Per CALVI MUSICA, nel Teatro dei Giardini del Monastero, il 20 agosto, alle ore 21.00, “CETRA UNA VOLTA” di Toni Fornari, regia Augusto Fornari. Uno spettacolo effervescente, virtuoso, divertente, con quattro altrettanti bravissimi interpreti: Stefano Fresi, Toni Fornari, Emanuela Fresi e Cristiana Polegri.
Un grande e sentito omaggio ad un fenomeno della musica, dello spettacolo e della cultura italiani dello scorso secolo. Un gruppo unico nel suo genere che ha ispirato generazioni: il Quartetto Cetra!Ma oggi quanti conoscono Felice Chiusano (il calvo),
Giovanni "Tata" Giacobetti (il bello), Lucia Mannucci (la bella) e
Virgilio Savona (il cattivo), ovvero il Quartetto Cetra? Se lo chiedi ad un
ventenne scuoterà la testa mettendo la boccuccia a emoticon dispiaciuto. Ma
basta canticchiare “Nella vecchia fattoria…” che lui, con gli occhi accesi di
chi torna all’infanzia risponderà: “ia… ia… ò!” Questa è tutta la magia dei
Cetra, fanno parte della tua vita anche se tu non lo sai. La loro eredità
musicale non ha bisogno di essere riconosciuta; c’è e basta.
“Entrati nel DNA di un popolo, hanno accompagnato generazione dopo generazione a suon di canzoni indimenticabili. Con loro si respira aria di famiglia. Ed è proprio in famiglia che è nato il nostro amore per loro. Io, mio fratello Toni, Stefano, sua sorella Emanuela, molti anni fa, ascoltavamo le loro canzoni. Poi Stefano, Toni ed Emanuela iniziarono a cantarle, prima, poi a modificarle, a riscriverle, a reinventarle. Ed eccoci al senso di CETRA UNA VOLTA: non un racconto filologico, non solo la storia di un gruppo che ha fatto la storia, ma un atto d’amore per ciò che ci ha ispirato; canzoni, sketch, parodie musicali, gag e soprattutto leggerezza, divertimento e amore per questo nostro mestiere. Un viaggio tra passato e presente, tra malinconia e risate, sulla scia magica di un quartetto diventato leggenda.” (Augusto Fornari).
Aperitivo di benvenuto. Ingresso 7€.