Mots: “Tear down this wall nasce dalla nostra esigenza di parlare di questioni sociali”

I Mots nascono nella primavera del 2019 dall’incontro di Nicholas Belli (in arte Nichel) e Andrea Quadrelli (in arte Osea) in occasione del festival per autori avvenuto a Rimini. Le diverse sonorità espresse dalla loro musica li ha spinti ad approfondire la loro conoscenza personale e musicale ed a pensare di unirsi per creare nuova musica e nuove parole.

Pur vivendo in città diverse (infatti il nome Mots nasce dall’unione delle sigle delle loro città di residenza Modena e Trieste), grazie anche alla tecnologia i due riescono a collaborare a distanza ed a comporre i primi brani. Tra questi vi sono “A casa tutto ok” canzone nata durante il primo lockdown nel periodo covid che è stato il singolo di debutto del duo, “Pardise” e “Se non avessi te”. Brani che hanno anticipato l’uscita del loro primo Ep dal titolo “7084” che ha avuto un buon riscontro di stream sulle piattaforme musicali.

Consapevoli di provenire da esperienze musicali diverse, i Mots hanno trovato il loro punto d’incontro nel genere electro pop che permette al duo di esprimersi sia musicalmente che a livello di testo nel modo più completo.

I testi sono attuali e cercano di dare una visione della realtà in cui viviamo senza dimenticare di dare uno sguardo all’animo umano.

Nell’aprile del 2022 i Mots si sono aggiudicati il premio della giuria di qualità al festival di Rimini con il brano “Godersi la tristezza”.

Attualmente sono in studio di registrazione con il loro produttore Cristiano Norbedo (il terzo Mots) per la realizzazione del loro secondo EP che sarà anticipato da alcuni singoli uno di questi è “Tear down this wall” disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 23 giugno 2023.

 

Quando e come vi siete conosciuti?

Era il 2019 in occasione del festival per autori di Rimini. Più che altro è stato un incontro di suoni che ci ha unito. Sono contento di avere preso l’iniziativa (parla Osea) e di avere contattato per primo Nichel…. i frutti sono stati buoni.

Come vi descrivereste a chi non vi conosce?

Probabilmente il termine più corretto è “originali” inteso come due persone che cercano di essere sé stesse nel momento in cui cercano di comunicare qualcosa con la loro musica.

Quali sono le vostre influenze musicali?

Veniamo da due mondi musicali diversi. Osea più attento al cantautorato italiano Nichel più vicino al mondo rock. Il giusto centro è stato nel sound elettropop dove si possono unire le nostre influenze.

Che valore ha la musica nella vostra vita?

La musica ha un posto centrale nella nostra vita, ma siamo due persone che spaziano anche in altre attività. Tutto alla fine comunque confluisce nelle nostre musiche e nei nostri testi. Diciamo che siamo musico-centrici.

Parallelamente alla musica svolgete altri lavori? Si può in Italia vivere solo di musica?

Ci riallacciamo alla domanda precedente. Noi abbiamo le nostre attività lavorative (Nichel è un grafico – Osea collabora alla costruzione di navi da crociera) ed i nostri interessi extra lavoro che spaziano dallo sport ai video games fino ad arrivare a interessi di tipo spirituale. Va da sé che vivere di sola musica non è cosa semplice.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Com’è nato? Cosa rappresenta per te?

Tear down this wall nasce dalla nostra esigenza di parlare di questioni sociali. In questo caso si parla di muri che dividono il mondo e le persone e di muri altrettanto grandi ma invisibili che induriscono i nostri cuori. La frase che pronunciò Ronald Reagan a Berlino: “Mr Gorbachev tear down this wall” ha ispirato il brano e abbiamo pensato di enunciare tutti i luoghi del mondo in cui esistono questi muri. C’è un luogo più intimo (il nostro cuore) dove abbattere muri sembra sia ancora più difficile. Noi crediamo che i muri di cemento purtroppo siano una triste conseguenza.

Con quale artista vi piacerebbe collaborare e perché?

Ovviamente i Daft Punk che ci hanno molto ispirato nella nostra produzione. Purtroppo non è possibile ….ma solo perché si sono sciolti ovviamente!!

Progetti futuri?

Per adesso portiamo a termine il nostro secondo ep. Poi vediamo.

 

 

 

 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top