Correre più veloce nella lotta contro i tumori del seno: è l’obiettivo della nuova Campagna di Komen Italia, che guarda ancora una volta alla prevenzione come strumento primario di tutela della salute femminile e che esorta a decidere adesso, non con il seno del poi, e dunque a donare per rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile.
Una Campagna piena di novità, nata dagli scatti fotografici di Adriana Abbrescia, che trova il suo testimonial d’eccezione nel volto noto di Roberto Ciufoli, attore comico da anni a fianco dell’Associazione, la cui ironia e delicatezza diffondono il messaggio sull’importanza di raccogliere fondi in favore della prevenzione. “La fiducia in qualcosa o in qualcuno non è uno scherzo, mette alla prova un rapporto, parte in modo istintivo ma deve poi trovare un consolidamento. Istintivamente mi sono fidato di Komen Italia e ora a distanza di anni ho ancora la solida certezza di aver fatto bene. Sono a disposizione senza il bisogno di fare nessuna domanda perché le risposte le trovo in un lavoro sempre più capillare, efficace e con un successo esponenziale. La campagna di prevenzione e di lotta contro il tumore del seno di Komen Italia non mi riguarda direttamente ma tocca a fondo il mio ‘essere’ umano. Non posso fare altro che corrergli a fianco e testimoniarlo mettendoci la faccia”.
“La nuova Campagna sostiene l’obiettivo primario della nostra Associazione, quello di garantire la continuità dei progetti per la tutela e cura della salute femminile. Raccogliere fondi attraverso il 5xmille - afferma la Prof.ssa Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia – significa infatti permettere a Komen Italia di continuare a realizzare i tanti progetti che ogni giorno porta avanti e, allo stesso tempo, potenziare e intensificare le nostre attività su tutto il territorio nazionale per offrire concreti strumenti di supporto e benefici maggiori alle donne che affrontano il forte impatto della malattia”.
La Campagna parte dalle piattaforme web e social utilizzando, in particolare, il reel di Instagram, un breve video in formato verticale, per poi essere declinata su tutti gli altri canali social, tv e radio e sui principali quotidiani e settimanali della stampa italiana. Ma le novità non si fermano qui, perché oltre a veicolare il reel con testimonial, la Campagna web e social si serve di tanti altri contenuti video per rispondere alle domande e curiosità più frequenti sul 5xmille, diffonde Newsletter informative e intensifica maggiormente l’interazione con i suoi utenti attraverso la creazione di gruppi broadcast su Whatsapp dedicati all’invio di comunicazioni mirate.
I fondi derivanti dalla raccolta fondi del 5xmille andranno a finanziare i numerosi progetti che da anni Komen Italia realizza su tutto territorio nazionale, tra cui l’offerta gratuita di esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e di altre patologie oncologiche femminili, l’istituzione di premi di studio pluriennali per giovani clinici e ricercatori, la realizzazione di seminari di aggiornamento e formazione avanzata per operatori sanitari, studenti ed associazioni femminili, l’avvio di progetti pluriennali per rafforzare i percorsi di cura delle donne che si confrontano con un tumore del seno, il sostegno economico a progetti di tutela della salute femminile svolti da altre Associazioni e ai due nuovi spazi clinici ed educativi per donne con tumore del seno: il “Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia” presso il Policlinico Gemelli di Roma, e lo Spazio Polifunzionale “Donne al Centro” presso l’Ospedale Bellaria di Bologna.
Dunque, una Campagna che da giugno a settembre parlerà direttamente alla generosità di tantissime persone, che ogni giorno consentono a Komen Italia di lavorare con maggiore forza per rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile.
Si può scegliere di essere al fianco di Komen Italia inserendo il CF 06073831007 nella dichiarazione dei redditi, nel riquadro riservato al terzo settore. Questa scelta permetterà a Komen Italia di correre più veloce nella lotta contro i tumori del seno e portare Salute, Prevenzione e Cura in tutta Italia.
Un sentito ringraziamento da parte di Komen Italia, va ai media e a chiunque deciderà di ospitare e sostenere la nuova Campagna triennale di raccolta fondi 5xmille. Per maggiori informazioni: komen.it