La
storia d’impresa italiana del Gruppo Nestlé è iniziata nel 1913 grazie a
due prodotti che ancora oggi vantano un posto nelle case degli italiani: la Farina
Lattea e il Latte Condensato.
Per
celebrare il suo 110° anniversario, il Gruppo Nestlé, ospita a Roma, presso
Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’esposizione
“110 anni di eccellenza in Italia. Un’impresa che si racconta” dedicata
a Baci Perugina e S.Pellegrino, icone di Italianità e protagoniste
indiscusse della storia del Gruppo Nestlé in Italia.
Aperta
al pubblico dal 5 al 28 luglio 2023, l’installazione celebrativa si sviluppa
attraverso due sezioni monografiche che prendono vita da un nucleo circolare e
proseguono ai lati dello Scalone d’Onore, per incorniciare, infine, la “pietra
angolare” della storia d’impresa di Nestlé nel nostro Paese: la prima
confezione di Farina Lattea con cui Nestlé ha iniziato questo percorso lungo
110 anni.
“110
anni di eccellenza in Italia. Un’impresa che si racconta”, realizzata grazie ai materiali degli archivi
storici Nestlé, Perugina e S.Pellegrino, mette in mostra l’evoluzione di due
eccellenze, attraverso le loro tappe più importanti che rappresentano anche un viaggio
– tutto italiano – fatto di immagini, video, collezioni, che fanno tutt’ora
parte dei ricordi e delle emozioni di tutti. Simboli dell’italianità che non si
ferma mai, questi due marchi hanno attraversato l’evoluzione della cultura e
del costume in Italia e continuano ad andare lontano rimanendo fedeli alla loro
tradizione.
Lo dimostra il caso Baci Perugina,
l’icona della storia dolciaria italiana, nata grazie al genio creativo
di Luisa Spagnoli e da sempre messaggera di amore e emozioni che, con
il suo valore storico, rappresenta per il Gruppo Nestlé l’appartenenza
al territorio e il radicamento ad esso: sin dalla sua nascita, infatti, Baci
Perugina ha sempre rispettato la sua tradizione, con la stessa ricetta di
sempre, ma ha anche saputo sperimentare e innovarsi continuamente ad esempio con
le sue edizioni limitate. Allo stesso modo, l’acqua S.Pellegrino –
definita lo champagne delle acque minerali - sinonimo di convivialità, fine
dining, con le sue radici italiane e la sua anima internazionale
rappresenta al meglio il saper vivere all’italiana in tutto il mondo.
Saranno
proprio questi due brand, i protagonisti assoluti dell’esposizione che
ripercorre le fasi maggiormente significative dei loro trascorsi, partendo dalle
loro fabbriche di produzione, passando per i prodotti che hanno fatto la storia
fino ad arrivare alla comunicazione che ha saputo rimanere nei ricordi di tutti
gli italiani.
Per
Baci Perugina, ad esempio, si ritroveranno le campagne “Tubiamo?” e “Chi ama,
Baci” ma anche la sorprendente creatività nella campagna di Dolce&Gabbana, che
celebra l’amore in tutte le sue forme, realizzata in occasione del centenario
dello scorso anno.
Per
S.Pellegrino invece ritroveremo un manifesto del 1950, in cui campeggia
la descrizione dell’acqua S.Pellegrino “antiurica e anticatarrale ottima
per la tavola”, e la foto in
bianco e nero del famoso fotografo statunitense Elliot Erwitt, in
una campagna del 2004.
L’esposizione, il cui progetto creativo
e allestitivo è curato da Louder, è patrocinata da Altagamma, di
cui S.Pellegrino è socia, sarà visitabile gratuitamente dal 5 al 28 luglio, dal
lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 18.00 presso il Ministero delle Imprese
e del Made in Italy in via Vittorio Veneto 33 a Roma.