio, ma occupandosi anche della produzione di musica per cortometraggi, cinema, spot pubblicitari, documentari e teatro.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top