Marco Paoli presenta il romanzo “La guerra secondo Barnaba”. L'intervista di Fattitaliani


Dal Teatro ai libri, e viceversa. Marco Paoli, “teatrante” come ama definirsi, è in uscita con una nuova fatica letteraria “La guerra secondo Barnaba” edita da SBS Edizioni. Presenterà il suo ultimo romanzo al Salone Internazionale del libro di Torino. Fattitaliani lo ha intervistato per saperne un po’ di più.

Benvenuto, Marco. Sei un attore, regista e direttore artistico del Teatro Microscena di Borgo San Lorenzo, dopo il periodo più buio della fase Covid ti sei prestato anche alla scrittura: possiamo dire che sei decisamente un artista! 


Ti presenti ai nostri lettori?

Da circa 35 anni, come avete accennato nella premessa, mi occupo di Teatro. Una passione giovanile che è diventato nel 1988 il mio lavoro. Mi occupo di tutti gli aspetti legati all’arte del Teatro. Sono attore, regista e autore. Mi occupo della produzione di spettacoli e della gestione e programmazione di spazi culturali. Attualmente sono il direttore artistico del teatro Microscena di Borgo San Lorenzo (FI). Negli ultimi anni ho preso, quasi per gioco, a scrivere opere letterarie e a partire dal 2020 ne sono nate due. Il primo romanzo “Il re della giostra” edito dalla Scriveria e successivamente a cavallo tra il 2022 e il 2023 è nato “La guerra secondo Barnaba” edito da SBS Edizioni, con il quale sarò presente al Salone Internazionale del libro a Maggio.


La guerra secondo Barnaba  è il tuo ultimo romanzo, ce lo racconti?

È la storia di un giovane ragazzo che vive nella sua piccola fattoria lavorando la terra e che si trova improvvisamente a dover intraprendere un viaggio per recarsi al fronte. Cosa che lui fa obbedendo ai dettami della società. Lui, per quanto giovane e per certi versi ingenuo, sa che la guerra è una oscenità innaturale. Il suo viaggio si trasforma in un rito iniziatico. La fine della vicenda lo vedrà diventare un uomo cosciente della meraviglia costituta dalla vita e dall’aberrazione costituita dalla guerra.



Chi credi dovrebbe leggere La guerra secondo Barnaba e perché?

Quando si scrive un libro credo che lo si faccia nella speranza di incontrare il favore di tutti. Nel mio caso confermo questa aspirazione e aggiungo che mi piacerebbe venisse letto da molti giovani.


Quando e dove ti possiamo incontrare a Torino?

Presso lo stand di SBS Edizioni & Comunicazione il 20 e 21 maggio. La mia presentazione sarà alle 19 della domenica, ma mi troverete anche in un fuorisalone organizzato dall’Editore, i dettagli su www.sbscomunicazione.it


Per acquistare il libro ► https://amzn.eu/d/94Bl9yp 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top