Festival “Tra Sacro e Sacro Monte” dal 6 al 27 luglio



Festival “Tra Sacro e Sacro Monte” direzione artistica di Andrea Chiodi si terrà dal 6 al 27 luglio a Sacro Monte (Varese) con Simone Cristicchi, Maria Paiato, Giancarlo Giannini, Giovanni Testori e  Riccardo Sinigallia.

Il desiderio è quello di scrutare gli sguardi di vari autori e dei loro personaggi.
Simone Cristicchi il 6 luglio porta in scena "Paradiso dalle tenebre alla luce” scritto dallo stesso Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli e attraverso la musica ci porta a guardare con gli occhi di Dante.
Le canzoni e la regia sono di Cristicchi.
Le musiche sono di Valter Sivilotti e Cristicchi.
Produzione: ELSINOR CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE
A partire da Giacomo Leopardi in ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione e di totalità che lo spinge a riflettere sulla sua vita.
Sarà Maria Paiato una delle maggiori interpreti della prosa italiana, nel 150° dalla morte di Alessandro Manzoni, a farci guardare con il nuovo sguardo dell’Innominato in quel passaggio bellissimo dei Promessi Sposi, in quella notte in cui lo sguardo su Lucia cambia.
La notte dell’Innominato è infinita, sarà possibile una nuova luce?

 Giacomo Poretti attraverso la sua comicità cambia lo sguardo sui più fragili e sui malati in:
“Chiedimi se sono di turno” uno spettacolo molto fortunato che è in scena a Varese dopo aver girato tutta l’Italia.
In chiusura ci sarà Giancarlo Giannini, in una serata improntata sullo sguardo che muta grazie alla letteratura 
Chiuderemo il giovedì di  “Tra Sacro e Sacro Monte” con una conversazione - spettacolo con Giancarlo Giannini, per la prima volta al Sacro Monte, in una serata che muta anche grazie alla letteratura.
Altro anniversario  molto importante è quello del grande autore lombardo Giovanni Testori che abbiamo messo in scena fin dalle prime edizioni e letto.
Per lui ci saranno due creazioni nuove: la prima salda la collaborazione con KArakorum Teatro e prevede molte repliche le domeniche di luglio per un racconto nel viale delle Cappelle attraverso i testi di Testori ed una rilettura della sceneggiatura  per il Film su Amleto, scritta dallo stesso Testori e riportata in scena da Rosario Tedesco e Pasquale Di Filippo.
Torna  “Atir” di Serena Senigallia  con “Grate” una splendida storia su una suora di clausura e uno sguardo nuovo e vivace , con Chiara Stoppa diretta da Francesco Frongia.


                                                                                                                   Elisabetta Ruffolo    
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top