Oggi vi parliamo del progetto degli EFFEMME che nasce su un palco nei primi mesi del 2023 dall'incontro di Francesco Fry Moneti (violinista e polistrumentista di Modena City Ramblers e Casa del Vento) e il cantautore Michele Mud Negrini (vincitore per due volte del Premio Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty e del Premio Via Emilia – La strada dei cantautori e premiato da Don Ciotti con una menzione speciale del Festival Musica Contro le Mafie). Ecco cosa ci hanno raccontato:
Gli EFFEMME,
come si sono conosciuti e da cosa è nata la decisione di dar vita al gruppo?
Il progetto è nato
all’inizio del 2023 praticamente sul palco. Durante un live di musica irlandese
di Francesco organizzato dall’agenzia di Booking con cui collaborava già
Michele Mud ci siamo incontrati e abbiamo suonato un paio di brani insieme.
Da lì, oltre ad esserci conosciuti personalmente, abbiamo scoperto di avere molti riferimenti artistici comuni. Ci è sembrato bello provare a portarli dal vivo intrecciando i nostri due repertori individuali e alcuni brani internazionali che facevano parte dei nostri percorsi. E ci è piaciuto!
Come nasce
solitamente un brano degli EFFEMME?
Per ora abbiamo realizzato solo un brano insieme. E in questo caso è nato da una idea chitarra e voce di Michele a cui Francesco ha regalato le atmosfere e i colori necessari per valorizzare l’idea iniziale. Il tutto poi è stato arrangiato e prodotto al Sonic Design Studio da Marco Malavasi.
Il 2 giugno
è uscito “Dove inizia il fiume” il vostro nuovo singolo, ce ne parlate.
È il primo singolo che esce per questo progetto e vuole essere un invito a ritrovare relazioni profonde sia fra esseri umani che con il Pianeta in cui viviamo. È un inno all’essenzialità come dimensione di ricerca. Anche la musica, oltre che il testo, è stata proprio pensata per accompagnare l’ascoltatore dall’intimità delle note inziali al coinvolgimento del crescendo finale.
Cosa possono
aspettarsi le persone che vengono ad assistere ad un vostro concerto?
Posso aspettarsi sicuramente un concerto intenso. Di relazioni, di ritmi, di colori dal irish alla world music fino alle ballate più intense. È una sorta di viaggio emotivo che coinvolge noi che ci esibiamo ma anche chi fa parte del pubblico.
Avete date
live in programma?
Certamente a Giugno
saremo l’8 a Grotaminarda (AV), l’11 a Montescano (PV), il 18 a Montefredente
(BO) e il 24 a Schio (VI).
Poi abbiamo già qualche data nei prossimi mesi (il 20 Agosto saremo a Pesaro) ma consigliamo di seguirci sui social perché stanno arrivando altre date!
Grazie mille
per il vostro tempo, volete aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?
Grazie a voi per lo
spazio! Per chi volesse rimanere in contatto può seguirci su su FB e Instagram
come @Effemme_project e su Facebook come Effemme. Il nostro sinolo lo si può
trovare su tutte le piattaforme: scriveteci per dirci se vi è piaciuto!