La guida di Bergamo, Capitale della Cultura Italiana 2023



Il catalogo delle nuove guide turistiche Morellini Editore e Feltrinelli si arricchisce di un nuovo titolo: Bergamo, Città della Cultura Italiana 2023.

Circondata dalle mura veneziane, patrimonio UNESCO, e facilmente accessibile tramite le funicolari, Bergamo è tutta da scoprire. Dalle bellezze della Città Alta e della Città Bassa con lo splendido panorama delle Alpi. Poi, tra una visita al Duomo e una al Palazzo della Ragione, gustatevi un gelato alla stracciatella, nato proprio qui.

Visiteremo le tre anime della città (Bergamo Alta, Bergamo Bassa e i colli) a cui si aggiungono i borghi storici e specifiche indicazioni sulle eccellenze turistiche del territorio provinciale, seguendo il ventaglio geografico delle vallate da occidente a oriente e scendendo poi in pianura lungo laghi e fiumi, fino all’“isola bergamasca”, senza dimenticare le bontà enogastronomiche e il calendario degli eventi più risonanti.  E poi “perdersi” per i borghi, le vie, le piazze, i viottoli e i sentieri di Bergamo, sia che si trovi sul colle o al piano, lungo le mura veneziane o dentro una chiesa o un museo, in una corte signorile o in un quartiere del centro. Per comprendere che questa città è un unico organismo vivo e pulsante.

Le guide turistiche della collana sono innovative e caratterizzate dagli elementi di successo delle guide Morellini: lo stile “narrato” degli autori insider – che restituisce l’anima e l’identità dei territori – e i contenuti digitali attraverso Extended Book (www.extendedbook.org), l’innovativo formato e modello editoriale ideato da Morellini e ora utilizzato anche da altri editori italiani. Extended Book dà la possibilità al lettore di fruire di continui aggiornamenti e di vivere una esperienza di lettura allargata, tramite ulteriori contenuti digitali come video, playlist Spotify, testi di approfondimento.

L’autrice

Tosca Rossi, guida e accompagnatrice turistica abilitata dal 1998, opera per il territorio di Bergamo e provincia, progettando e conducendo percorsi classici, tematici e itineranti. È coinvolta nei maggiori eventi espositivi cittadini e nei palinsesti culturali di consorzi turistici, enti e fondazioni locali. Dal 2001 figura come “esperto” nei corsi post diploma a indirizzo culturale-turistico e dal 2010 al 2020 è stata assistente universitaria presso l’ateneo cittadino. Dal 2004 viaggia a medio e lungo raggio in Italia, in Europa e nel mondo, conducendo in prima persona itinerari culturali per un noto tour operator italiano. L’indirizzo di studi in Scienze dei Beni Cultuali e successivamente in Storia e Critica dell’Arte l’ha portata a pubblicare diversi contributi inerenti alla storia e il comparto artistico cittadino: tra le sue pubblicazioni spiccano i titoli dedicati alla ricognizione del patrimonio pittorico e scultoreo, confluite con altre nel Geoportale del Comune di Bergamo e reperibili sul sito www.terredibergamo. com. Bergamo è la sua passione, per la quale nutre un amore immenso.

Prossime uscite

Presto sarà nelle librerie anche la guida della seconda Capitale della Cultura Italiana 2023, Brescia.

Brescia oggi vanta la più vasta area archeologica romana e medioevale dell’intero Nord Italia, un’importantissima eredità storica nel centro della città. Nel 2011 Brescia ha ricevuto il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità, unitamente al complesso monumentale di San Salvatore e Santa Giulia. In questa guida sono raccontati anche i grandi territori che le fanno da cintura, quasi a voler proteggere questo autentico patrimonio di cui andare orgogliosi. Territori altrettanto ricchi di storia, di tradizioni, di prodotti della terra e di irresistibili tentazioni da assecondare quando l’appetito si fa sentire.

L’autore della guida è Gianluigi Sosio, nato a Bormio, vive a Milano. Laureato in Architettura e in Filosofia, già da molto giovane s’è ritrovato con una fotocamera al collo e una Olivetti Lettera 22 nel borsone. Giornalista e fotoreporter, inviato specializzato in reportage, associato a “Reporters sans frontières”, ha lavorato per numerose e prestigiose testate italiane e straniere.

In programma per il 2023 anche Venezia e il Veneto, Calabria, Marche, Cilento, Mantova, Novara e i laghi e poi Malta, Albania, Finlandia, Norvegia, Scozia, Croazia, le Isole della Grecia, Portogallo, Parigi. 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top