DisordinataMente. Pierfranco Bruni ci chiede se abbiamo capito...



di Franca Silvia Desantis 

Si può entrare in modo ordinato in una mente disordinata? Forse!
“DISORDINATAmente” è il nuovo libro di Pierfranco Bruni edito da Luigi pellegrini editore, collana elegante degli Zaffiri.
È un libro senza prefazione né introduzione quindi il lettore ci è obbligato ad entrarvi nudo. In gioco allegorico. Ricco di sottigliezze e di significati si percepiscono le trame occulte della complicità, dell’ambivalenza anche quando i personaggi, che, come tutti i miti, conservano il loro splendore fino a quando il tempo e la curiosità li offuscano, pronunciano parole casuali, apparentemente prive di significato. Ma se "io non ho capito niente voi cosa avete compreso...". 

È una pagina chiave dell'ironia tragica e sorridente di questo libro che sembra sottolineato dalla follia ma è anche oltre... nella saggezza di Marco Aurelio...
Entrare e uscire da se stessi per ritrovarsi o perdersi. Se l’anima è nuda ci ritroveremo altrove, forse piu’ menzognero o meno artefatto. Chissà? Da questo libro ne usciremo sicuramente disordinati! Ma è proprio questo il fine dell’autore, o ci lascia semplicemente spaziare?

Alice, come l’eroina di una leggenda, sottratta al mondo. È il mondo reale? L’unico mondo? Nuova vita a Babilonia dove la fine è il principio di una dimenticanza senza fine. Un rincorrersi di buone maniere, che forse tanto buone non sono, negli spazi di anni e di misteri in un paese che si autoassolve in un cerchio magico ma mai si chiude. Sabbie mobii da cui divincolarsi perché le parole conservano gli sguardi, degli sguardi la mancanza e di quel di piu’ la rimembranza. 

Un libro folle solo per coloro che non contemplano la follia. Elogio al disordine o alla follia?
Dopo tantissime letture di Pierfranco Bruni con questa mi ha spiazzata ancora una volta. Du metafore è ricco. Si entra in una stanza pensando di restare fino a tutto il tempo. Poi immediata e involontariamente si entra in un corridoio e in un'altra stanza ancora. Un labirinto nel quale si rincorre non la verità ma la finzione e le ombre. DisordinataMente!

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top