ROMA – La telecronaca Rai dei Mondiali del trampolino femminile sincronizzato fa discutere. Agli spettatori che hanno seguito stamattina su Rai Play 2 la finale della competizione non sono sfuggiti commenti razzisti, sessisti e body shaming nei confronti delle atlete. A finire nel centro dell’occhio del ciclone i giornalisti Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi, voci Rai della gara.
“Le olandesi sono grosse”, uno dei commenti, a cui il collega risponde così: “Come la nostra Vittorioso” (la tuffatrice Giulia Vittorioso ndr). “Eh, grande eh…”, rincara. Quindi la ciliegina sulla torta “tanto a letto sono tutte uguali…”.
Ma non basta, un’altra frase pronunciata durante la gara è stata “fuma bene, fuma sano, fuma pakistano“.
E ancora: “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si...”, dice uno dei giornalisti commentando un’atleta. Il collega domanda: “La si tocca?”. “La si pizzica”, in coro.
La conclusione poi ha dell’incredibile: “È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre, Si La Do”.
Parole scioccanti che hanno spinto un utente, secondo quanto riferito da lui stesso sui social, ad inviare una pec a viale Mazzini per segnalare l’incredibile avvenimento.
Fonte: Agenzia Dire