Chiasso, mostra L'opera grafica CARMINA BURANA di Giuliano Collina

 


L’esposizione si inserisce nel filone degli approfondimenti tematici di artisti contemporanei legati per nascita o per operatività al territorio insubrico e propone un focus sull’opera grafica di Giuliano Collina (Intra, 1938) intitolata Carmina Burana, ispirata al famoso componimento storico risalente ai secoli XI e XII e noto al grande pubblico perlopiù per la celebre cantata scenica composta da Carl Orff fra il 1935 e 1936.


Giuliano Collina ha realizzato nel 2004 una raffinata cartella di dieci incisioni a grande formato ad acquaforte e acquatinta, scaturita dalla suggestione del componimento poetico. La mostra presenta, oltre all’intera cartella grafica, le venti matrici che hanno generato l’opera con una tecnica eseguita nella stamperia d’arte di Paolo Aquilini, unitamente ai 45 stati preparatori fino al “bon à tirer”.
Le opere sono state donate dalla gallerista Milly Pozzi al m.a.x. museo di Chiasso e sono entrate a far parte della Collezione d'arte del Centro Culturale Chiasso.
La mostra è a cura di Roberto Borghi e Nicoletta Ossanna Cavadini.

periodo espositivo
1 ottobre – 3 dicembre 2023
martedì – domenica 10.00 – 12.00; 14.00 – 18.00
lunedì chiuso

Visita guidata - Finissage mostra FROM TAG TO ART
dai graffiti all’artivismo di Banksy... e oltre

  • mercoledì 20 settembre 2023
    ore 17.00, visita guidata gratuita
    ore 18.00, aperitivo offerto

L’esposizione presenta un percorso dedicato alla Street Art dai primi graffiti metropolitani al variegato panorama contemporaneo, focalizzandosi in particolare sulla figura polarizzante di Banksy, come punto di arrivo della cultura underground che lo ha preceduto e soprattutto come fenomeno scatenante dell'interesse verso l’arte urbana nella scena artistica internazionale. L’allestimento propone diverse opere del noto artista britannico, alle quali si affiancano le opere di alcuni dei ​nomi più rilevanti dell’epoca del graffitismo fino alla generazione più giovane.
La mostra è a cura di Patrizia Cattaneo Moresi e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Per informazioni: urbanart@chiasso.ch

periodo espositivo
27 agosto – 20 settembre 2023
martedì – domenica 10.00 – 18.00 (orario continuato) 
lunedì chiuso

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top