Concerto per partenza Perdonanza, fuoco del Morrone il 16 agosto




Come ogni l'anno, l'inizio delle celebrazioni della settimana del Perdono è segnato dall'accensione del tripode della Pace, la sera del 23 agosto, a piazza Palazzo. Operazione che viene eseguita dal Sindaco, che riceve la fiaccola dall'ultimo dei tedofori del Movimento Celestiniano, l'organizzazione che da sempre cura la staffetta che parte da metà agosto dall'eremo di Sant'Onorio, nei pressi di Sulmona, dove Pietro Angelerio da Morrone (divenuto poi Papa Celestino V) svolgeva la sua attività, e che raggiunge L'Aquila proprio il 23 agosto, attraversando tutta la Valle Subequana. Un itinerario simile a quello che Pietro Angelerio, una volta nominato Pontefice, percorse alla fine di agosto del 1294 per arrivare all'Aquila e ricevere le insegne papali nella Basilica di Collemaggio, da lui fatta costruire. Nell'edizione della Perdonanza 2013, l'ultimo dei tedofori sarà un giovane egiziano, che vive in città per motivi umanitari. Una sorta di simbolo di una terra dalla lunga storia, oggi martoriata da scontri fratricidi, per la quale l'esigenza di pace è assolutamente prioritaria.

In occasione della partenza della Perdonanza Celestiniana, mercoledì 16 agosto 2023 h 21, concerto SOLO PIANO eseguito dalla famosa pianista Maria Gabriella Castiglione presso la chiesa San Pietro a Bagnaturo AQ, il concerto di pianoforte aprirà il famoso Fuoco del Morrone con autorità civili,religiose e militari. Seguirà il corteo e una grande fiaccolata.

Castiglione inaugurerà quindi con la sua prestigiosa esibizione tale evento storico Abruzzese, conosciuto in tutto il mondo.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top