Nasce Obiettivo ESG, nuovo canale tematico di Adnkronos sulla sostenibilità



Approfondimenti, analisi e tutte le news legate a istituzioni e aziende, con le persone al centro. Al suo interno anche i contenuti su ESG Culture Lab, progetto in collaborazione con Eikon SC.

Roma, 18 maggio 2023. Novità nella produzione giornalistica del Gruppo Adnkronos. Nasce 'Obiettivo ESG', un nuovo canale tematico del sito www.adnkronos.com dedicato agli ESG, Environment (ambiente), Social (società) e Governance, ovvero i tre pilastri della sostenibilità per l’Unione Europea applicati a imprese e organizzazioni. Ognuno di questi pilastri fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e la trasparenza.

Lo strumento valorizza la produzione giornalistica della testata su un tema sempre più rilevante per le implicazioni di politica economica e industriale, piani di sviluppo aziendale e benessere presente e futuro della società civile. All'interno del nuovo contenitore, è presente anche l'offerta di contenuti legata alla seconda edizione dell’ESG Culture Lab, Osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile, creato da Eikon Strategic Consulting Italia in collaborazione con il gruppo Adnkronos. Inoltre, saranno pubblicati i contenuti legati alle Istituzioni, aziende e produzione scientifica e accademica: analisi, approfondimenti e tutte le news sulle strategie e gli investimenti necessari, sempre con le persone al centro.

 

Osservatorio Esg Culture Lab

Nato nel 2022, promuove un’indagine nazionale sulla cultura della sostenibilità. Quanto i cittadini si sentono coinvolti nella trasformazione sostenibile? Come valutano l’impegno del Sistema Paese, di aziende e istituzioni? Le indicazioni degli intervistati offrono strumenti per investire sul capitale umano come fattore chiave di successo per la trasformazione delineata dagli obiettivi SDGs (Sustainable Development Goals, obiettivi di sviluppo sostenibile), definiti dall’Agenda 2030.

Il Rapporto Annuale 2023 verrà presentato in un evento dedicato a fine novembre, curato da Adnkronos, con la presenza di rappresentanti istituzionali, esperti e giornalisti. La Convention avrà ampia copertura nel sistema mediatico multicanale e nel nuovo canale tematico Obiettivo ESG. Aziende che possono diventare partner del progetto, sostenendo l’indagine e partecipando come relatori all’evento.

 

Alla prima edizione hanno aderito Banca Ifis, Enel, Ferrovie dello Stato, IBSA Farmaceutici, Inwit, Philip Morris e Poste Italiane, che hanno deciso di condividere idee e progetti nella valorizzazione del capitale umano, per offrire modelli e ispirazione.

Le aziende che aderiranno entro il 30 settembre, potranno partecipare, insieme al proprio team, all’esclusivo workshop di co-creation 'Bello e sostenibile'. Il seminario mira ad uscire dal racconto della sostenibilità solo come risposta ad una crisi e promuove strategie di identificazione positiva.

Questo il link per maggiori info: https://www.eikonsc.com/esg-culture-lab.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top