Federico Di Cosimo finalista a CampusBand: il duro lavoro dà i suoi frutti. L'intervista di Fattitaliani



Federico Di Cosimo
è uno dei 13 finalisti del concorso CampusBand Musica & Matematica, che si esibiranno il prossimo 30 agosto al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano. Anche quest’anno il vincitore assoluto avrà diritto ad un contratto con un’etichetta discografica per la pubblicazione del brano inedito, compreso il relativo videoclip. Fattitaliani ha intervistato Federico Di Cosimo che presenterà l'inedito “Luna”.
Che cosa rappresenta essere tra i finalisti di Campusband? 
Essere tra i finalisti di CampusBand è una bellissima soddisfazione e per me rappresenta il duro lavoro che dà i suoi frutti.
Hai un carattere battagliero? Quando affronti una gara o una selezione ti dici “ce la devo fare” oppure  “l’importante è partecipare”?
Partecipo ai concorsi principalmente per far conoscere e ascoltare la mia musica, ma comunque resto una persona competitiva e se c’è una competizione punto a vincere. Sempre.
Quanto dice di te il brano che presenti? Ce ne racconti l’ispirazione e realizzazione? 
Il brano che presento si chiama Luna, è un brano che tende a far riflettere ogni persona dentro di sé sull’importanza e la forza che hanno le donne. Il brano parla proprio di questa donna di nome Luna, la quale è la rappresentazione stessa di tutti i pregi delle donne. L’ispirazione per questa canzone mi è arrivata grazie ad un concorso letterario indetto nella mia scuola al quale ho deciso di partecipare, bisognava presentare una poesia, un saggio, un articolo di giornale o addirittura una canzone che raccontasse storie di donne.
Quali sono i riferimenti artistici cui guardi spesso?
Sin da piccolo ho sempre ho sempre ritenuto Fabrizio Moro un idolo da cui imparare tantissimo e tuttora lo vedo così, apprezzo tantissimi generi e gli artisti che lo praticano dal pop al blues al rock passando anche spesso e volentieri per l’hip hop sia internazionale che italiano.
Ti piacerebbe prendere parte ad un talent show? Che ne pensi? 
Sì, mi farebbe molto piacere anche se purtroppo al giorno d’oggi si sta dando fin troppa importanza allo spettacolo televisivo piuttosto che alla musica in sé.
Che cosa ti auguri che la giuria al di là della vittoria possa capire di te e del tuo modo di fare musica?
Spero che la giuria comprenda quanto per me sia importante il testo di un brano, quanto sia importante scendere faccia a faccia con la lirica di un pezzo e riuscire a comprenderlo nella sua interezza.




Federico Di Cosimo è nato il 1/09/2007. A circa 8 anni ho iniziato a studiare canto e successivamente pianoforte classico e moderno. In questi anni ho partecipato a vari concorsi come Sanremo Junior -Tour music fest - Cantagiro - Voci d’oro -The best – Je so pazzo – Premio spazio d’Autore – Premio Pigro Ivan Graziani – Casa Sanremo - Palco d’Autore – Uno Jazz & BluesPoi ho sentito il bisogno di iniziare a scrivere e da quel momento ho capito che il mio vero obiettivo è diventare un cantautore e portare avanti la mia musica ,ad oggi ho già scritto testo e musica di varie canzoni ,con DEJAVU’ mi sono esibito a Teramo presentando il mio inedito al concorso per cantautori “ PIGRO – IVAN GRAZIANI “ vincendo il premio della critica Il 3 Febbraio 2022 mi sono esibito in CASA SANREMO dove sono avvenute le premiazioni mi è stata consegnata la targa -PREMIO DELLA CRITICA del PIGRO-IVAN GRAZIANI – Lo stesso giorno ho avuto una audizione con il M° FIO ZANOTTI il quale si è complimentato con me per come scrivo e compongo canzoni vista la mia giovane età A Maggio 2022 ho partecipato al premio letterario dedicato a Simona Boenzi vincendo il primo premio con il mio inedito LUNA ( scritta e composta da Federico Di Cosimo ) Sempre a Maggio ho partecipato ad un altro concorso letterario dedicato al Maggiore Roberto Giontella vincendo il terzo premio con il mio inedito Dove IL Cielo Stringe ( scritta e composta da Federico Di Cosimo ) Il 30 Agosto 2022 ho partecipato al PREMIO SPAZIO D’AUTORE vincendo il Premio Miglior Cantautore Il 31 Agosto 2022 sempre al concorso PREMIO SPAZIO D’AUTORE mi è stato conferito dal Prof. Franco Fussi il Premio LA VOCE ARTISTICA Il 25 Novembre 2022 sono stato finalista del TOU MUSIC FEST tenutasi a San Marino

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top