Brenda Frontera debutta con il singolo "Lo que pasò". L'intervista di Fattitaliani



Venerdì 23 Giugno 2023 è uscito il primo singolo di Brenda Frontera dal titolo "Lo que Pasò".

Una canzone che ha il pieno sapore dell'estate, in perfetto stile reggaeton. Il brano racconta di come si dovrebbe lasciar andare il passato e le sue sofferenze. È importante guardare al presente e godersi la vita in ogni momento. Il caldo dell'estate, il sole, il mare, la voglia di ballare hanno il sopravvento su una storia finita, su vecchi rancori o su malelingue che ci hanno lasciato cicatrici difficili da guarire. 

Con un testo in spagnolo Brenda esprime tutta la gioia di vivere in una sferzata di reggaeton a tratti melodico, a tratti più rap; come uno scioglilingua dal ritmo prorompente e trascinante. Nel videoclip, disponibile sul canale YouTube dell'artista, Brenda interpreta un sexy meccanico che, tra un motore e l'altro, balla e immagina di essere al mare. 

L'estate è fatta di spensieratezza e divertimento. Canzoni come quella di Brenda ci aiutano nello svago e nel fissare momenti di vita che rimarranno per molti l'immagine di questa estate. Gli arrangiamenti e la produzione sono stati curati dal producer Max Titi e il brano pubblicato dalla label Maxy Sound.  Il genere musicale reggaeton è ormai tipico in estate anche nel nostro paese, grazie ad artisti come Luis Fonsi, Daddy Yankee, Bad Bunny, Maluma e molti altri.

Esploso negli anni novanta a Porto Rico, si è poi diffuso in tutto il mondo. Le sue vere origini tuttavia affondano nella musica reggae panamense, già in voga fin dagli anni settanta.

 

Abbiamo rivolto cinque domande a Brenda per Fattitaliani:

 

Raccontaci chi sei e come è nata la tua passione per il canto?

 

Sono segno dell'ariete, classe 2002, abbastanza timida nella vita, ma sempre pronta a scatenare il finimondo quando salgo su un palco. Ho un cuore vivace e sono pronta a strappare sempre un sorriso. Sin da piccola avevo una grande voglia di ballare, di cantare, e di esibirmi. Mi fa sentire libera! Oggi sono più riflessiva e responsabile ma la forza della musica vive con me, in ogni momento della giornata. 

 

Perché hai scelto di cantare il reggaeton e in lingua spagnola?

 

Grazie alla mia insegnante di canto, in una chiavetta mi mise delle canzoni in stile reggaeton.  Le ascoltai e rimasi affascinata dalle melodia, dal ritmo, dalle molte possibili contaminazioni. Ebbi così l'idea di provare e di farne anche la mia strada; Inoltre mi appassionai ad una serie televisiva in lingua spagnola e decisi di mettermi a studiare questa lingua meravigliosa. Ho voluto così combinare queste mie passioni e mettermi a comporre e cantare il genere reggaeton in lingua spagnola.

 

Come è stato lavorare con il producer Max Titi?

 

Max Titi è un professionista favoloso. Nelle ore che abbiamo lavorato assieme mi son sempre sentita a mio agio e grazie al suo talento siamo riusciti a tirare fuori il meglio dalla mia idea di partenza. E' stata la mia prima vera esperienza in uno studio professionale e non dimenticherà mai quanto ero agitata al mio primo "take". Ho seguito tutte le fasi della produzione, dalla prima nota dell'arrangiamento al missaggio. Così ho potuto partecipare a pieno tutolo anche a tutti i processi decisionali che hanno portato al risultato finale. Una esperienza veramente super, che tutti i cantanti (anche amatori) dovrebbero fare almeno una volta nella vita.    

 

Il videoclip ti vede in veste di meccanico in un'officina. Raccontaci di più del tuo promo videoclip.

 

Il video è stato girato al mare, in una zona industriale, in mezzo alla natura e appunto in un'officina meccanica. Abbiamo voluto immaginare una donna meccanico che a tratti sogna di essere al mare e in altri luoghi di vacanza e si lascia trascinare dalla musica e dal ritmo del reggaeton. Il fatto che non riesca a trattenersi mentre è in officina è chiaramente la prova che, con un reggaeton,  neanche a lavoro si può evitare di ballare!

 

Hai progetti per il futuro? Rilascerai nuove canzoni?

 

Sicuramente ci saranno altre canzoni, altre idee da raccontare con la speranza di farle vivere alle persone. Guardo al futuro con ottimismo e spero in una buona prospettiva di crescita artistica. Mi piace sperimentare per cui nei prossimi brani cercherò di contaminare il mio genere principale con altri generi affini. Il sogno è naturalmente quello di trasformare questa mia passione in un lavoro, so che ci vorrà molto tempo e impegno ma oggi mi sento pronta per questa sfida.

 

Il brano "Lo que pasò" di Brenda Frontera si aggiunge a questa collezione di "canzoni per l'estate" ed è da oggi disponibile in tutti gli store digitali, raggiungibili tramite  questo link:  https://bfan.link/lo-que-paso-2


 

   

VIDEO SU YOUTUBE

https://youtu.be/RMYoIeyJibE

 

INSTRAGRAM

https://instagram.com/brendafrontera?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==

 

FACEBOOK

https://www.facebook.com/brenda.frontera.14

 

 

BIOGRAFIA

 

Brenda Frontera, classe 2002, segno Ariete, è una cantante italiana di musica dance e reggaeton.

Fin da piccola esprime grande passione per il canto sperimentando generi e vocalità, con un'attrazione speciale per i generi musicali ballabili. Trova i suoi modelli di ispirazione nelle grandi voci iconiche femminili del genere reggaeton come Becky g, Karol g,Tini ed Emilia.

Frequenta corsi e scuole di canto e si esibisce in serate e manifestazioni su palchi del Nord Italia acquisendo sicurezza, grinta ed energia.

Nel giugno 2023 pubblica il suo promo singolo ufficiale, dal titolo "Lo que pasò". Un brano in stile reggaeton scritto e prodotto assieme a Max Titi e pubblicato dalla label Maxy Sound. Il brano è oggi disponibile in tutte le piattaforme digitali ed il videoclip sul canale ufficiale di Brenda.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top