LE ESTETISTE è il nuovo singolo di DANOMAY, in uscita venerdì 30 giugno. Questo brano segue il singolo "Vasco e Mac Miller" uscito il 5 maggio e i due inediti "Mamba" e "Infallibile", scritti per la colonna sonora del docufilm su Kobe Bryant “Kobe – Una storia italiana” uscito per Amazon Prime Video.
DANOMAY è il progetto di un giovane rapper e autore che con le parole ama raccontare momenti ed emozioni e, insieme al producer Filippo Scandroglio, trasformare questi racconti in canzoni. Sono brani che nascono dal rap old school e crescono tra le contaminazioni musicali.
LE ESTETISTE è un brano che nasce nel periodo della pandemia, periodo che ha messo marcatamente in luce la fragilità dei mestieri creativi. Le estetiste nasconde dietro l’ironia, una realtà amara, fatta di svalutazione e precarietà per chi si trova ad affrontare un lavoro artistico e creativo. Nel testo c'è tutta la voglia di sdrammatizzare rispondendo con la musica ai tempi duri.
"Le estetiste è una canzone per tutti perché, prendendosi in giro, prova a mettere di fronte al pubblico i problemi legati allo stress e all’instabilità, in cui soprattutto le nuove generazioni sguazzano. E’ la storia di molti che cercano una posizione nella società. Gioca sul doppio senso di quando ti rendi conto che “il tuo lavoro non esiste, hanno fatto bene le estetiste a capire che oggi contano più i trucchi."
CREDITI
Autore: Damiano Zannetti
Compositore: Filippo Scandroglio
Produzione: Filippo Scandroglio
Mix: Andrea Alunno
Master: Ozzy Nakamura
Editore: LANIMALE Edizioni Musicali, HUMBLE Srl
BIO
Classe 1992, nato e cresciuto a Grosseto, trasferitosi per 5 anni a Roma, poi Milano, in cui è stabile dal 2020.
A partire dal 2018, inizia a pubblicare singoli con una risonanza sempre più ampia. Partendo da “Nadal“, a “Cinema” (uscito per Esse Magazine), fino a “MSSC” che viene pescata dalla playlist di Spotify “Graffiti Pop”.
Nel 2019 riceve la menzione speciale come autore alla settima edizione del Premio Internazionale CET Scuola Autori di Mogol.
Nel 2020 esce “Una Formica” il suo primo singolo prodotto con Filippo Scandroglio (Chitarrista della Band del cantautore Lucio Corsi) e distribuito da Artist First.
Nel 2020 è tra gli 8 finalisti dell’edizione XIX del Premio Fabrizio De André mentre nel 2021 è tra i 12 finalisti della terza edizione del concorso “L’Autore – Il Mestiere della Musica“, organizzata e promossa da Edizioni Curci.
Nel 2022 un suo brano entra a far parte delle colonne sonore del film di Niccolò Falsetti “Margini”(vincitore del premio del pubblico al Festival di Venezia) e scrive ed interpreta due brani per la colonna sonora del docufilm su Kobe Bryant “Kobe – Una storia italiana” uscito per Amazon Prime Video.
Attualmente sta scrivendo come autore per altri artisti e sta ultimando il suo primo album.
www.instagram.com/danomay.z