Sandro Gorra, "L'Arte dell'Attimo. Le Giraffe di Gorra a Forte" mostra dell’artista e creativo milanese



La ricerca dell’acqua, il surriscaldamento globale, la crisi ambientale innescata dal cambiamento climatico, sono tematiche che caratterizzano "
L'Arte dell'Attimo. Le Giraffe di Gorra a Forte", mostra dell’artista e creativo milanese Sandro Gorra, a cura della galleria Laura Tartarelli Contemporary Art, che inaugura venerdì 16 giugno alle ore 18.30 ed è in programma fino al 30 settembre nel Parco di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi (Lucca).

Opere monumentali e di grande dimensione invitano, dunque, il visitatore a interrogarsi sulla tematica ambientale e sull’analogia tra l’uomo e l’elegante erbivoro della savana, la giraffa, le cui macchie volano via, scivolano e scompaiono lasciandola nuda e presagendone l’estinzione. Questo animale dal segno unico e inconfondibile si fa allegoria dell’essere umano, che sempre tende verso l’alto e si affanna ad “allungare il collo” nella scalata sociale, salvo poi precipitare inesorabilmente nel timore di perdere il marchio, la “macchia” che lo contraddistingue. Ed è anche presagio dell’armonia interrotta con il Pianeta, che può portare anche all’estinzione del genere umano. Nell’arte dell’attimo di Gorra, quindi, il vero soggetto sono uomini e donne, con i frammenti delle loro storie e le ansie per conquistare il segno, che si va a perdere un attimo dopo, con un risultato tragicomico e artisticamente unico, segnato dal linguaggio inconfondibile dell’artista tra poesia e ironia.

Da Alice e l’acqua (2021) a Ballerina (2022), fino al trittico dei Pardalis (2021), la mostra a Villa Bertelli presenta cinque lavori iconici della Daily Art di Sandro Gorra, che commenta così la scelta espositiva: “Le giraffe girano. Milano, Pietrasanta, Spoleto, Lecce... Oggi Forte dei Marmi. Qui, dalla grande giraffa che beve, con la mutazione creativa nascono i solidi Pardalis, geometrie pesanti che liberano l'anima con il gioco delle macchie che volano via, a ricordare la leggerezza della specie e la loro fragilità. L'intenzione è di passare la bellezza più alta del pianeta unita al pensiero fisso della tutela dell'ambiente. Sperando che le mie provocazioni risveglino le anime della gente, oggi bollite dall'abitudine e dalla rassegnazione di fronte a problemi che regolarmente ignoriamo come se appartenessero ad altri”.

La mostra è visitabile a Villa Bertelli dal 16 giugno al 30 settembre 2023 dalle ore 16 alle 19 in giugno e settembre, e dalle 17 alle 22 in luglio e agosto. Chiusa nei giorni del calendario di Villa Bertelli Live 2023.

Per informazioni: www.villabertelli.it/evento/larte-dellattimo-le-giraffe-di-gorra-a-forte


Cenni biografici

Sandro Gorra (Milano, 1944) è uno dei più noti creativi nel mondo dell’advertising, di estrazione art, che ha ideato slogan fra i più famosi. In tutti i suoi lavori è sempre presente la vena ironica, che andrà a caratterizzare anche la poetica artistica. Dal 2015 si dedica alla sua arte, la Daily Art, “l’arte dell’attimo”: dipinti, illustrazioni e sculture di piccola e media dimensione, fino alle opere monumentali, dove poesia e ironia sono il tratto fondante. Espone in personali e collettive, e di lui hanno scritto e curato mostre critici come Antonio D’Amico e Gianluca Marziani. Vive e lavora a Milano, dove, a suo dire, melodrammi e poesia si intrecciano nel traffico intellettuale di una città che ama profondamente.


Elenco opere

Sandro Gorra
ALICE E L’ACQUA

Bere era il momento più bello. Ma ogni giorno di più la foresta inaridiva e l'acqua diminuiva. Alice dovette piegarsi più in basso e successe: le sue bellissime macchie caddero. Rimase una giraffa nuda e avvilita.

2021, resina epossidica, ferro, smalti, materiali vari, 380x230x250cm


Sandro Gorra
BALLERINA

Surriscaldamento: nella foresta si seccavano non solo le foglie, ma anche le macchie del mantello di Greta la ballerina. Caddero intorno a lei e formarono un tutù mai visto prima. Gli sbagli dell’uomo, certe volte, producono cose buone.

2022, bronzo patinato, 100x120x100cm


Sandro Gorra
PARDALIS

Per quelli a porte chiuse l’invito è: siate giraffe. Mantenete quella apparente durezza impenetrabile, ma lasciate fluttuare leggeri pensieri ed emozioni. Scoprite il fascino della forza vivendo con la danza nel cuore.

2021, corten, acciaio inox, 130x255x130cm (CUBO PARDALIS), 130x210x100cm (PIRA PARDALIS), 130x226x130cm (CONO PARDALIS)


***

Web: sandrogorra.com
Instagram: @gorrasandro
Facebook: @gorrasandro

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top