Mostra "Un’i-Dea di Donna" sulla pittura figurativa femminile italiana



Daniela Balsamo, Ilaria Del Monte, Ersilia Leonini, Jara Marzulli, Linda Sofia Randazzo a cura di Mariateresa Zagone.

Venerdì 25 Agosto, alle oe 18,30, presso la Galleria Fabbrica 11 di Via Vittorio Emanuele, 34, San Lorenzo – Malfa (isola di Salina), avrà luogo il vernissage della mostra

Un’I-Dea di Donna, a cura di Mariateresa Zagone.

La mostra pone in dialogo, per la prima volta, una selezione di opere che offrono una panoramica non certo esaustiva ma ampia e, soprattutto, forte e profonda sulla pittura figurativa femminile italiana attraverso cinque sue rappresentanti. La scelta curatoriale vuole essere in primis una scelta di militanza anche se questa è stata giustificata solo dalle corrispondenze lungo quelle che, a mio parere, sono le più interessanti linee di ricerca seguite dall’arte italiana di oggi. Anni di intensa sperimentazione e ricerca personale hanno guidato Daniela Balsamo, Ilaria Del Monte, Ersilia Leonini, Jara Marzulli, Linda Sofia Randazzo a un’osservazione sempre più approfondita della figura femminile in rapporto al sé, agli altri, all’universo emotivo tradotto in pose, dettagli, oggetti e abiti di cui i corpi a volte si spogliano per diventare essi stessi protagonisti delle tele come involucri delle anime.

Le cinque artiste indagano il femminile cercando di svincolarlo dal condizionamento dell’immaginario maschile e avviano una riflessione a partire dal proprio sé attraverso una pittura che diventa campo di sperimentazione e di invenzione e, come tale, potenzialmente sovversiva. Parlare, infatti, di ciò che la donna vede e sente di sé e delle altre aiuta a porsi le giuste domande e spinge nella direzione di quel profondo cambiamento tanto antico quanto auspicabile.

La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 20,00.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top