TEATRO QUARTICCIOLO, il 20 e 21 maggio "POCHOS" il calcio raccontato attraverso a una storia vera accaduta a Napoli



(trailer) Parte da un fatto realmente accaduto a Napoli lo spettacolo Pochos, scritto e diretto da Benedetto Sicca e in scena al 
Teatro Biblioteca Quarticciolo sabato 20 alle 21 e domenica 21 maggio alle 17.

Undici anni fa, un giovane napoletano omosessuale lancia un post su una chat di appuntamenti gay con l’invito a giocare una partita di calcetto. Arrivano le prime adesioni e nel giro di qualche settimana “la partitella” diventa una consuetudine, tanto che i ragazzi decidono di costituirsi in una vera e propria squadra che si battezza col nome “Pochos”, scugnizzi in spagnolo, in onore del nomignolo del calciatore Lavezzi.

Durante una serata di presentazione a cui inaspettatamente si presenta la stampa, i giovani calciatori sono costretti ad affrontare pubblicamente il tema della propria omosessualità. Inizia così la “grande notte dei Pochos”, in cui ciascuno di loro è costretto a fare i conti con le proprie paure. Per molti quella notte inizia un percorso di liberazione. A partire da questa vicenda Benedetto Sicca ha sviluppato uno spettacolo sui desideri e l’amore per il calcio.

La pièce è affidata all’interpretazione di un gruppo di giovani talenti: Francesco AricòRiccardo Ciccarelli, Emanuele D’Errico, Dario Rea e Francesco Roccasecca.

 

____________________

Benedetto Sicca è un regista, drammaturgo, attore e dj italiano. Lavora per il teatro, per il teatro musicale, per il cinema e per la televisione. Vive tra l’Italia e l’Ungheria portando avanti progetti che vertono sulla valorizzazione della diversità in tutti i suoi aspetti. Proprio per questo suo percorso ha ricevuto il premio dell’ANCT nel 2021. Attualmente è impegnato nel collettivo TimesNewRomance con sede a Budapest nell’organizzazione di eventi techno-queer, in Italia nella ripresa dei suoi due spettacoli Pochos e Alla festa di Romeo e Giulietta, prodotti dal Teatro Sannazaro di Napoli. Come attore ha recentemente lavorato nella nuova produzione Romeo e Giulietta con la regia di Mario Martone al Piccolo Teatro di Milano. Nel cinema è impegnato nello sviluppo del progetto di mockumentary dal titolo Identität – Budapest Calling, prodotto da Studio Yubaba.  


____________________
Crediti
POCHOS


scritto e diretto da Benedetto Sicca

con Francesco AricòRiccardo Ciccarelli, Emanuele D’Errico, Dario Rea, Francesco Roccasecca

scene Luigi Ferrigno

costumi Giuseppe Avallone

assistente alla regia Marialuisa Bosso

luci Marco giusti

produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro

 

____________________
Trailer Pochos (link)

______________________
Biglietti
Intero 12€
 – Ridotto 10€ (over 65, under 24, convenzioni)

 

Acquisto online

Per info e prenotazioni

biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top