TERRAFORMA FESTIVAL 2023: Tra musica, sostenibilità e architettura



Manca pochissimo a Terraforma, festival internazionale per la sperimentazione artistica e sostenibilità ambientale che ogni anno si tiene a Villa Arconati, storica villa situata nel Parco delle Groane nel comune di Castellazzo di Bollate alle porte di Milano.

Il PROGRAMMA MUSICALE di quest'anno fiorisce e diversifica ulteriormente l'usuale continuum di Terraforma, tra concerti dal vivo e DJ set estremamente selezionati dal panorama internazionale.

Da The Master Musicians of Jajouka, leggenda della tradizione trance Sufi dal Marocco fino ad arrivare ai campionamenti electro e hip hop di Hudson Mohawke. Non mancano altri artisti di culto come il maestro del Bhangra Kuljit Bhamra ospitato da Beatrice Dillon e Dennis Bovell, leggendario discografico reggae.

Presenti anche tantissime novità della nuova scena musicale come Aho Ssan, Upsammy, Josey Rebelle e ASMARA e molti altri.

Uno dei palchi più significativi del festival è sicuramente il labirinto co-curato con Bottega Veneta in cui avranno luogo 3 performance speciali: Actress con un esclusivo AV show sul suo ultimo EP “Dummy Corporation”, Thomas Ankersmit che omaggia il suo Serge Modular, particolare sintetizzatore analogico al suo 50esimo anniversario, e la producer belga-congolese Nkisi, tra poliritmie, vibrazioni che attraversano il corpo e antiche tradizioni che performerà “Invisible Gesture”.


Terraforma 2023 si riconnette alle origini, facendo community grazie a una dimensione umana, DIY, sostenibile e con accesso limitato.

Per questo motivo si ispira ad “Organic Music Societies”, esperimento sociale del leggendario polistrumentista americano Don Cherry e l'artista interdisciplinare Moki Cherry tra arte, musica, performance, natura, insegnamento, vita quotidiana, famiglia e spiritualità.


Esposizioni, dibattiti e workshop si terranno nel The Dome, la cupola geodetica ricostruita con l’architetto originale Bengt Carling, questa volta con l’aiuto dello studio di architettura Salottobuono e Domus Academy, proprio come Don e Moki Cherry fecero per Utopias & Visions 1871-1981 al Moderna Museet di Stoccolma per imparare, condividere, vivere il presente e immaginare un futuro migliore.

Nel The Dome di Terraforma Invernomuto, Vitelli (brand di maglieria sperimentale), la critica/giornalista/insegnante Christine Kakaire e BABAU ci aiuteranno a conoscere il Mediterraneo e le sue sponde, la produzione circolare dei tessuti, l'influenza della pratica d'archivio nella Black music e il looongplay.


Terraforma sceglie, da sempre, la SOSTENIBILITA’ come modus operandi

Uno degli obiettivi principali dell'organizzazione è il restauro del giardino storico di Villa Arconati. Dal 2016, Terraforma ha  iniziato un programma di 3 anni in collaborazione con Borotalco, con l'obiettivo di ripristinare da zero un Labirinto storico del 18 º secolo. Il progetto, sviluppato da Fosbury Architecture, segue una serie di disegni antichi di Marc' Antonio Dal Re. Il progetto è stato completato nel 2018 - il Labirinto presenta ora 500 esemplari di Carpinus Betulus che si mescolano con la flora locale.


A seguito del progetto triennale di restauro del Labirinto, Terraforma sviluppa un progetto biennale di riforestazione dell'area camping, in collaborazione con Borotalco. Il progetto progettato da Space Caviar, si ispira agli schemi dell'architetto Cesare Leonardi, autore di "L'architettura degli alberi", in cui esamina le configurazioni degli alberi in relazione alla loro ombra. Saranno piantati più di 100 alberi, prendendo spunto dalla performance iconica di Joseph Beuys, che nel 1982 ha piantato 7000 querce con la comunità di Kassel in Germania. L'intervento di semina vuole essere un momento di condivisione e coinvolgimento attivo del territorio, del team e dei partner e anche parte del progetto di neutralizzazione delle emissioni e della sua compensazione attraverso il rimboschimento sul territorio.


Inoltre, Terraforma si attiva a favore della salvaguardia del territorio attraverso la realizzazione di un ampio progetto di giardinaggio attraverso il recupero del terreno, la raccolta delle acque grigie e procedure di pulizia estese. Grazie all'impegno di una squadra di alpinisti, sono stati tagliati oltre 60 alberi centenari per garantire circa due ettari di foresta.


Come sempre, il legame con l’architettura e l’arte installativa è elemento fondante del racconto di Terraforma.

Anche quest'anno il collettivo Anonima Luci arricchirà il festival con un'installazione unica. L'ingresso boscoso del festival si trasforma in una colorata passerella luminosa che guida gli spettatori verso l'area del palco principale. A metà del percorso una piazza illuminata si apre con una duplice funzione: segnalare nuovi percorsi e ricreare un luogo di incontro e interazione.

Salottobuono "Bucky Dome": Nel 1971, Don e Moki furono invitati a ricreare la loro casa all'interno del Moderna Museet di Stoccolma sotto forma di una cupola geodetica. Terraforma ricostruirà l'iconico Duomo in collaborazione con l'architetto originario Bengt Carling, Matteo Ghidoni di Salottobuono e gli studenti della Domus Academy. La nuova struttura arricchirà il giardino della Villa e ospiterà conferenze, laboratori e installazioni.

Salò "Ubiquitous Baronato Quattro Bellezze": Il collettivo romano Salò curerà un'installazione artistica nel giardino di Villa Arconati, un'area totalmente dedicata allo sviluppo della visione artistica del collettivo, che vedrà la partecipazione di artisti e amici. Domenica l'installazione sarà il punto di partenza per una sfilata che porterà sul palco Alpha per l'ultima speciale performance live del festival.

Il marchio di maglieria Vitelli insieme a Spaccio Maglieria e Garbage Core creeranno una nuova installazione tessile (“Organic Tapestry Theater”) ispirata agli arazzi di Moki Cherry, arricchendo il Bucky Dome e il suo programma durante il festival.

Il progetto artistico SBAGLIATO, nato a Roma nel 2011, realizzerà un'installazione unica per il festival. "PAREIDOLIA" è un portale ispirato all'architettura di Villa Arconati che gioca con l'illusione ottica e l'effetto trompe-l'oeil.


Abbonamenti e biglietti singoli su: https://dice.fm/bundles/terraforma-2023-xwvk 


Terraforma

9 - 11 giugno

Villa Arconati, Castellazzo di Bollate (MI)


Actress / Aho Ssan / ASMARA / Batu / Beatrice Dillon & Kuljit Bhamra / Dawuna / DEENA ABDELWAHED / Dennis Bovell / Donato Dozzy B2B Marco Shuttle / Exotic Sin feat. TYSON / Hudson Mohawke / Josey Rebelle / Lamin Fofana / Lolina & Dr. Pit / Low Jack b2b STILL / Nkisi / OKO DJ b2b Nosedrip / Paquita Gordon / Patrick Belaga & Tapiwa Svosve / Salò / Scotch Rolex and Shackleton / Still House Plants / The Master Musicians of Jajouka / Thomas Ankersmit / Tikiman with Scion / upsammy


www.terraformafestival.com 

INSTAGRAM

FACEBOOK

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top