Libri, Fiorella Mandaglio: in “Camillina Formichina” si parla di gentilezza, amicizia e aiuto reciproco



Spiegare l’amicizia e l’altruismo e, non ultimo, il contrasto alla violenza e al bullismo. Questo l’obbiettivo di Fiorella Mandaglio che porta Camillina Formichina, SBS Edizioni, al Salone Internazionale del Libro di Torino (Stand H27 - Padiglione 2). L’abbiamo intervistata.

Bentornata a Fattitaliani, Fiorella. A Casa Sanremo Writers sei stata insignita di un riconoscimento per te molto importante. Come ricordi quella bella esperienza?

Una bellissima esperienza, ricca di emozioni e di grande soddisfazione. Storie di Lupi Moderni ha ottenuto un grande riconoscimento dalla Radio Tropp Fun per la tematica trattata e l’impegno educativo dell’opera. Questa storia nasce proprio con l’intento di portare e divulgare le azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo ed è meraviglioso vivere i bellissimi risultati raggiunti da Storie di Lupi Moderni. 


Apparentemente con questa nuova produzione letteraria abbandoni il tema della violenza e del bullismo. Chi è Camillina Formichina e che messaggio troviamo in questa favola?

In realtà è solo apparenza! Anche la favola Camillina Formichina, dedicata ai più piccoli, si pone come obiettivo quello di parlare di gentilezza, amicizia e aiuto reciproco come primo passo per prevenire le forme di bullismo e cyberbullismo. La piccola protagonista durante un viaggio si  perde insieme ad altre formichine e  dovrà affrontare delle situazioni difficili. Durante questa disavventura, impara a essere  gentile e a valorizzare gli altri senza offendere o metterli in ridicolo per quanto siano molto diversi da lei. 



Il nuovo libro, edito da SBS Edizioni, contiene anche delle immagini. Prima di parlarci dei piccoli artisti che hanno impreziosito il tuo libro, ci spieghi come riconoscere la sofferenza di un bambino da un disegno?

Un tempo si diceva che il disegno di un bambino esprime le sue emozioni e in effetti i bambini esprimono felicità è tristezza attraverso i colori scelti, le forme usate e la posizione in cui collocano soggetti disegnati. Io che amo dipingere, noto purtroppo con rammarico che si propone sempre più spesso ai bambini di colorare con tavolette digitali o di usare giochi che seppur utilissimi a mio avviso riducono la bellezza dello sporcarsi le mani con il colore e scarabocchiare il foglio per portare sulla carta bianca l’emozione sia solo per eliminare la rabbia. Camillina Formichina parla di amicizia e nasce proprio dall’amicizia. L’Architetto Rachele Colzani, capace di riportare in colore le poesie che legge,  ha ideato le immagini con i suoi bimbi utilizzando diverse tecniche pittoriche. Giovanni, Arfi e Giacomo hanno fatto propria un'emozione o una frase del racconto che gli è piaciuta e l’hanno tradotta in un disegno capace di far leggere a chi osserva la favola attraverso le immagini. 


Quando e dove ti possiamo incontrare a Torino?

Potete trovarmi domenica 21 maggio allo Stand H27- Padiglione 2 per firmacopie e dalle 18:00 per la presentazione del libro Camillina Formichina  con SBS Edizioni. 


Link 

https://www.youtube.com/watch?v=VkPEOR2fgK8

https://www.amazon.it/Camillina-Formichina-Fiorella-Mandaglio/

Il libro:

Fiorella Mandaglio, “Camillina Formichina”, SBS Edizioni, Roma, 2022:

https://www.ibs.it/camillina-formichina-libro-fiorella-mandaglio/e/979128115704


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top