Susanna Ferrara: “Anni luce da qui” racconta il dolore e la frustrazione di una relazione

Susanna Ferrara nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il 30 Maggio del 1997. Ha sempre vissuto in un piccolo paese situato in Sicilia nelle ultime propaggini dei Peloritani, Fondachelli Fantina, con la sua famiglia, a cui è molto legata.

All’età di due anni inizia a cantare nelle recite organizzate in Chiesa. A cinque anni inizia la scuola primaria e anche qui canta e recita negli spettacoli scolastici organizzati dalla madre (la sua maestra). Dall’età di quattro anni inizia a studiare danza classica, moderna e latino-americana, partecipando a varie competizioni provinciali, regionali e nazionali e classificandosi nelle prime posizioni. Smetterà di frequentare la scuola di ballo all’età di 17 anni. All’età di 12 anni inizia a studiare canto e pianoforte. Partecipa a vari concorsi regionali e nazionali sia da sola che in duo con la sorella più grande. Sempre in duo con la sorella partecipa per due anni consecutivi alle selezioni di Castrocaro, arrivando nei quarti di finali, e nel 2014 arrivano di fronte ai giudici ad X-Factor. Ha partecipato a vari stage, accademie e seminari in giro per l’Italia con professionisti quali Beppe Vessicchio, Grazia Di Michele, Fabrizio Palma, Albert Hera, Marcello Balestra, ecc. Nel 2016 ha partecipato all’Accademia di Area Sanremo. Nel 2015 si è diplomata al liceo classico “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto, per poi iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, laureandosi il 27 luglio 2021. Nel 2019 ha conseguito la laurea di primo livello in Canto Pop/Rock presso il Conservatorio “P.I Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), ad ottobre 2021 ha conseguito la laurea di secondo livello in Canto Pop/Rock. Approfondisce lo studio del pianoforte. Ha tenuto dei progetti di canto nelle scuole secondarie di primo grado e da due anni insegna canto a bambini e ragazzi. Ha inciso diversi brani inediti, sia da sola che con la sorella, scritti da altri autori e cimentandosi anche come cantautrice. Si esibisce in piazze e locali con la sua Band, anche accompagnandosi live al pianoforte, sperimentando generi che vanno dal pop al soul. Nel 2020 inizia la collaborazione con la casa discografica “Cantieri Sonori” (RM), con la volontà di continuare questo progetto artistico.

“Anni luce da qui” è il suo nuovo singolo che presenta sulle pagine di Fattitaliani. Ecco cosa ci ha raccontato:

Parliamo del tuo nuovo singolo. Com’è nato? Cosa rappresenta per te?

Il mio nuovo singolo “Anni luce da qui”, scritto da marco Canigiula, è un brano che racconta il dolore e la frustrazione di una relazione che si è deteriorata e di due persone ormai sconnesse, distanti anni luce, appunto. Il brano descrive la sensazione di sentirsi persi e bloccati da mura insormontabili, senza trovare una via d’uscita. Vive anche le sensazioni di smarrimento e di mancanza di speranza, che spesso accompagnano la fine di una relazione.

Quando Marco me lo ha proposto ho deciso di registrarlo e pubblicarlo proprio perché la tematica trattata accomuna molte persone che possono rispecchiarsi in essa.

A quale idea si ispira il videoclip?

Il videoclip, girato da Marzio Golino, è stato registrato a Messina. Una parte del videoclip è girata nella zona dei laghetti di Ganzirri, un’altra parte del videoclip è stata girata sul traghetto che collega Messina a Villa San Giovanni e la scelta dello Stretto di Messina non è stata casuale, in quanto si tratta di un luogo di partenze e arrivi, abbracci e addii.

Quali sono le tue influenze musicali?

Le artiste a cui mi ispiro maggiormente sono Giorgia, Francesca Michielin, Adele, Sia, Alicia Keys, Rihanna, ma anche tanti altri.

Come e quando è iniziata la tua passione per la musica?

La mia passione per la musica è nata quando ero molto piccola, grazia a mia mamma che l’ha trasmessa sia a me che a mia sorella. Ho iniziato a cantare all’età di tre anni circa nelle recite scolastiche, poi nei piccoli festival canori. All’età di dodici anni circa ho iniziato a prendere lezioni di canto e musica e non ho mai più smesso di dedicarmi alla musica.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare e perché?

Mi piacerebbe collaborare con molti artisti, ma in questo momento ti direi Coez perché da quando ho iniziato ad ascoltare i suoi brani ho sempre avuto questo desiderio di duettarci.

Progetti futuri?

Nei miei progetti futuri c’è sicuramente la volontà di esibirmi live quest’estate e la pubblicazione di nuovi singoli. Seguitemi per restare aggiornati!

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top