Reno Brandoni, nuovo libro “Schiavi per la Musica”: La musica nera è un tesoro culturale che deve essere preservato e celebrato



Dai campi di cotone alla nascita della musica blues e jazz: Schiavi per la musica, l’ultimo libro di Reno Brandoni è un invito a scoprire il valore delle emozioni.

Lo scrittore e musicista ha voluto raccontare la nascita della musica nera attraverso un racconto coinvolgente frutto dell’intreccio di parole ed emozionanti tavole illustrate.

Schiavi per la musica è il titolo dell’ultimo libro di Reno Brandoni, scrittore e musicista, che ci offre uno sguardo differente sullo schiavismo africano raccontandone la disumanità ma anche la forza, il talento e la creatività dei suoi protagonisti.

Immagine che contiene testo, libro, poster, arte

Descrizione generata automaticamente

Attraverso le tavole, illustrate magistralmente dal pittore Franco Ori, e le parole toccanti e incredule di un giovane ragazzo allontanato dalla sua terra, il racconto guida il lettore nell’approfondire la vita degli ultimi schiavi africani nel sud degli Stati Uniti fino alla fine della schiavitù. Un viaggio che dai campi di cotone ci conduce fino alle più note esibizioni della storia musicale che hanno segnato la nascita della musica blues e jazz.

Questo spaccato di storia si focalizza su un aspetto chiave: la scoperta e l’utilizzo della musica suonata e cantata come mezzo per esprimere le proprie emozioni e per liberarsi dal peso dell'oppressione.

"La musica nera è un tesoro culturale che deve essere preservato e celebrato", afferma Brandoni, presentandoci una prospettiva unica nel suo genere: una narrazione coinvolgente e appassionante, accompagnata da illustrazioni capaci di amplificare le emozioni espresse dalle parole.

Schiavi per la musica è un’opera che si rivolge a tutti: appassionati di musica, genitori e insegnanti che vogliano avvicinare i più piccoli alle radici della musica.

Il libro è già disponibile in tutte le librerie e sui principali siti di vendita, in due versioni, con copertina rigida e copertina flessibile.


Reno Brandoni
 è un chitarrista e scrittore che ha alle spalle una lunga e importante carriera di collaborazioni con Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e Dave Van Rock.

È attivo dagli anni ‘80 come musicista, pubblicando gli album Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006), Anema e Corde con Giorgio Cordini (2008) e Indifeso (2017), i manuali La chitarra di Giovanni Unterberger in tablaturaChitarristi Italiani la loro musica le loro ideeOpen Tuning BasicsCome suonare la chitarra fingerpicking, ed esibendosi nei più importanti teatri italiani.


L’avventura come autore per ragazzi inizia nel 2017 con la pubblicazione per Edizioni Curci del libro Il Re del Blues, dedicato all’affascinante e misteriosa vita del bluesman Robert Johnson. L’anno successivo escono i libri La notte in cui inventarono il rock, incentrato sulla vita del noto chitarrista Jimi Hendrix, e Una classica serata jazz, un dialogo immaginario tra Fryderyk Chopin e Michel Petrucciani per un confronto tra musica classica e jazz. Nel 2020 pubblica L’ultimo viaggio di Billie, un viaggio appassionato negli abissi più profondi del blues, per raccontare la storia di una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi: Billie Holiday.
Per Curci firma anche Filastrocche per sentirsi grandi, un romanzo di formazione che comprende 9 filastrocche in musica, ascoltabili durante la lettura attraverso i QR code nascosti fra le pagine. Il testo contiene anche due brani, Il sole nasce per tutti e Filastrocca alla rovescia che vedono la partecipazione del trombettista Paolo Fresu. Nel 2021 esce, sempre per Curci Come una stella, libro ispirato alla vita di Lady Gaga, in cui tratta il tema del bullismo. Per “le ruzzole” pubblica i volumi per ragazzi Il polpo Pippo e Il ladro di Colli. Nel 2022 pubblica Paolino, libro illustrato dedicato Paolo Fresu e nel 2023 Schiavi per la musica e Le stelle si stanno spegnendo edito da fingerpicking.net/Le ruzzole.

Reno porta il suo lavoro in giro per spettacoli e laboratori rivolti a un pubblico di ogni età.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top